• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC Rx 6600

• Autore discussione Autore discussione Hanz_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Hanz_

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Salve a tutti. Dopo un po' di anni ho deciso che è il caso di comprare un nuovo PC.
Qualche settimana fa, ho messo mano su una Rx 6600. Ho guardato in giro su internet e mi è sembrata una buona scheda. Sicuramente meglio della 1050 che ho ora.
Ho provato a montarla al posto di quest'ultima appaiata ad un i5 9600k. Come pensavo, sui giochi CPU based, le prestazioni sono misere e i freeze costanti, con CPU al 100 e gpu intorno al 10/15%.
Avendo una z370, e un ali 80 bronze, ho deciso di cambiare il tutto.
Cercavo una Comp basata sull RX 6600 che mi permetta di sfruttarla a pieno e perché no, di sostenere qualche upgrade futuro. A primo impatto ho pensato di passare ad una cpu amd (r5 7600x). Ditemi voi, che ne sapete sicuramente più di me. Grazie

puoi fare così (tolgli quello che non serve o che ricicli dal vecchio PC):
Se ti servono anche alimentatore e case:

puoi fare così (tolgli quello che non serve o che ricicli dal vecchio PC):
Se ti servono anche alimentatore e case:
Grazie per la risposta. Penso che mi tocchera ricomprare tutto. Come psu ho un vs 650 che non vedo l'ora di far sparire, invece le ram sono ddr4, quindi stessa fine. In quanto al dissi, ho un 212 evo per il momento. Potrei riutilizzarlo oppure il gioco non vale la candela? Comunque penso che l'ali lo ordinero' appena riaprono i negozi, avevo gia sentito parlare bene di Enermax, inoltre il prezzo mi sembra buono

quanto al dissi, ho un 212 evo per il momento. Potrei riutilizzarlo
mah, lascialo sulla CPU dov'è ora, così ti tieni un pc di scorta oppure lo vendi, alla fine l'Arctic nuovo costa 20€
avevo gia sentito parlare bene di Enermax
io ho un enermax multirail, il predecessore di quest'altro
i DFX non sono in tier 1 (la classifica dei "fissati") ma sono ottimi alimentatori e quel modello in particolare ha un ottimo prezzo per ciò che offre

mah, lascialo sulla CPU dovìè ora, così ti tieni un pc di scorta oppure lo vendi, alla fine l'Arctic nuovo costa 20€

io ho un enermax multirail, il predecessore di quest'altro
i DFX non sono in tier 1 (la classifica dei "fissati") ma sono ottimi alimentatori e quel modello in particolare ha un ottimo prezzo per ciò che offre
ok grazie. Dopo pasquetta iniziero' prendendo l ali/mobo/cpu

Salve, innanzitutto, buona pasqua e pasquetta. Mi chiedevo si ci fosse qualche soluzione mini atx per socket am5 senza spendere un rene. Ho visto quelle con chipset a620 ma non so, mi puzzano.

Mi chiedevo si ci fosse qualche soluzione mini atx per socket am5 senza spendere un rene. Ho visto quelle con chipset a620 ma non so, mi puzzano
l'A620 fa schifo
e poi il case (metto alcuni in cui ci entra il dissipatore ad Aria Arctic Freezer 36 che è alto 159 mm):
comunque i formati mini-ITX li sconsiglio, sono troppo limitanti

l'A620 fa schifo
e poi il case (metto alcuni in cui ci entra il dissipatore ad Aria Arctic Freezer 36 che è alto 159 mm):
comunque i formati mini-ITX li sconsiglio, sono troppo limitanti
ok, grazie. Nel negozio in cui avrei dovuto comprare cpu e mobo, magicamente oggi il prezzo del r5 7600 e' schizzato da 210 a 280euro. Per 190 c'e il r5 8600g. Mi conviene aspettare e trovare un prezzo decente per il 7600 o vado di 8600?

Nel negozio in cui avrei dovuto comprare cpu e mobo, magicamente oggi il prezzo del r5 7600 e' schizzato da 210 a 280euro. Per 190 c'e il r5 8600g. Mi conviene aspettare e trovare un prezzo decente per il 7600 o vado di 8600?
l'8600 ha metà della cache L3 rispetto al 7600, in game ci perdi, è sicuro al 100%, compra su amazon il Ryzen 5 7600X a 228 e fine della storia

Alla fine ho preso i pezzi e ho montato il pc, anche se ho preso una mobo diversa. Ho montato il tutto, ventole girano e il PC si accende. Il problema è che dal BIOS, l'm2 non viene riconosciuto, inoltre il segnale video arriva dopo circa 5 minuti che il PC è acceso. Non so che fare onestamente

Il problema è che dal BIOS, l'm2 non viene riconosciuto
stacca la corrente, smonta e rimonta l'SSD
il segnale video arriva dopo circa 5 minuti che il PC è acceso
il primo boot con le RAM DDR5 è lento, i minuti che stai contando sono una cosa normale, sono dovuti all'inizializzazione delle DDR5; c'è un'impostazione nel B IOS che devi attivare, si chiama Memory Context Restore, dopo che l'hai attivata i tempi di boot si riducono notevolmente; alla seguente pagina https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ trovi come impostare memory context restore nei bios asus e msi

stacca la corrente, smonta e rimonta l'SSD

il primo boot con le RAM DDR5 è lento, i minuti che stai contando sono una cosa normale, sono dovuti all'inizializzazione delle DDR5; c'è un'impostazione nel B IOS che devi attivare, si chiama Memory Context Restore, dopo che l'hai attivata i tempi di boot si riducono notevolmente; alla seguente pagina https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ trovi come impostare memory context restore nei bios asus e msi
Per il primo avvio immaginavo, ma anche provando a spegnere e riaccendere il PC, stessa cosa, per dei minuti buoni il PC gira ma niente output video. Per l'ssd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro