RISOLTO Build multi uso

Pubblicità

Corstag

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve a tutti, come da titolo vorrei assemblare una build con più usi, tra cui: programmazione, gaming non estremo e uso scolastico (non overclockerei niente tranne le ram). La build in questione è questa:

CPU: Intel Core i7-11700K 3.6 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Noctua NH-D15S 82.52 CFM CPU Cooler
Motherboard: Asus TUF Gaming Z590-PLUS WIFI ATX LGA1200 Motherboard
Memory: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL14 Memory
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Pure Base 500DX ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair HX Platinum 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply

Considerata la situazione problematica che riguarda le GPU ho optato per una GPU integrata che avrei usato fino a quando le acque non si sarebbero calmate e che avrei in seguito sostituito; questa è anche la ragione per cui l'alimentatore è da 750W (visto che con la GPU l'utilizzo dell'alimentatore aumenterebbe fino a metà, uso che è più energicamente efficiente). La ram ha un totale di 16GB perché per le mie esigenze vanno bene e al massimo in futuro potrei aggiungere altri 16GB. Per il resto, ho dei dubbi sul dissipatore e sul fatto che lasci abbastanza spazio alle ram.
Questa build, va bene? Ci sono pezzi che potrebbero essere cambiati o che non sono compatibili tra loro? Grazie.

Ultima modifica:
Avrei una domanda sulle ram: sull'i7 di 11th gen, da quel che avevo visto, non c'era praticamente differenza tra ram da 3600MHz CL16, 3200MHz CL16 e 3200MHz CL14. Questa cosa si verifica anche con AMD oppure ci sono delle frequenze con delle latenze specifiche che dovrei considerare?
AMD lavora meglio con frequenze più alte e latenze minori, le 3600Mhz CL16 sono ottime

OK, allora, ora la mia build ha questo aspetto:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€385.95 @ Amazon Italia)

CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€86.34 @ Amazon Italia)

Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€161.99 @ Amazon Italia)

Memory: G.Skill Ripjaws V Series 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€134.47 @ Amazon Italia)

Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)

Video Card: Asus GeForce GT 1030 2 GB Phoenix Fan OC Video Card (€110.00)

Case: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (€99.19 @ Amazon Italia)

Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€136.72 @ Amazon Italia)

Il fatto è che mi servirebbe un case migliore, magari a 60-70 euro con una ventola inclusa, a cui ne monterei altre due separatamente (se non è un disturbo sarei felice se me le consigliassi) e non mi convince il dissipatore visto che non so se dà abbastanza spazio alle ram e ho visto delle opinioni contrastanti su di esso. Poi ho una domanda, in caso in futuro io volessi cambiare SSD e questa fosse di una gen non supportata dalla MOBO (come la quarta), come dovrei fare? Tra l'altro ho dei dubbi sulla scheda video, visto che, come hai detto tu, questa ha le prestazioni di una integrata.

Memory: G.Skill Ripjaws V Series 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€134.47 @ Amazon Italia)
perchè prendi queste se le crucial costano 40€ in meno? sono le migliori che puoi trovare su ryzen
Il fatto è che mi servirebbe un case migliore, magari a 60-70 euro con una ventola inclusa, a cui ne monterei altre due separatamente
il fractal è un buon prodotto, anche le ventole incluse non sono male, qualcosa in meno c'è questo
e non mi convince il dissipatore visto che non so se dà abbastanza spazio alle ram e ho visto delle opinioni contrastanti su di esso.
il dissipatore ha 2 ventole di diversa misura, quella più piccola va sopra le ram e non crea problemi (parlo del dark rock 4 pro), con le crucial vai sul sicuro
Poi ho una domanda, in caso in futuro io volessi cambiare SSD e questa fosse di una gen non supportata dalla MOBO (come la quarta)
utilizzando la banda delle PCIe 3.0, sarà più lento, ma non ha senso metterlo, la velocità del 4.0 si nota solo su file di grosse dimensioni (molto grossi)

Tra l'altro ho dei dubbi sulla scheda video, visto che, come hai detto tu, questa ha le prestazioni di una integrata.
preferisco prende dall'usato qualche GTX (non GT) della serie 600 o 700, rendono di più e le paghi meno di 100€, quando troverai una gpu decente, è facilmente rivendibile o la tieni per qualche muletto

perchè prendi queste se le crucial costano 40€ in meno? sono le migliori che puoi trovare su ryzen
Volevo prendere queste perché sono quelle presenti nella lista delle ram compatibili con la scheda madre e perché hanno dei timings di 16-16-16-*boh* invece di 16-18-18-*boh*; ovvio è che se mi dici perché sono le migliori le prendo (e se mi assicuri che sono compatibili, per favore).
il fractal è un buon prodotto, anche le ventole incluse non sono male, qualcosa in meno c'è questo
So che è un buon prodotto però non è compatibile con GPU grandi (in caso io ne voglia prendere una) e arriva con 2 ventole; preferirei averne 3: 2 frontali e una dietro. In questo caso, se prendessi un Phanteks P300A (che arriva con una ventolea nella parte posteriore) e ci montassi altre due ventole frontalmente? Come sarebbe?
il dissipatore ha 2 ventole di diversa misura, quella più piccola va sopra le ram e non crea problemi (parlo del dark rock 4 pro), con le crucial vai sul sicuro
E il dissipatore mi grantisce un raffreddamento adeguato? È silenzioso sotto carico? Quale pasta termica mi consiglieresti?
utilizzando la banda delle PCIe 3.0, sarà più lento, ma non ha senso metterlo, la velocità del 4.0 si nota solo su file di grosse dimensioni (molto grossi)
Ok vedendo il video capisco che non ho necessità di una ssd di 4gen visto che la differenza è minuscola in game e non ho necessità di spostare una grande mole di file.
preferisco prende dall'usato qualche GTX (non GT) della serie 600 o 700, rendono di più e le paghi meno di 100€, quando troverai una gpu decente, è facilmente rivendibile o la tieni per qualche muletto
Ah ecco, ora ha senso, avevo letto gt700 e quindi avevo pensato di prendere direttamente una 1030 ma ora capisco cosa intendevi, grazie. (Scusa ancora una volta per il disturbo e scusami per il reply chilometrico).

Volevo prendere queste perché sono quelle presenti nella lista delle ram compatibili con la scheda madre e perché hanno dei timings di 16-16-16-*boh* invece di 16-18-18-*boh*; ovvio è che se mi dici perché sono le migliori le prendo (e se mi assicuri che sono compatibili, per favore).
lascia perdere quella lista, ci sono quelle testate da loro e non tutte, le ballistix sono le uniche che consigliamo qui sul forum (guarda qualsiasi thread)
So che è un buon prodotto però non è compatibile con GPU grandi (in caso io ne voglia prendere una) e arriva con 2 ventole; preferirei averne 3: 2 frontali e una dietro. In questo caso, se prendessi un Phanteks P300A (che arriva con una ventolea nella parte posteriore) e ci montassi altre due ventole frontalmente? Come sarebbe?
vai sul be quiet e aggiungi un altra ventole sempre be quiet frontalmente, se spendi 70€ di case e ci monti 2 ventole da 10€, sono comunque 90€ totali, stessa cosa se ne prendi uno da 80€ e ne metti solo 1 da 10€
E il dissipatore mi grantisce un raffreddamento adeguato? È silenzioso sotto carico? Quale pasta termica mi consiglieresti?
il dissipatore è fra la top 3 dei dissipatori ad aria, ventole be quiet silent wings, insieme a noctua sono fra le migliori sul mercato, come pasta termica prendi la MX-5

lascia perdere quella lista, ci sono quelle testate da loro e non tutte, le ballistix sono le uniche che consigliamo qui sul forum (guarda qualsiasi thread)
Ok allora prendo quelle.
vai sul be quiet e aggiungi un altra ventole sempre be quiet frontalmente, se spendi 70€ di case e ci monti 2 ventole da 10€, sono comunque 90€ totali, stessa cosa se ne prendi uno da 80€ e ne metti solo 1 da 10€
Sì è vero però vorrei un case con pannello frontale a mesh, per questo avevo detto il P300A che aveva proprio questa caratteristica. Potresti consigliarmi dei case come il P300A?
il dissipatore è fra la top 3 dei dissipatori ad aria, ventole be quiet silent wings, insieme a noctua sono fra le migliori sul mercato, come pasta termica prendi la MX-5
Okok mi hai convinto, prenderò quella pasta termica e quel dissipatore.
Parlando della scheda video, non ho trovato dei venditori che mi convincessero a prendere la GPU. Potresti mandarmi un link sicuro per una gtx 770 o 970 sui 100€ (come hai detto tu)?

Ultima modifica:
Sì è vero però vorrei un case con pannello frontale a mesh, per questo avevo detto il P300A che aveva proprio questa caratteristica. Potresti consigliarmi dei case come il P300A?
sotto i 100€ non trovi roba di fascia alta, posseggo due phanteks (p400s e metallic gear neo mini), a entrambi ho cambiato le ventole, il be quiet 500, anche se non ha il frontale meshato, ha comunque ottime temperature e ottime ventole, fai sempre il calcolo di quello che ci vai a spendere sopra per migliorarlo

sotto i 100€ non trovi roba di fascia alta, posseggo due phanteks (p400s e metallic gear neo mini), a entrambi ho cambiato le ventole, il be quiet 500, anche se non ha il frontale meshato, ha comunque ottime temperature e ottime ventole, fai sempre il calcolo di quello che ci vai a spendere sopra per migliorarlo
Se dovessi aggiungere due ventole al Be quiet 500 spenderei sui 90€ che è quanto spenderei sul P300A per aggiungere due ventole. Il P300A ha delle temperature ottime già da stock con una sola ventola:
1630332311567.webp
Se ne aggiungessi altre due la temperatura potrebbe scendere fino a 45°C circa. Anche se dovessi mettere due ventole della be quiet (che spero siano silenziose) in modo da non fargli fare troppo rumore spenderei sempre sui 90-100€; così guadagnerei un case che mi piace di più e con delle temperature migliori praticamente allo stesso costo. Quindi va bene questo case?

se ti piace il phanteks prendi quello, nella classifica ha temperature simili al pure base 500 di be quiet con ventole stock che ha il frontale chiuso
come ventole dipende cosa vuoi, alta efficienza e silenziosità, ti partono 20€ a ventola, che sia noctua o be quiet, una via di mezzo sempre noctua o be quiet, RGB

Okok, voglio cercare anche altri case per avere altre scelte. Parlando della GPU, prendo questa oppure questa? Comunque ora la build ha questo aspetto:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€385.95 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€86.34 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: ARCTIC MX-5 2 g Thermal Paste (€4.49 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€161.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€91.79 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€145.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (€99.19 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€136.13 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft Windows 10 Pro OEM 64-bit
Total: €1110.88

Devo solo trovare un case diverso e vedere cosa mi dici sulla GPU.

questa e prova a fargli una proposta più bassa sulle 80€, ci ho preso la mia 670 da questo store, è affidabile
Mi andrebbe bene se non fosse che questa scheda video non supporta directX 12 che è un requisito per passare a windows 11; a proposito, la mia build, tralasciando la GPU, è compatibile con windows 11?
questo quanto lo paghi?
Beh a dire la verità devo ancora vedere dove acquistarlo.

Mi andrebbe bene se non fosse che questa scheda video non supporta directX 12 che è un requisito per passare a windows 11; a proposito, la mia build, tralasciando la GPU, è compatibile con windows 11?
tanto quando uscirà windows 11 in versione stabile, ci sarà la serie 4000 e 5000 di nvidia, prendi qualcosa che ti permetta di lavorare e divertirti ora
Beh a dire la verità devo ancora vedere dove acquistarlo.
whokeys, una volta registrato hai nell'account un codice sconto da applicare su windows 10 pro, prendi la versione pro che costa meno, in fase di installazione puoi scegliere fra home o pro

tanto quando uscirà windows 11 in versione stabile, ci sarà la serie 4000 e 5000 di nvidia, prendi qualcosa che ti permetta di lavorare e divertirti ora
Ok ma il resto della build è compatibile?
whokeys, una volta registrato hai nell'account un codice sconto da applicare su windows 10 pro, prendi la versione pro che costa meno, in fase di installazione puoi scegliere fra home o pro
Okye, visiterò questo sito, grazie.
Comunque, mi è sorta una domanda: un po'di tempo fa ho sentito di questa "lotteria del silicio" mentre leggevo le recensioni del 5800x. Puoi spiegarmi cosa è e che rischi ho rispetto al mio processore? Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro