• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC da gaming con schede nvidia di nuova generazione

Pubblicità

Klaurt

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti scusatemi ma sono nuovo nel mondo del pc assemblato sto facendo una build per il gaming (punto al 4k ma mi accontento anche del qhd) Stavo ragionando sul prendere la 5080/5070 ma ormai ho un dubbio mi conviene aspettare le varianti super per via dell'aumento della vram?

Mi sono già messo a prendere alcuni componenti per ora ho preso la mobo e ram.

Conviene fare il reso e aspettare l'anno prossimo secondo voi? Oppure posso andare avanti sereno e acquistare anche la scheda nuova quando usciranno?

Conviene fare il reso e aspettare l'anno prossimo secondo voi? Oppure posso andare avanti sereno e acquistare anche la scheda nuova quando usciranno?
hai preso mobo e RAM per AMD suppongo, prendi il Ryzen 5 9600X come CPU, è più che sufficiente per QHD e 4K; poi timanca il resto, vai sereno e prendi tutto,il PC puoi usarlo perchè la CPU ha grafica integrata da home-office, per la scheda video invece aspetti che escono sul mercato (su punti al QHD prenderai la RTX 5070, se punti al 4K almeno la 4070-Ti. Per il resto:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Se l ascheda madre ha chipset B650 applica la rpocedura di BIOS-Flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 EVO DARK oppure, se preferisci raffreddamento a liquido, Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB / Frozen Edge 240 BLACK
  • SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W)
  • CASE: NZXT H6 Flow (CC-H61FB-01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 163.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Doppia camera, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto

Grazie per la risposta, si ho preso processore e mobo AMD, questa è la build a cui stavo puntando
CPU: Ryzen 5 7600
Scheda Madre: Asus TUF GAMING B650-PLUS WIFI (comprata)
RAM: Patriot Viper Xtreme 5 (comprata)
Scheda Video: Nvidia RTX 5070/80
Storage: Corsair MP600 PRO XT
Case: NZXT H6 Flow
Dissipatore: Thermalright Frozen Infinity 360
Alimentatore: be quiet! Straight Power 12 850W
Dici quindi di aggiornare processore con il 9600x?

ho preso processore e mobo AMD
nel post precedente hai detto di aver preso mobo e RAM, ora dici mobo e CPU... va beh, se hai già la CPU come RAM prendi le Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
se la CPU che hai già è il Ryzen 7600 non c'è bisogno di fare la procedura di BIOS flashback per farla riconoscere (però quando si accende tutto l'upgrade del BIOS devi farlo)
Dici quindi di aggiornare processore con il 9600x?
solo se ti rientra nel budget, comunque è più nuovo, più veloce, consuma e scalda meno, al momento sta a 266€ va bene anche come prezzo; tra l'altro l'alimentatore ed il dissipatore che hai in mente sono perfino eccessivi per quella build, ti conviene risparmiare lì i soldi e metterli sulla CPU

Si scusami ho sbagliato a scrivere non ho preso il processore, intendevo che avevo intenzione di prendere il processore AMD 😅
Ok grazie del consiglio quindi risparmio su alimentatore e dissipatore e punto sulla 9600X 👌👌

Ti chiedo un altra cosa se puoi rispondermi io di ram ho preso le Viper come ho scritto la differenza con le corsair è di appena 15 euro, mi conviene prendere le corsair? Più che altro mi sembra di aver letto che le Viper hanno un voltaggio troppo alto per la CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro