DOMANDA Build per acquisizione video e virtual machine/sandbox

Dyavel

Utente Attivo
709
22
avviare la registrazione e monitorare l'uso della cpu, se non hai una situazione del genere,
Con la scheda che ho io, Avermedia AverTV CaptureHD H727E, durante la registrazione di un canale HD (per quel che può essere) la situazione con i7-4790 è questa:

cpu.jpg


gpu.jpg


Ora sto passando per tutti i forum dei vari brand chiedendo info sui modelli precisi (anche su quella che ho già per essere sicuro e avere dei riscontri).
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,993
Quindi questa va a pesare sull'hardware del pc? La GPU, vista la % di utilizzo?
la gpu è usata per la visualizzazione delle immagini, devi guardare video encode e decode che sono piatti, significa che l'aver media ha un chip dedicato all'encode, ora bisogna vedere quelle che hai linkato
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
la gpu è usata per la visualizzazione delle immagini, devi guardare video encode e decode che sono piatti, significa che l'aver media ha un chip dedicato all'encode, ora bisogna vedere quelle che hai linkato
Sto chiedendo sui forum, attendo le risposte poi ti faccio sapere.
Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando, lo so che è una richiesta poco usuale...
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
la gpu è usata per la visualizzazione delle immagini, devi guardare video encode e decode che sono piatti, significa che l'aver media ha un chip dedicato all'encode, ora bisogna vedere quelle che hai linkato
Per la Hauppauge WinTV-QuadHD mi hanno detto che la scheda gestisce autonomamente i 4 sintonizzatori interni con un encoding hardware direttamente sulla scheda e non va ad influire sulle prestazioni della GPU.

Per le altre attendo ancora risposta.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,993
Per la Hauppauge WinTV-QuadHD mi hanno detto che la scheda gestisce autonomamente i 4 sintonizzatori interni con un encoding hardware direttamente sulla scheda e non va ad influire sulle prestazioni della GPU.
ottimo, già in questo modo si passa da una macchina da 3000€ a una di 1000€
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
ottimo, già in questo modo si passa da una macchina da 3000€ a una di 1000€
I soldi non sono un problema così grande, e neppure lo spazio in caso dovessi distribuire il carico su due pc.
La parte fondamentale è che si riesca a fare, che funzioni tutto e che riesca io a far funzionare tutto.

Per le altre schede non mi hanno ancora risposto sui forum ufficiali.
Per la TBS6281 dual tuner mi hanno risposto su amazon, ma non so quanto sia affidabile:

"Non mi risulta che questa scheda abbia processori dedicati alla codifica/decodifica; è il software che la utilizza, comunque, che realizza la registrazione dei flussi video, quindi è questo che può utilizzare GPU e/o CPU ."​


Riguardo invece alla elgato e a quella scheda professionale che hai postato tu con 4 ingressi hdmi, sfruttano l'hardware del pc, vero?
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Up


Su un forum dedicato a questo tipo di schede (con tuner dvb-t2 ecc.) un utente mi ha risposto dicendo:
Le schede fanno "in genere" questa traduzione (o estrazione) da segnale del digitale terrestre veicolato via radiofrequenze rf in flusso dati usando l'hardware della scheda. Quindi in questa fase del processo non vengono consumate altre risorse del pc in maniera impegnativa. Andando oltre nel processo, per esempio, nella decompressione di un flusso dati mpeg, un pc con scheda grafica adatta e performante, può impiegare quasi esclusivamente la GPU impegnando sostanzialmente l'hardware grafico ed in misura minore la CPU (processore centrale del pc per funzionamento generico). In questo caso le risorse del pc non sono tutte occupate ma è ancora l'hardware specifico che elabora il processo. Quindi il pc performante può permettersi il lusso di elaborare altri programmi mentre una parte dell'hardware è impegnata nella gestione dello stream dati e della scheda dvb. Se il pc invece non è dotato di una scheda grafica performante deve solo usare la CPU portando via risorse allo stesso pc che non possono più essere dedicate ad altri programmi in elaborazione.

In particolare non ho detto che non puoi utilizzare più schede uguali o simili ma ho detto invece che possono esistere più schede con i loro driver che possono avere dei problemi a funzionare se montate sullo stesso pc. Bisogna provare. Io non ho esperienza sufficiente circa queste schede per assicurarti che funzionino o che non funzionino nel caso più schede vengano installate sullo stesso pc.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,993
Up


Su un forum dedicato a questo tipo di schede (con tuner dvb-t2 ecc.) un utente mi ha risposto dicendo:
Le schede fanno "in genere" questa traduzione (o estrazione) da segnale del digitale terrestre veicolato via radiofrequenze rf in flusso dati usando l'hardware della scheda. Quindi in questa fase del processo non vengono consumate altre risorse del pc in maniera impegnativa. Andando oltre nel processo, per esempio, nella decompressione di un flusso dati mpeg, un pc con scheda grafica adatta e performante, può impiegare quasi esclusivamente la GPU impegnando sostanzialmente l'hardware grafico ed in misura minore la CPU (processore centrale del pc per funzionamento generico). In questo caso le risorse del pc non sono tutte occupate ma è ancora l'hardware specifico che elabora il processo. Quindi il pc performante può permettersi il lusso di elaborare altri programmi mentre una parte dell'hardware è impegnata nella gestione dello stream dati e della scheda dvb. Se il pc invece non è dotato di una scheda grafica performante deve solo usare la CPU portando via risorse allo stesso pc che non possono più essere dedicate ad altri programmi in elaborazione.

In particolare non ho detto che non puoi utilizzare più schede uguali o simili ma ho detto invece che possono esistere più schede con i loro driver che possono avere dei problemi a funzionare se montate sullo stesso pc. Bisogna provare. Io non ho esperienza sufficiente circa queste schede per assicurarti che funzionino o che non funzionino nel caso più schede vengano installate sullo stesso pc.
ha detto tutto e non ha detto niente
se è un progetto che puoi intraprendere, parti dalla scheda di acquisizione dvb-t2, quella che hai linkato a 4 ingressi o anche 2 (ricorda che da amazon puoi fare il reso fino al 31 gennaio), la monti sul tuo attuale pc, e vedi le risorse consumate, se ha un encoder integrato, dovresti poter riuscire a registrare in tutta tranquillità, in quel caso si passa alla seconda scheda (possibilmente stesso modello), se non si hanno ancora problemi, in 10 min ti butto giù una configurazione con il maggior numero di slot pci-e
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
ottimo, già in questo modo si passa da una macchina da 3000€ a una di 1000€
Sempre riguardo la Hauppauge WinTV-QuadHD, parlando con il produttore, mi è stato detto che hanno un cliente che crea Pc per le rassegne stampa e ne ha montate 4 per PC.

Purtroppo al momento su amazon non è disponibile questa scheda, sto aspettando che ritorni (mi sono accorto che nei primi link che ho postato uno era di una scheda sbagliata, credo che sia quella che dici tu a 4 ingressi)


in 10 min ti butto giù una configurazione con il maggior numero di slot pci-e
Se non è troppo disturbo, posso chiederti di farla comunque così nel frattempo mi faccio anche un'idea di cosa potrebbe servire in entrambi i casi, quello in cui sia richiesta più potenza hardware per gestire più schede (anche solo due) e quello in cui invece dovrebbero non esserci problemi di encoder?

Grazie mille
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Per le schede della marca TBS, sul forum mi hanno risposto così:
You can use as many cards as you want , as we have no limit , as we know our customer using about 6x tuner cards works well
our tuner card just receive the orignal TS stream do not process it we do not have decoder and encoder inside.


Ora sto chiedendo quale software è meglio per gestire anche schede come la 8 tuner (perché ho letto che non tutti i programmi supportano numerosi tuner) e se quindi è possibile aprirne più istanze.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,993
da quanto dice, il segnale viene catturato direttamente, senza bisogno di encoding, devi solo registrare il flusso video, quindi ti servirà tanto spazio di archiviazione
ti ho fatto una build con una cpu top di gamma della generazione passata (il 5900x è introvabile a prezzi umani), la scheda madre ha 4 slot pci liberi, escludendo i due riservati alla gpu, ho visto anche le x299 con il supporto al multi pci, in totale ne hanno 7, 2 vengono presi dalla gpu, ne rimangono 5, per un aumento di prezzo di 250€+ (solo mobo)

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€439.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.50 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MEG X570 ACE ATX AM4 Motherboard (€370.98 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€138.40 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.69 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB VENTUS XS OC Video Card (€185.96 @ Amazon Italia) quella che trovi disponibile
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€135.01 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€172.00)
Total: €1654.53
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!