Prima o poi rispondono anche qui devi avere solo pazienza, però ci sono molti canali oggi dove vendere se metti annunci, ebay, subito, ad esempio e persino facebook oggi sono buone vetrine per l'usato.
Per il fattore GPU sono le migliori schede al mondo, il fatto che molti utenti non riescono a comprendere a pieno che il settore dello sviluppo del gaming è totalmente cambiato, non è più la rasterizzazione pura il terreno dove si aumentano le performance ma altrove e riguarda il ray tracing e le tecnologie di scaling.
Cosa che per carità ad un utente X può anche non interessare, ma oggi sarebbe inutile fare l'ennesima scheda che ti fa fare x fsp in più in un gioco che sfrutta la rasterizzaizone
Capisci che è un tecnologia che orami ha raggiunto il suo limite sia al livello di sviluppi hardware che software.
Oggi le schede sono diventate enormemente più complesse anche rispetto alla tua 1070, quindi è chiaro che si devono alzare anche i costi.
Ti faccio un esempio delle critiche mosse alle 4060 che son sempre quelle ma nessuno approfondisce bene l' argomento
Tutti si lamentano del BUS ma nessuno dice che il bus è perfettamente adeguato e le tencologie immese su ADA fanno in modo che il bus poi effettivo sia identico a quello della generazione precedente.
Se andiamo a vedere il bus è di soli 192 bit, qualcuno dirà che è poco, ma nvidia ha specificato il motivo di questa decisione qui
What is VRAM? How much do I need? Does bus width matter? These questions and more are answered in our new explainer article.
www.nvidia.com
Come vedi è spiegato nel dettaglio oltre al fatto che hanno si ristretto il bus ma aumentato la cache di 2 livello di 16 volte, questo consente alla scheda di avere una banda effettiva molto maggiore e allo stato pratico il bus ristretto poi non incide e non ha inciso in nessun modo sulle perfomrasnce anche testando la scheda a risoluzioni superiori al full HD.
Lo stesso discorso più o meno vale per la quantità di VRAM oltre al fatto che nessuno prende in considerazioni fattori fondamentali, come il tipo di vram, e l' algoritmo di compressione che viene utilizzato.
Nvidia usa un algoritmo di compressione molto più efficiente rispetto ad AMD quindi da sempre ha bisogno di meno vram.
Oltre a questo stanno arrivando nuovi algoritmi che prevedono l'utilizzo di IA e consentirebbero un ulteriore riduzione dello spazio utilizzato dalle texture che può arrivare fino al 50%
Come già detto sopra ADA è un chip molto buono, efficientissimo, questo significa anche costi elevati di produzione
Mettere un bus più ampio, più memoria RAM fa piacere a tutti, ma significa anche costi di produzione più elevati e prezzi più elevati, su schede che già vengono considerati da molti cosi molto care.....hai capito quindi il discorso.....
Fare un bus più ampio su una 4060 con 16Gb di RAM probabilmente avrebbe significato avere costi di commercializzazione sullo street price di 80-100 euro rispetto a quello che costano ora....
Con performance che poi sarebbero state pressoché identiche a quelle attuali....
Tornando a noi quindi chi critica queste schede lo potrebbe fare per tante ragioni, anche per fare semplicemente click, ma se si considerano tutti gli elementi e si mettono sulla bilancia però io non le vedo poi così male .... semplicemente molti non le guardano dal giusto punto di vista o non danno il giusto peso a tutto.