DOMANDA Build per PC da uso standard casalingo e eventuale gaming di base

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
in vista del black friday vorrei assemblare con un budget di 500/600 € un PC fisso per mio padre per uso standard (Office, navigazione di base, poco photoediting) e per eventuale upgrade futuro (o gaming di base perchè magari qualche volta potrei utilizzarlo io)se cambiano le esigenze.
Che build mi consigliate?

Sono indeciso tra AMD e Intel
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che build mi consigliate?
  • CPU: Intel Core i5-13400 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4 oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4
  • RAM: Lexar THOR DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MT/s CL16
  • SSD: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
MI sembra un ottima
  • CPU: Intel Core i5-13400 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4 oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4
  • RAM: Lexar THOR DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MT/s CL16
  • SSD: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
mi sembra un ottima configurazione, ma è upgradabile con un intel di successiva generazione?
Un'alternativa AMD c'è? Anche se per uso home / social penso che sia AMD che Intel vanno bene..
Ricordo che i processori intel hanno più equilibrio tra prestazioni e temperature, mentre AMD è più orientata per il gaming.

MI dite che cpu AMD si presenta come alternativa all'i5 di 13a generazione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è upgradabile con un intel di successiva generazione?
no, l'anno prossimo Intel cambia socket, con una build AMD si può fare l'aggiornamento al momento si stima per le prossime 2 famiglie (forse 3) di CPU
Un'alternativa AMD c'è? Anche se per uso home / social penso che sia AMD che Intel vanno bene..
si vanno bene sia Intel che AMD, non ho fatto i conti ma credo che AMD venga qualcosina di più perché sei obbligato ad andare di RAM DDR5, la buil equivalente (in realtè è un po' più potente, la Intel equivalente è l'i5-13500) è questa:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME (opzionale): Thermalright AM5 Secure Frame BLACK (vDelim.spAmz)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI in offerta black fiday oppure se non hai bisogno delle connessioni wi+bluetooth (io ti consiglierei di averle, fanno comodo) una scheda micro-ATX MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificata AMD EXPO in offerta black friday
  • tutto il resto (SSD, case, alimentaore) come nella precedente
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
per quanto riguarda la configurazione intel ho qualche domanda:
se volessi scendere di budget e prendere un i3 mi converebbe? se si quale?
Come mai un alimentatore così "sovradimensionato" da 850W?

Se invece realizzassi una configurazione AMD AM4 con un Ryzen 5600/5700 (dove i prezzi stanno scendendo) non sarebbe una valida scelta?
Ho l'esigenza di rientrare in massimo 550€

Ti ringrazio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se volessi scendere di budget e prendere un i3 mi converebbe? se si quale?
ad uso standard home/office un i3 moderno è più che adeguato, hanno 4 core e 8 thread, la build precedente rimane uguale, cambi solo la CPU con Intel Core i3-13100
Se invece realizzassi una configurazione AMD AM4 con un Ryzen 5600/5700 (dove i prezzi stanno scendendo) non sarebbe una valida scelta?
è una generazione precedente ma visto l'uso si può fare, però la schelta obbligata è su 5600G o 5700G perché le CPU con la X non hanno la grafica integrata, quidi dovresti fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 7 5700G (con grafica integrata) ottima CPU. A meno c'è il AMD Ryzen 5 5600G ma se puoi ti consiglio fortemente il 5700G che ha queste caratteristiche tecniche: 8-core/16-thread 3.8-4.6 GHz, supporta overclock, grafica integrata Radeon Vega-8 2000 MHz, socket AM4, arc. ZEN-3, controller mem. DDR4-3200, TDP 65 W, dissipatore Wraith Stealth (non è un granché ma c'è).
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B550 TOMAHAWK in offerta black friday, la miglior fascia media della generazione passata, peccato che non abbia il wifi ma è una mobo senza punti deboli. Se serve il wifi MSI B550M PRO-VDH WIFI
tutto il resto come la build Intel con mobo DDR4. L'alimentaotre purtroppo lo vedo esaurito a quell'ottimo prezzo, non erano necessari 850w ma a quel prezzo era ottimo, peccato. direi quest'altro
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio! ottima build.
Secondo te, è sensata come scelta una build AMD o va benissimo pure quella Intel con l'i3? Tu quale prenderesti? (considerando che è un pc che non cambieremo per almeno 5-8 anni conoscendo mio padre)
Non vorrei prendere qualcosa di esagerato dato l'uso a cui è destinato il pc, ma neanche qualcosa che sia troppo stretto e che nel tempo si rallenti o che non sia all'altezza della potenza che potrebbe essere richiesta in futuro.
Insomma vorrei una scelta giusta ma equilibrata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tu quale prenderesti?
quella col Ryzen 5700G, è indubbiamente più potente lato CPU e la grafica integrata è il doppio più veloce di quella Intel, permette perfino di giocare anche se con dettagli grafici da limare parecchio (rispetto a una scheda video separata intendo)
 
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente prenderò la configurazione AMD.. volevo solo chiederti 2 cose:
1. Per la scheda madre vanno bene le fasi di alimentazione della MSI? Se prendessi un asus? La serie B550 va bene con i ryzen zen 3? Mi pare che le B450 andavano bene per i Zen 2 mentre le B550 per i Zen 3, sbaglio?
2. Le ram a questo punto non mi conviene prenderle overclockabili con l'XMP?

Come scheda madre avevo visto questa:
ASUS PRIME B550-PLUS https://amzn.eu/d/h3P2FzA o questa Asus Tuf Gaming B550-Plus https://amzn.eu/d/bfuqjFZ
Che ne pensi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la scheda madre vanno bene le fasi di alimentazione della MSI? Se prendessi un asus?
la migliore è senza dubbio la MSI MAG B550 TOMAHAWK, le Asus lasciale stare, sul B550 le uniche buone erano le ROG Strix (che avevano un problema sulla LAN 2,5 Gbps che funzionava solo se la forzavi a 1 Gbps, un mezzo disastro); non parliamo delle TUF che la maggior parte delle volte non facevano andare le RAM 3600 ma si fermavano a 3200. Le Prime bocciate tout-court
le B450 andavano bene per i Zen 2 mentre le B550 per i Zen 3, sbaglio?
le B550 vanno bene sia per Zen 2 che Zen 3, le B450 vanno bene per Zen 2 e dopo aver agiornato il BIOS anche per Zen 3
Le ram a questo punto non mi conviene prenderle overclockabili con l'XMP?
le RAM 3200 e/o 3600 MT/s sono già con profilo XMP attivo, altirmenti vanno a 2133 o 2400 senza i profili XMP;
i ryzen funzionano benissimo con le 3200 e hanno l'ottimo massimo con le 3600 (da evitare le Corsair Vengeance LPX che davano problemi coi Ryzen), quindi direi tra queste:
per le 3200
per le 3600:
 
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
la migliore è senza dubbio la MSI MAG B550 TOMAHAWK, le Asus lasciale stare, sul B550 le uniche buone erano le ROG Strix (che avevano un problema sulla LAN 2,5 Gbps che funzionava solo se la forzavi a 1 Gbps, un mezzo disastro); non parliamo delle TUF che la maggior parte delle volte non facevano andare le RAM 3600 ma si fermavano a 3200. Le Prime bocciate tout-court

le B550 vanno bene sia per Zen 2 che Zen 3, le B450 vanno bene per Zen 2 e dopo aver agiornato il BIOS anche per Zen 3

le RAM 3200 e/o 3600 MT/s sono già con profilo XMP attivo, altirmenti vanno a 2133 o 2400 senza i profili XMP;
i ryzen funzionano benissimo con le 3200 e hanno l'ottimo massimo con le 3600 (da evitare le Corsair Vengeance LPX che davano problemi coi Ryzen), quindi direi tra queste:
per le 3200
per le 3600:
sto procendendo all'acquisto di tutta la build però volevo chiederti, dato che mi sono trovato bene con le corsair, che ne dici se prendessi queste?


oppure queste da 3200 https://www.amazon.it/Crucial-3200MHz-3000MHz-Memoria-CP2K16G4DFRA32A/dp/B0C29R9LNL/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3P1YJWXUJOT0R&keywords=crucial+ram+3200&qid=1701016099&s=pc&sprefix=crucial+ram+3200,computers,159&sr=1-2&th=1

e per l'alimentatore prenderei qualcosa di più di 650 anche se devo spendere qualcosina in più...
mentre come ssd preferirei questo:


che ne pensi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che ne dici se prendessi queste?
le prime Corsair 3600 hanno latenza CL18, ti vanno come le 3200 CL16, se ti piacciono prendile
le Crucial Pro bocciate, hanno latenze CL22-22-22
come ssd preferirei questo
no, questo: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB oppure
Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB costano meno e sono più veloci
per l'alimentatore prenderei qualcosa di più di 650 anche se devo spendere qualcosina in più.
quali 650? io te ne avevo messo uno da 850, comunque ora non è disponibile a quel prezzo, per cui:
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
per il momento ho acquistato solo i seguenti componenti:

MSI MAG B550 TOMAHAWK
Amd Ryzen 7 5700G
Thermalright Assassin King 120 SE
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18

manca ancora l'alimentatore (che vorrei prendere da 850W, se il prezzo è conveniente), la RAM (che erroneamente avevo preso le Corsair Vegance), l'SSD e il case ovviamente.
Volevo chiederti una piccola curiosità: ho letto che il 5700G è un pò castrato a livello di prestazioni, ma forse conveniva il 5700X? Anche se cambia il prezzo perchè devi aggiungerci la GPU e secondo me è troppo per l'obiettivo finale ovvero: PC uso casalingo e gaming di base
E' ancora valida come scelta il 5700G?

Che alimentatore al momento mi consigli? Che RAM? e anche un SSD M2 vorrei inserire.
Ci sono anche 2 HDD sata, da aggiungere nel case ma non penso sia un problema con la mobo che ho preso.

Grazie ancora per il supporto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
manca ancora l'alimentatore (che vorrei prendere da 850W, se il prezzo è conveniente)
a RAM (che erroneamente avevo preso le Corsair Vegance)
l'SSD e il case ovviamente.
Consiglio questi
i seguenti sono #link-verso-pagine-Amazon
E' ancora valida come scelta il 5700G?
sì, d'altra parte non avendo una scheda grafica non c'è alternativa
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao BAT,
prima di tutto ti ringrazio per i consigli preziosi, ma per mancanza assoluta di tempo non ho avuto alcun modo di comprare il resto.
Mi mancano ancora gli stessi componenti, ovvero: Alimentatore (PSU), RAM, SSD, ti chiedo ancora un consiglio in quanto vorrei un alimentatore che mi permette in futuro di fare un upgrade e /o inserire una scheda grafica.
Inoltre l'alimentatore più carrozzato mi serve perchè comunque ho 2 hard disk da collegarci sulle porte sata della mobo.
Infine al posto delle Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 che mi sembra di capire che non vanno bene, quali RAM prendo? Oppure vanno bene le Corsair Vegance? sono sempre valide quelle che mi hai linkato precedentemente? Io a dirti la verità preferivo le Corsair.
Infine come case pensavo di prendere uno più economico e compatto, che però preveda lo slot per il masterizzatore eventualmente... (non mi chiedete il perchè ma così preferisce...)

PS: quell'alimentatore Enermax va bene? non l'ho mai sentito, ma vedo che ne parlano bene nelle recensioni online
Ti ringrazio tanto anticipatamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili