• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA build pc gaming - vr

Pubblicità

paolo 98

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Buongiorno a tutti,
Come da titolo vorrei fare un upgrade del pc.
Questa è la mia configurazione attuale:

CPU: Intel i7 6700
Dissipatore: Intel Stock
Scheda Madre: MSI H170 GAMING M3
NVME: 1tb della crucial (per il S.O. e per i programmi), 1 HDD 3TB e 1 HDD 500GB
RAM: 24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
PSU: Seasonic 550W platinum
Case: Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero

Su alcuni giochi, specialmente parlando di VR, la mia CPU fa un po' fatica, quindi stavo guardando cosa poter prendere per sostituirla.
Vorrei quindi avere un vostro parere al fine di capire cosa poter prendere.
Sinceramente preferirei stare su intel visto che non ho mai avuto nessun problema con la mia build, penso che un i5 possa bastare anche per il VR, se dovessi sbagliarmi vi prego di scrivermelo.

Stavo pensando a questo:
CPU l' i5 14600K (311)
RAM Corsair Vengeance RGB DDR5 2x16 (122)
SCHEDA MADRE MSI PRO Z790-s wifi oppure MSI Z790 gaming pro wifi (200/240)

A questa configurazione dovrei aggiungere anche il dissipatore e a tal proposito vorrei un parere su quale prendere, specialmente se mi converrebbe prenderne uno ad aria o uno a liquido.
Un'altra domanda riguarda l'alimentatore, la precedente build era studiata per un consumo inferiore, con questo upgrade dovrei cambiare PSU?
Vorrei anche un vostro parere nel caso in cui pensiate che possa risparmiare su qualcosa oppure spendere di piu'.

Grazie in anticipo.

giusto per essere sicuro ho visto che è un processore improntato sul gaming, se io volessi fare qualcosa tipo editing video con premier, editing foto con photoshop o qualche lavoretto 3d con 3d builder, SketchUp oppure blender, avrei qualche problema? con il mio pc attuale riesco ad usarli senza problemi.

Conviene pensare di fare adesso l'upgrade o conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori intel?

Ho visto che allo stesso prezzo (440) c'è anche il 7900x3d puo' essere piu' bello?

Ultima modifica:
giusto per essere sicuro ho visto che è un processore improntato sul gaming, se io volessi fare qualcosa tipo editing video con premier, editing foto con photoshop o qualche lavoretto 3d con 3d builder, SketchUp oppure blender, avrei qualche problema? con il mio pc attuale riesco ad usarli senza problemi.

Conviene pensare di fare adesso l'upgrade o conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori intel?
se non lo fai a livello professionale, può andare bene, se vuoi spingere un po di più in ambito lavorativo, prendi il 7900x3D, che mantiene la 3D cache come il 7800x3D, ma sale a ben 24 thread contro i 16 thread del R7, mobo e ram vanno bene quelle linkate su, dissipatore siamo al limite, ma in quel caso andrebbe cambiato anche il case con qualcosa di più grande

per intel è tutto da scoprire, ne parlano bene lato consumi, ma ancora bisogna aspettare i test reali, la novità in negativo è l'assenza dell'hyper threading (il 7900x3d ha 12 core 24 thread, con i nuovi intel saranno solamente 12 core più l'aggiunta dei piccoli core)

infatti stavo valutando anche quel processore, anche se vedendo online sembrerebbe un filo meno prestante a livello gaming....anche se non capisco perchè visto che comunque ha piu' core.

infatti stavo valutando anche quel processore, anche se vedendo online sembrerebbe un filo meno prestante a livello gaming....anche se non capisco perchè visto che comunque ha piu' core.
avere più core non significa che vada meglio in gaming, i core in più vanno alimentati
il motivo principale sta nel fatto che solo 6 core hanno la 3d cache, contro gli 8 del 7800x3d (tecnicamente non è un male, dato che 6 core hanno più cache di un 8 core), ma i 12 core sono divisi in due sulla cpu, mentre gli 8 del R7 no
la differenza comunque è minima rispetto al 7800x3d e maggiore rispetto al 7900x, quindi resta una buona cpu da gaming, anche se va qualcosa in meno

Scusate se riporto a galla questo post, dopo aver preso tutti i componenti ho scoperto a malincuore che nel mio case non ho lo spazio per montare il dissipatore, quindi già che sono costretto a cambiarlo pensavo di prenderne uno tipo questo, oppure tipo l'h9 elite della NZXT che pero' costa parecchio di piu'.
Qui avrei due domande:
- La prima riguarda il dissipatore per la cpu, a sto punto mi conviene prendere la stessa versione con tre ventole invece che due?
- La seconda riguarda la scheda video, indipendentemente dal case vale la pena montarla in verticale o mi conviene lasciarla in orizzontale?

Ultima modifica:
Scusate se riporto a galla questo post, dopo aver preso tutti i componenti ho scoperto a malincuore che nel mio case non ho lo spazio per montare il dissipatore, quindi già che sono costretto a cambiarlo pensavo di prenderne uno tipo questo.
tipo quello, ma non quello, se vuoi risparmiare prendi questo (thermaltake fa buoni prodotti e antec è abbastanza cheap come case e ventole), altrimenti c'è l'H6 flow con un ottima qualità dei materiali e ci aggiungi delle ventole RGB come queste
- La prima riguarda il dissipatore per la cpu, a sto punto mi conviene prendere la stessa versione con tre ventole invece che due?
dipende da te, vanno bene entrambi
- La seconda riguarda la scheda video, indipendentemente dal case vale la pena montarla in verticale o mi conviene lasciarla in orizzontale?
dipende dallo spazio tra ventole e paratia in vetro, meno spazio c'è, meno aria prenderà la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro