Build Pc gaming (1500 circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Volevo chiedere un paio di informazioni extra: se invece del i5-13500 puntassi al I5-13600K? Ne vale la pena come salto? Ho letto che l'incremento di prestazioni è minimale mentre il consumo e aumento di temperature sono notevoli. E' vero o son balle?
l'incremento è minimo, ci guadagni qualche Mhz in più e la possibilità di farci OC, che è la principale motivazione per sceglierlo, ma le temperature per l'i5 sono ancora gestibili da un dissipatore ad aria come quello linkato sopra
Mi è stato anche consigliato da un amico di sostituire la mobo di questa build con una qualsiasi Z790, ha un senso come scelta?
con quali vantaggi? ha la possibilità di farci OC con una cpu K, ha 6 porte sata invece di 4 delle B760 (chi usa ancora dischi sata?)
poi qualsiasi Z690 anche no, una pessima Z790 sarà peggiore di una buona B760 a parità di prezzo
E in ultimo, ho guardato diversi video eccetera del case Fractal Design Pop Air consigliato, pero non mi piace l'idea di averlo li con le maglie a rete e le ventole che girano proprio a fianco del monitor. Mi rendo conto che aiuta l'airflow e quindi la velocità delle ventole e quindi la riduzione del rumore, pero sono anni che vivo con un bel cassone anonimo nero e basta a fianco e vorrei andare cosi.
In quel caso che alternative ci sarebbero? Esempio a caso.
e l'aria da dove la pigli? vai su questo di be quiet, le feritoie sono inclinate sul frontale per migliorare il pescaggio dell'aria e le ventole be quiet sono una garanzia come le noctua
se vuoi qualcosa in stile minimal guarda questo, avrà il vetro laterale, ma ti diventa un pezzo di arredo piuttosto che un cassone
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Capito, grazie. Un ultima domanda forse stupida, ma la 4070ti si sa piu o meno quando esce, o è gia uscita? Su amazon la trovo ma non so se è quella giusta o altro.
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
non ho la minima idea di quale sia la scheda, ma penso più al resto della line up, con 4070 e 4060
No scusa, allora non mi sono spiegato chiaramente, intendevo per quanto riguarda quando mi avevi scritto "personalmente se la tua scheda video funziona ancora, la riciclerei fino all'uscita della 4070 o controparte AMD", ma a quanto mi dici la 4070 è gia uscita?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
No scusa, allora non mi sono spiegato chiaramente, intendevo per quanto riguarda quando mi avevi scritto "personalmente se la tua scheda video funziona ancora, la riciclerei fino all'uscita della 4070 o controparte AMD", ma a quanto mi dici la 4070 è gia uscita?
è uscita la 4070Ti intorno le 1000€, la 4070 deve ancora uscire e senza l'uscita di schede più abbordabili come quella o controparte AMD, i prezzi saranno ancora gonfiati perchè non c'è un alternativa
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
è uscita la 4070Ti intorno le 1000€, la 4070 deve ancora uscire e senza l'uscita di schede più abbordabili come quella o controparte AMD, i prezzi saranno ancora gonfiati perchè non c'è un alternativa
Capito. Ultimissima domanda, a livello di prestazioni c'è tanta differenza? Intendo tra la 4070ti e la 4070.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Capito. Ultimissima domanda, a livello di prestazioni c'è tanta differenza? Intendo tra la 4070ti e la 4070.
non è ancora uscita la 4070, nessuno lo sa, ma se si fa riferimento alle vecchie generazioni, sono entrambe pensate per il 1440p, la Ti generalmente è quella più spinta, ma tieni conto che la 4070Ti ha prestazioni sopra la 3080 e in alcuni casi poco sotto la 3090 in gaming, quindi punta molto più sul 4k, l'acquisterei a 700/800€ ma non a 1000€
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, sono a due click dal comprarmi la build ma guardando gli sconti di primavera ho notato queste ram: https://www.amazon.it/Kingston-2x16.../B09N63G5R7?ref_=Oct_DLandingS_D_14aadbb4_183
Il costo è praticamente uguale a quelle consigliate in prima pagina, mi cambia qualcosa in peggio a prendere queste? Il salto tra DDR4 e DDR5 non mi pare da poco
ci sono queste in sconto e hanno un buon rapporto frequenza/CL, ma devi cambiare mobo con questa per DDR5

edit: ti inserisco anche questi due ad un ottimo prezzo: firecuda SSD e PSU fractal 750w
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
ci sono queste in sconto e hanno un buon rapporto frequenza/CL, ma devi cambiare mobo con questa per DDR5

edit: ti inserisco anche questi due ad un ottimo prezzo: firecuda SSD e PSU fractal 750w
Capisco, grazie. Grazie anche ad Angelorob.
Il Firecuda SSD è lo stesso della build originale una pagina prima comunque. Come recensione le ram però non sembrano proprio il massimo in base ai feedback su amazon, forse mi conviene stare su Mobo/Ram DDR4 della build originale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
L'ideale (adesso) sarebbero queste. Certo costano!
Screenshot_20230329_202354.jpg
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Scontate del 50% mi tentano parecchio. La Mobo consigliatami poco sopra da mr_loco mi sembra un po' sconosciuta, non sto trovando molte recensioni o commenti di chi l'ha gia provata
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili