RISOLTO Build multi uso

Pubblicità

Corstag

Utente Attivo
Messaggi
151
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve a tutti, come da titolo vorrei assemblare una build con più usi, tra cui: programmazione, gaming non estremo e uso scolastico (non overclockerei niente tranne le ram). La build in questione è questa:

CPU: Intel Core i7-11700K 3.6 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Noctua NH-D15S 82.52 CFM CPU Cooler
Motherboard: Asus TUF Gaming Z590-PLUS WIFI ATX LGA1200 Motherboard
Memory: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL14 Memory
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Pure Base 500DX ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair HX Platinum 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply

Considerata la situazione problematica che riguarda le GPU ho optato per una GPU integrata che avrei usato fino a quando le acque non si sarebbero calmate e che avrei in seguito sostituito; questa è anche la ragione per cui l'alimentatore è da 750W (visto che con la GPU l'utilizzo dell'alimentatore aumenterebbe fino a metà, uso che è più energicamente efficiente). La ram ha un totale di 16GB perché per le mie esigenze vanno bene e al massimo in futuro potrei aggiungere altri 16GB. Per il resto, ho dei dubbi sul dissipatore e sul fatto che lasci abbastanza spazio alle ram.
Questa build, va bene? Ci sono pezzi che potrebbero essere cambiati o che non sono compatibili tra loro? Grazie.
 
Ultima modifica:
Ok ma il resto della build è compatibile?
tutto ok
Comunque, mi è sorta una domanda: un po'di tempo fa ho sentito di questa "lotteria del silicio" mentre leggevo le recensioni del 5800x. Puoi spiegarmi cosa è e che rischi ho rispetto al mio processore? Grazie.
affligge qualsiasi cpu, intel o amd, per il 5800x vale il discorso delle temperature più alte e le frequenze, se la qualità del silicio usato è buona, si raggiungono frequenze più alte, utilizzando meno voltaggio
 
affligge qualsiasi cpu, intel o amd, per il 5800x vale il discorso delle temperature più alte e le frequenze, se la qualità del silicio usato è buona, si raggiungono frequenze più alte, utilizzando meno voltaggio
Quindi in pratica non c'è niente che io possa oltre che sperare che il processore sia buono, ottimo.
Scusa ancora per tutte le domande che sto facendo ma ne avrei un'altra: meglio avere una pressione positiva o negativa nel case? È possibile averne una neutra? Se sì, è meglio che sia neutra? Grazie.
 
Quindi in pratica non c'è niente che io possa oltre che sperare che il processore sia buono, ottimo.
ma anche se è pessimo, non ti esplode, avrai 1-2° in più
Scusa ancora per tutte le domande che sto facendo ma ne avrei un'altra: meglio avere una pressione positiva o negativa nel case? È possibile averne una neutra? Se sì, è meglio che sia neutra? Grazie.
segui sempre questa immagine e non avrai problemi, quei ragionamenti vanno bene su particolari case, come gli ITX, dove bisogna studiare meglio il flusso d'aria

40-Airflow.jpg
 
segui sempre questa immagine e non avrai problemi, quei ragionamenti vanno bene su particolari case, come gli ITX, dove bisogna studiare meglio il flusso d'aria

40-Airflow.jpg
Ok, dopo abbastanza ricerche non ho trovato un case che mi soddisfacesse. Potresti consigliarmi un case con frontale a mesh e delle temperature buone che non faccia un rumore estremo? Al case monterei comunque altre ventole insieme a quelle stock. Il massimo sarebbe 110-105€. Avrei preso il Fractal Meshify C se non fosse che dà poco spazio alla GPU. Grazie.
 
Ok, dopo abbastanza ricerche non ho trovato un case che mi soddisfacesse. Potresti consigliarmi un case con frontale a mesh e delle temperature buone che non faccia un rumore estremo? Al case monterei comunque altre ventole insieme a quelle stock. Il massimo sarebbe 110-105€. Avrei preso il Fractal Meshify C se non fosse che dà poco spazio alla GPU. Grazie.
Altrimenti prendo il Phanteks p300a

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Visto che vorrei montare delle ventole in "uscita", dovrei metterne solo 1 dietro oppure 1 dietro e 1 in alto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh ho appena scoperto che non è compatibile con il dissipatore
di base ne monti 2 avanti in entrata e 1 dietro in uscita, le ventole del dissipatore pescano aria fredda in entrata e spingono l'aria calda su quella posteriore
Beh ho appena scoperto che non è compatibile con il dissipatore
allora vai sul P300A o 4000D airflow, altro non c'è di buono
 
di base ne monti 2 avanti in entrata e 1 dietro in uscita, le ventole del dissipatore pescano aria fredda in entrata e spingono l'aria calda su quella posteriore

allora vai sul P300A o 4000D airflow, altro non c'è di buono
Okie, la build ora è così:
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€386.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: ARCTIC MX-5 2 g Thermal Paste (€6.48 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€230.55 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€90.42 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 660 Ti 2 GB Video Card (€100.00)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€138.97 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft Windows 10 Pro OEM 64-bit
Case Fan: Corsair AF120 (2018) 52 CFM 120 mm Fans 3-Pack (€34.90 @ Amazon Italia)

Ho preferito spendere di più sul case e le ventole e ho messo la MOBO x570. In realtà la MOBO molto probabilmente non sarà questa però ci voglio pensare un altro po'. Ora, considerando questa build sia con questa che con l'altra MOBO, com'è?

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Okie, la build ora è così:
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€386.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: ARCTIC MX-5 2 g Thermal Paste (€6.48 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€230.55 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€90.42 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 660 Ti 2 GB Video Card (€100.00)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€138.97 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft Windows 10 Pro OEM 64-bit
Case Fan: Corsair AF120 (2018) 52 CFM 120 mm Fans 3-Pack (€34.90 @ Amazon Italia)

Ho preferito spendere di più sul case e le ventole e ho messo la MOBO x570. In realtà la MOBO molto probabilmente non sarà questa però ci voglio pensare un altro po'. Ora, considerando questa build sia con questa che con l'altra MOBO, com'è?

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok no, non è vero. La build è questa:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€386.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: ARCTIC MX-5 2 g Thermal Paste (€6.48 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€90.42 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 660 Ti 2 GB Video Card (€100.00)
Case: Phanteks Eclipse P300A Mesh ATX Mid Tower Case (€70.73 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€138.97 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft Windows 10 Pro OEM 64-bit
Case Fan: Corsair iCUE SP120 RGB ELITE 47.7 CFM 120 mm Fan (€16.89 @ Amazon Italia)
Case Fan: Corsair iCUE SP120 RGB ELITE 47.7 CFM 120 mm Fan (€16.89 @ Amazon Italia)
Total: €1222.85

Dimmi se le ventole vanno bene per favore. L'RGB è voluto questa volta =)

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
cambia le ventole con le deepcool, con le corsair hai bisogno del controller iCUE
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€386.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: ARCTIC MX-5 Incl. Spatula 2 g Thermal Paste (€8.96 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€90.42 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P300A Mesh ATX Mid Tower Case (€70.73 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€122.92 @ Amazon Italia)
Case Fan: Deepcool RF 64.13 CFM 140 mm Fans 2-Pack (€38.92 @ Amazon Italia)
Total: €1114.42
 
Volevo prendere queste perché sono quelle presenti nella lista delle ram compatibili con la scheda madre e perché hanno dei timings di 16-16-16-*boh* invece di 16-18-18-*boh*; ovvio è che se mi dici perché sono le migliori le prendo (e se mi assicuri che sono compatibili, per favore).

Salve!
Ma quella non è la lista della ram compatibili con quella scheda madre, ma solamente la lista delle ram che il produttore di quella scheda madre ha potuto testare. Nessun produttore di scheda madre ha il tempo ed i soldi per testare tutte le ram compatibili per una determinata scheda madre.

Ok ma il resto della build è compatibile?

Tutti quanti potranno fare un' installazione di Windows 11 se il computer (anche mini) rispetta questi requisiti:

1) Cpu/SoC, a 64 bit con almeno 2 core fisici ed una frequenza di 1 ghz.
2) Ram da almeno 4gb
3) Storage da almeno 64gb
4) Scheda video che supporta almeno le DX12. con un driver WDDM 2.0
5) monitor che sia almeno HD 720p


Comunque, mi è sorta una domanda: un po'di tempo fa ho sentito di questa "lotteria del silicio" mentre leggevo le recensioni del 5800x. Puoi spiegarmi cosa è e che rischi ho rispetto al mio processore? Grazie.

Qualunque processore Intel, Amd etc... ha una diversa qualità del silicio. Questo influenza le temperature ed anche fino a dove si può spingere con l' overclock del processore se esso è sbloccato.
Poi di base in qualsiasi prodotto (npn solo i processori) c'è sempre il prodotto fallato o in parte, dietro l' angolo.
 
cambia le ventole con le deepcool, con le corsair hai bisogno del controller iCUE
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€386.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: ARCTIC MX-5 Incl. Spatula 2 g Thermal Paste (€8.96 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€90.42 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P300A Mesh ATX Mid Tower Case (€70.73 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€122.92 @ Amazon Italia)
Case Fan: Deepcool RF 64.13 CFM 140 mm Fans 2-Pack (€38.92 @ Amazon Italia)
Total: €1114.42
Dovrei cambiare anche la ventola da 120mm dietro?

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Salve!
Ma quella non è la lista della ram compatibili con quella scheda madre, ma solamente la lista delle ram che il produttore di quella scheda madre ha potuto testare. Nessun produttore di scheda madre ha il tempo ed i soldi per testare tutte le ram compatibili per una determinata scheda madre.



Tutti quanti potranno fare un' installazione di Windows 11 se il computer (anche mini) rispetta questi requisiti:

1) Cpu/SoC, a 64 bit con almeno 2 core fisici ed una frequenza di 1 ghz.
2) Ram da almeno 4gb
3) Storage da almeno 64gb
4) Scheda video che supporta almeno le DX12. con un driver WDDM 2.0
5) monitor che sia almeno HD 720p




Qualunque processore Intel, Amd etc... ha una diversa qualità del silicio. Questo influenza le temperature ed anche fino a dove si può spingere con l' overclock del processore se esso è sbloccato.
Poi di base in qualsiasi prodotto (npn solo i processori) c'è sempre il prodotto fallato o in parte, dietro l' angolo.
Grazie ma mr_loco aveva già fatto chiarezza su questi argomenti. Grazie lo stesso.

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top