Build Pc gaming (1500 circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Saluti, come da titolo è il solito thread di tizio X che chiede aiuto per (ri)farsi il pc.
La funzione principale è il gaming, vorrei un pc in grado di tenere botta con i requirements dei titoli in uscita per un buon numero di anni a venire, l'unico problema è che non mi interesso da un pezzo delle nuove release hardware quindi non ho idea di cosa valga o meno al giorno d'oggi.
Nel titolo ho scritto 1500 ma nel caso posso salire a 2k se è proprio necessario, l'importante è che il pc mi duri per anni a venire.
Monitor escluso (ho gia un MSI OPTIX MAG274QRF-QD appena preso)

Domande sparse: facendo un po' di ricerca sarei indirizzato verso l'Intel Core i7-12700K come processore e la 3070 ti come scheda grafica (si lo so che tra qualche mese esce la 4070 che dovrebbe essere molto meglio ma non posso aspettare mesi, la gpu attuale è in punto di morte). Non ho ben chiaro se l'i7 valga veramente sopra un i5, ma visto che vorrei un pc da farmi durare per diversi anni futuri ritengo di si, nel caso ditemi voi.
Per il Case è fondamentale qualcosa che sia nero e dimenticabile, assolutamente non vistoso dato che ho poco spazio sulla scrivania e devo tenerlo quasi a fianco al monitor, quindi non posso avere led o colori sgargianti. (al momento uso questo https://www.clubedohardware.com.br/analises/gabinetes/gabinete-cooler-master-centurion-534-r34619/ secondo voi è riutilizzabile?).

E.... basta, per il resto non so niente, specialmente per la mobo e la ram, mi affido a voi per gli altri pezzi.
Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Domande sparse: facendo un po' di ricerca sarei indirizzato verso l'Intel Core i7-12700K come processore e la 3070 ti come scheda grafica (si lo so che tra qualche mese esce la 4070 che dovrebbe essere molto meglio ma non posso aspettare mesi, la gpu attuale è in punto di morte). Non ho ben chiaro se l'i7 valga veramente sopra un i5, ma visto che vorrei un pc da farmi durare per diversi anni futuri ritengo di si, nel caso ditemi voi.
i5 e i7 al giorno d'oggi non fa differenza, i processori hanno subito un incremento dei core altissimo se paragonato a 4-5 anni fa, se prima per avere il meglio bisognava prendere un i7 con i suoi 4 core + hyper threading, ora si trova a partire dall'i3, un i5-13500 ha 14 core e 20 thread, più che sufficiente anche per lavori di editing medio/alti, per giocare potresti anche andare su un 13400 e "scendere" a solo 16 thread

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€294.00 @ Amazon Italia) i5-13400F
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00) scegli il modello che preferisci
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€189.67 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€114.35 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€114.38 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€743.38 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€124.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.29 @ Amazon Italia)
Total: €1724.07

avendo il pc sulla scrivania anche io, ho inserito un case abbastanza silenzioso, il tuo andava cambiato ugualmente
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Ciao, grazie infinite della risposta. Avrei un paio di domande:
-secondo te la differenza di prestazioni tra la 3070 e la 3070ti vale la differenza di prezzo ad oggi?
-quindi l'i5 che mi consigli alla resa dei conti è lo stesso di un i7, non c'è davvero differenza? Non rischia di diventare "obsoleto" tra un due o tre anni? Per obsoleto intendo per quanto riguarda anche i requisiti minimi dei titoli, l'ultima cosa che voglio è trovarmene fuori come succede ora per il mio i5-4570 3.20 GHz.
Non so niente di come va con le CPU ad oggi, per cui potrebbe anche essere una paura inutile.
-tra le varie informazioni mi ero scordato di dirlo ma preferibilmente vorrei tenermi due HD sul pc, uno per il sistema operativo ed uno come storage dei dati/giochi installati eccetera. Se volessi fare cosi, cosa mi consiglieresti? SSD + SSD? Oppure SSD + HD normale?

Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
-secondo te la differenza di prestazioni tra la 3070 e la 3070ti vale la differenza di prezzo ad oggi?
dipende dai giochi, in alcuni può arrivare anche sopra i 20 fps di differenza, se non ti interessa molto il ray tracing, la controparte AMD ha prestazioni simili in raster a un prezzo più basso, personalmente se la tua scheda video funziona ancora, la riciclerei fino all'uscita della 4070 o controparte AMD

-quindi l'i5 che mi consigli alla resa dei conti è lo stesso di un i7, non c'è davvero differenza? Non rischia di diventare "obsoleto" tra un due o tre anni? Per obsoleto intendo per quanto riguarda anche i requisiti minimi dei titoli, l'ultima cosa che voglio è trovarmene fuori come succede ora per il mio i5-4570 3.20 GHz.
gli fps vengono generati dalla gpu, se prendi un i5 con 20 thread o un i7 con 24 thread, l'esperienza di gioco non cambia, la tua cpu è un 4 core senza hyper thread
-tra le varie informazioni mi ero scordato di dirlo ma preferibilmente vorrei tenermi due HD sul pc, uno per il sistema operativo ed uno come storage dei dati/giochi installati eccetera. Se volessi fare cosi, cosa mi consiglieresti? SSD + SSD? Oppure SSD + HD normale?
se devi metterci i giochi, assolutamente un SSD, rispetto ad un hard disk meccanico la lettura è molto più veloce, puoi andare su questo
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Eh purtroppo riciclare la scheda video non è un opzione visto che è proprio il pezzo messo peggio (in questi giorni mi perde addirittura il segnale dandomi schermo nero e costringendomi a reavvii prima che riparta, sta morendo).
Sto proprio cercando di definire la build per il pc nuovo prima che mi muoia definitivamente.
Credo che a questo punto andrò per la 3070 ti che mi hai linkato e tanti saluti, dovrebbe (spero) durarmi comunque bene negli anni a venire.

L'unico dubbio che mi rimane riguarda lo storage: io tengo molta roba sul pc e "solo" un TB o due non mi lascerebbero tranquillo.
Se volessi usare l'ssd che mi hai consigliato: https://www.amazon.it/dp/B0971FN5MV...ac386ac92e6e6&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
per sistema operativo e giochi, ed un secondo HD "grosso" per i dati fissi? Che modello di HD "grosso" (in termini di Tera) mi consiglieresti? Cosi potrei dedicare 1TB a SO e giochi e magari un altri tre o simili per un HD meccanico per la roba grossa.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Eh purtroppo riciclare la scheda video non è un opzione visto che è proprio il pezzo messo peggio (in questi giorni mi perde addirittura il segnale dandomi schermo nero e costringendomi a reavvii prima che riparta, sta morendo).
Sto proprio cercando di definire la build per il pc nuovo prima che mi muoia definitivamente.
è anche possibile che sia l'alimentatore o il sistema in se a creare problemi, magari prova ad acquistare la gpu una volta provata la vecchia sulla nuova build, non si sa mai che ti regga un altro paio di mesi fino all'arrivo della 4070
Se volessi usare l'ssd che mi hai consigliato: https://www.amazon.it/dp/B0971FN5MV...ac386ac92e6e6&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
per sistema operativo e giochi, ed un secondo HD "grosso" per i dati fissi? Che modello di HD "grosso" (in termini di Tera) mi consiglieresti? Cosi potrei dedicare 1TB a SO e giochi e magari un altri tre o simili per un HD meccanico per la roba grossa.
vai su un toshiba p300 da 3Tb se hai tanti dati
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
è anche possibile che sia l'alimentatore o il sistema in se a creare problemi, magari prova ad acquistare la gpu una volta provata la vecchia sulla nuova build, non si sa mai che ti regga un altro paio di mesi fino all'arrivo della 4070
Immagino di si, anche se credo proprio che sia la gpu. Questo problema è nato quando l'ho sforzata troppo cercando di far girare un titolo sopra i requisiti minimi, e poi ho fatto delle prove ed anche se il segnale video scompare il pc continua comunque ad andare coi programmi e tutto, è proprio solo il segnale video a sparire.
Comunque penso andrò per l'SSD che mi hai consigliato nella prima reply per OS e titoli vari, e poi il toshiba come storage per il secondo HD.
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Ciao, sempre io. Avrei un altro paio di domande, se vuoi.
-Non sono riuscito a capire guardando le specifiche se la mobo che mi consigli ha il wifi integrato o meno, ce l'ha?
-Che tu sappia, il Thermalright Peerless Assassin è silenzioso? Come ho detto dovrei tenere il case con tutto dentro piuttosto vicino al monitor, per cui il livello del rumore è importante.
-Il case che mi consigli sembra avere tutte le porte/jack audio/pulsante d'accensione in alto o sono io che vedo male le foto?
E se ho capito bene questo case ha anche 3 ventole nella parte anteriore, corretto? Non mi arriverà tipo "aria" addosso da quella direzione quindi?

Ah, un ultima cosa. Personalmente so montare un pc senza grossi problemi, ma se volessi la sicurezza c'è un qualche modo per farmeli assemblare da qualche shop o altro ma coi pezzi che decido io? Giusto per curiosita
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
-Non sono riuscito a capire guardando le specifiche se la mobo che mi consigli ha il wifi integrato o meno, ce l'ha?
si, AX sta per 802.11ax wifi 6E (wifi 6 in modo spiccio)
-Che tu sappia, il Thermalright Peerless Assassin è silenzioso? Come ho detto dovrei tenere il case con tutto dentro piuttosto vicino al monitor, per cui il livello del rumore è importante.
la recensione di toms
-Il case che mi consigli sembra avere tutte le porte/jack audio/pulsante d'accensione in alto o sono io che vedo male le foto?
esatto, con tasti laterale è difficile trovarne
E se ho capito bene questo case ha anche 3 ventole nella parte anteriore, corretto? Non mi arriverà tipo "aria" addosso da quella direzione quindi?
hai 2 ventole frontali che prendono aria e buttano dentro il case e una dietro che butta aria fuori
Ah, un ultima cosa. Personalmente so montare un pc senza grossi problemi, ma se volessi la sicurezza c'è un qualche modo per farmeli assemblare da qualche shop o altro ma coi pezzi che decido io? Giusto per curiosita
ogni shop ha i propri componenti di "sfiducia", se vuoi la sicurezza di avere quei pezzi, ti conviene acquistarli singolarmente e farli assemblare da un negoziante nella zona, assemblandolo da solo difficilmente farai qualche danno, la maggior parte dei componenti ha attacchi unici
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
"Assemblandolo da solo difficilmente farai qualche danno, la maggior parte dei componenti ha attacchi unici"
Nel senso che è difficile sbagliare o capire dove va attaccato cosa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Nel senso che è difficile sbagliare o capire dove va attaccato cosa?
è difficile sbagliare, la cpu ha il suo verso (nelle guide su youtube lo mostrano in dettaglio), le ram idem, i cavi hanno delle forme particolari in base a dove va inserito (24 pin per la mobo, 8 per la cpu)

 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
è difficile sbagliare, la cpu ha il suo verso (nelle guide su youtube lo mostrano in dettaglio), le ram idem, i cavi hanno delle forme particolari in base a dove va inserito (24 pin per la mobo, 8 per la cpu)

Ah capito. Di solito i pc me li monto da solo per cui non è che non ho esperienza, era piu una curiosita che altro, principalmente per cablaggio ed airflow.
Grazie delle risposte, nel caso scriverò di nuovo. Avevo guardato online sui vari store (eprice, next ecc) per farmelo assemblare ma mancano sempre dei pezzi ^^
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Un ultima domanda, se volessi delle alternative al case che mi hai suggerito (come aspetto non mi convince appieno con quella maglia di rete su tutta la parte davanti), ce ne sarebbero di altrettanto validi?
Esempio a caso: https://www.amazon.it/Corsair-Carbi...zato/dp/B009GXZ8MM?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1 questo come look mi piace di piu, un bel cassone nero non intrusivo minimalista eccetera, come parere professionale andrebbe bene?
è proprio la parte frontale in mesh che fa la differenza a livello di temperature, riuscendo a tirare dentro più aria e tenendo le ventole a meno giri (più silenzioso)
 

MalakyEx

Nuovo Utente
17
4
Saluti. Non ero sparito, credevo di aver risolto il problema col pc attuale per cui pensavo di aspettare la 4070, ma non è cosi, per cui rieccomi qua.
Volevo chiedere un paio di informazioni extra: se invece del i5-13500 puntassi al I5-13600K? Ne vale la pena come salto? Ho letto che l'incremento di prestazioni è minimale mentre il consumo e aumento di temperature sono notevoli. E' vero o son balle?
Mi è stato anche consigliato da un amico di sostituire la mobo di questa build con una qualsiasi Z790, ha un senso come scelta?
E in ultimo, ho guardato diversi video eccetera del case Fractal Design Pop Air consigliato, pero non mi piace l'idea di averlo li con le maglie a rete e le ventole che girano proprio a fianco del monitor. Mi rendo conto che aiuta l'airflow e quindi la velocità delle ventole e quindi la riduzione del rumore, pero sono anni che vivo con un bel cassone anonimo nero e basta a fianco e vorrei andare cosi.
In quel caso che alternative ci sarebbero? Esempio a caso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili