DOMANDA Build mini itx

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ok tengo conto dei punti fondamentali,forse per il dissipatore della GPU è un po' troppo per le mie capacità e competenze però mai dire mai... sicuramente amplio le mie conoscenze con questi tuoi Consigli molto importanti! Almeno prevengo qualche errore
Ahahaha nooo calmo, lho dovuto montare perché era una una singola vga con doppia gpu..
In parole povere aveva due gpu su singola scheda. Calda come poche altre
Impossibile da tenere a bada anche con case molto più grandi..
 
U

Utente 380929

Ospite
buonasera, se posso darti un consiglio , prima di tutto cerca di capite le dimensioni reali che vuoi per un ITX,.
Ad esempio il silverstone menzionato micro tower ha un volume di 31litri. è enorme.
Per farti un esempio esistono VERI itx compattissimi da soli 7 litri come il "dan". Ma per il flow soffrono tutti un poco.
per farti un altro esempio , guarda l'itek emerald 5s che è fuori produzione ma si trova ancora è un micro ATX con dimensioni piccolissime meno di 15 litri.
Quindi se la scelta itx è solo per dimensioni e trasportabilità il piu equilibrato ( con ottime possibilità di raffreddamento) è il Lian Li tu 150.
se vuoi qualcosa di VEeeramente compatto in Dan...
e se non ti interessa tanto la compattezza ce il cubo thermaltalke core 21 ( ma io lo trovo bruttarello) ma è il piu versatile dell'universo, puo montare la MOBO sia oriz che vert, ha mille combinazioni di raffreddamento. E il n°1 per versatilità e espandibilità futura. Poi se invece l estetica in salotto deve avere la meglio ( ma è grandicello) il Corsair crystal 280 io lo trovo meraviglioso ( sia nero che bianco)...
Post unito automaticamente:

... per ricapitolare la domanda che ti devi porre è: Perche voglio un ITX?
Piccolissimo? dimensioni
Trasportabile? presenza maniglia
compatto non troppo ma versatile?

Questo perche in realta esistono micro atx che spesso son piu piccoli degli itx e ovviamente costa meno una configurazione micro che itx. oppure ci sono case compatti anche in atx.

Quindi cosa vuoi realizzare con un itx....???
Post unito automaticamente:

aggiungo che piu il case è piccolo è piu si rende necessario "estrarre" calore con aio della cpu.

Per farti un esempio concreto io h un itek emerald 22x25x27 cm Micro atx con dentro:
asrock x570m
ryzen 5 3600 oc a 4200mhz
aio corsair H80iv2
corsair commander plus + 7 ventole noctua
rtx 2080 super msi ventus xs oc oc a 2100mhz
psu enermax evo sfx 650

ma sono diventato matto , ho modificato il case, per montare tutto.

se ora cambiassi sceglierei solo tra
lian li tu150 che è abb compatto e con maniglia a scomparsa meravigliosa, puo montare aio da 120 sia ant che post( anteriore non è il massimo e puo separare la gpu con altre 2 ventole . NB. la versione senza vetro.
oppure corsair crystal 280. puo montare di tutto e di piu e ha un espandibilità enorme, e in piu se vuoi marocchinarlo con i led si presta , oppure lasciato liscio è molto elegante....

a te l'ardua scelta
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Verissimo tutto cio che dici..
Pero,lo vuole in salotto
Ho interpretato che volesse qualcosa che faccia scena.
Bello da vedere.
I case con maniglia sono orrendi, giusto da lanparty
Degustibus
Ed io se giocassi con un itx non prenderei mai un dan per ovvi motivi.
E così personale la scelta del case..
Almeno per la forma, poi per la qualità costruttiva e materiali e un altro discorso.
Io parlo spesso di silverstone perché è un marchio che conosco bene.. e sono fatti bene
 

MiticD0ne

Nuovo Utente
43
0
Dunque in effetti dovendolo mettere in salotto puntavo a qualcosa di compatto però se devo sacrificare airflow(e non vale la pena sul gaming) piuttosto prendo qualcosa di più grande e "sicuro". Il Lian Li tu 150 non è male però vado leggermente fuori budget avevo calcolato sui 100 max per case per poter alzare il resto visto il budget non esagerato (1000 euro). Spero che magari dopo il periodo si abbassino i prezzi anche delle GPU con ingresso Intel e nuovi processori AMD. Sulle schede madri puntereste sulle nuove o ancora sulle b450? Visto che montano CPU cmq potenti e RAM elevate? Tenendo conto che voglio solo nmve come storage
 
U

Utente 380929

Ospite
Verissimo tutto cio che dici..
Pero,lo vuole in salotto
Ho interpretato che volesse qualcosa che faccia scena.
Bello da vedere.
I case con maniglia sono orrendi, giusto da lanparty
Degustibus
Ed io se giocassi con un itx non prenderei mai un dan per ovvi motivi.
E così personale la scelta del case..
Almeno per la forma, poi per la qualità costruttiva e materiali e un altro discorso.
Io parlo spesso di silverstone perché è un marchio che conosco bene.. e sono fatti bene


guarda a dire il vero i silverstone ultracompatti su molti canali di youtube li hanno stroncati tutti. nel senso che son fatti bene ma il flow non GESTISCE assolutamente schede video spintarelle. e considera che per i 4k richiesti dall'op, ci vuole minimo ( accontentandosi tantissimo dettagli bassi ) una 2070super, oppure per giocare decentemente ( 40/50 fps) la 2080 super. E alla fine se devo giokare a 4k con dettagli bassi o in 2k a dettagli alti ( 2070 super) finisce che gioko senpre in 2k.

condivido con te che il case è molto personale, ma NON condivido di battezzare una marca e basta.
l'itx è un formato strano , è nato per le dimensioni e adesso tutti lo vogluiono perche fa figo. me compreso.
Aggiungo che il lian li tu150 CON MANIGLIA è una figata di case, elegantissimo e molto fine, e "Rappresenta" lessenza vera dell'itx , ovvvero la compattezza e la trasportabilità.
Ovviamente se riamane in salotto non serve , ma il concetto di itx è quello.
poi come dicevi tu ci sono case particolarissimi, scenici e che "sembrano" buoni per il flow , per fare un esempio quelli con effetto camino, ma ti assicuro che se VUOI GIOCARE IN 4K devi per forza ( 2080Ti a parte!!!!) overcloccare e tirare il collo alla GPU ( il ryz 5 3600 in 4k è gia piu che sufficiente, visto il lavoro della gpu il procio ozia al max tra il 50 e 60% di usage a stock) .
Post unito automaticamente:

Buonasera,per il mio primo assemblaggio vorrei provare una configurazione mini itx. Ho molti dubbi circa le temperature, è molto difficile la questione airflow? E poi con in budget sui 1000 euro posso puntare ad una scheda video 4k? O è totalmente impossibile ma più realizzabile con atx? Grazie


ma esattamente cosa intendi per "scheda video 4K"
 

MiticD0ne

Nuovo Utente
43
0
guarda a dire il vero i silverstone ultracompatti su molti canali di youtube li hanno stroncati tutti. nel senso che son fatti bene ma il flow non GESTISCE assolutamente schede video spintarelle. e considera che per i 4k richiesti dall'op, ci vuole minimo ( accontentandosi tantissimo dettagli bassi ) una 2070super, oppure per giocare decentemente ( 40/50 fps) la 2080 super. E alla fine se devo giokare a 4k con dettagli bassi o in 2k a dettagli alti ( 2070 super) finisce che gioko senpre in 2k.

condivido con te che il case è molto personale, ma NON condivido di battezzare una marca e basta.
l'itx è un formato strano , è nato per le dimensioni e adesso tutti lo vogluiono perche fa figo. me compreso.
Aggiungo che il lian li tu150 CON MANIGLIA è una figata di case, elegantissimo e molto fine, e "Rappresenta" lessenza vera dell'itx , ovvvero la compattezza e la trasportabilità.
Ovviamente se riamane in salotto non serve , ma il concetto di itx è quello.
poi come dicevi tu ci sono case particolarissimi, scenici e che "sembrano" buoni per il flow , per fare un esempio quelli con effetto camino, ma ti assicuro che se VUOI GIOCARE IN 4K devi per forza ( 2080Ti a parte!!!!) overcloccare e tirare il collo alla GPU ( il ryz 5 3600 in 4k è gia piu che sufficiente, visto il lavoro della gpu il procio ozia al max tra il 50 e 60% di usage a stock) .
Post unito automaticamente:




ma esattamente cosa intendi per "scheda video 4K"
Forse vedendo i prezzi sono fuori strada però perché per il 4k non ci sto dentro sicuramente direi.come dici tu credo di fare parzialmente marcia indietro e puntare a risoluzione più bassa ma dettaglio nettamente più alto. Mi sa che con i 1000 non vado oltre al full HD con dettagli ultra
 
U

Utente 380929

Ospite
Dunque in effetti dovendolo mettere in salotto puntavo a qualcosa di compatto però se devo sacrificare airflow(e non vale la pena sul gaming) piuttosto prendo qualcosa di più grande e "sicuro". Il Lian Li tu 150 non è male però vado leggermente fuori budget avevo calcolato sui 100 max per case per poter alzare il resto visto il budget non esagerato (1000 euro). Spero che magari dopo il periodo si abbassino i prezzi anche delle GPU con ingresso Intel e nuovi processori AMD. Sulle schede madri puntereste sulle nuove o ancora sulle b450? Visto che montano CPU cmq potenti e RAM elevate? Tenendo conto che voglio solo nmve come storage


si il lian li si trova a 122€ NON da amz. è discreto per flow ed e fatto molto bene per il cable managment. ma MONTA psu SFX. che io ti consiglio NON modulare e almeno da 550w ma meglio 650W.

mentre il corsair crystal 280 su amazon ogni 3x2 lo mettono a 109€ ( nero ). monta psu atx standard e a livello di flow fai quello che vuoi , anche in futuro...
Post unito automaticamente:

Forse vedendo i prezzi sono fuori strada però perché per il 4k non ci sto dentro sicuramente direi.come dici tu credo di fare parzialmente marcia indietro e puntare a risoluzione più bassa ma dettaglio nettamente più alto. Mi sa che con i 1000 non vado oltre al full HD con dettagli ultra


a livello di config la differenza vera di prezzo la fa la GPU. Ovvio che un bel case ci investi, ma se scegli bene rimane per parecchi anni valido se permette un upgrade ed e versatile ( flow).
se fossi in te cercherei un bel case che ti piaccia, e "espandibile". e una GPU che per il tuo budget attuale si fermi a rtx 2060super o Rx 5700 liscia o xt. Cpu r5 3600. ma con 1000/1100 ( monito escluso ) fai fatica a mettere 2070S che sarebbe ideale per 2k.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sink678

Utente Attivo
368
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Avevo visto h210 di nzxt che mi piace per prezzo e estetica però non so a livello di airflow com'è per il gaming
Tieni conto che con quello e gli altri citati come dicono anche gli altri sei sempre su un mini itx molto grande(25litri).
Per i costi non cambia poi molto, solo la scheda madre in parte, poi il resto é praticamente uguale.
Io i mini itx li considero come case piccoli(sotto i 10 litri), poi esistono vari formati, tra il torre classico, quelli bassi e lunghi, quelli a stile console(che poi sono il formato predominante per le dimensioni minori).
L'airflow con case chiusi non vanno troppo d'accordo.
Prima ti conviene scegliere le dimensioni che cerchi e lo stile.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
guarda a dire il vero i silverstone ultracompatti su molti canali di youtube li hanno stroncati tutti. nel senso che son fatti bene ma il flow non GESTISCE assolutamente schede video spintarelle. e considera che per i 4k richiesti dall'op, ci vuole minimo ( accontentandosi tantissimo dettagli bassi ) una 2070super, oppure per giocare decentemente ( 40/50 fps) la 2080 super. E alla fine se devo giokare a 4k con dettagli bassi o in 2k a dettagli alti ( 2070 super) finisce che gioko senpre in 2k.

condivido con te che il case è molto personale, ma NON condivido di battezzare una marca e basta.
l'itx è un formato strano , è nato per le dimensioni e adesso tutti lo vogluiono perche fa figo. me compreso.
Aggiungo che il lian li tu150 CON MANIGLIA è una figata di case, elegantissimo e molto fine, e "Rappresenta" lessenza vera dell'itx , ovvvero la compattezza e la trasportabilità.
Ovviamente se riamane in salotto non serve , ma il concetto di itx è quello.
poi come dicevi tu ci sono case particolarissimi, scenici e che "sembrano" buoni per il flow , per fare un esempio quelli con effetto camino, ma ti assicuro che se VUOI GIOCARE IN 4K devi per forza ( 2080Ti a parte!!!!) overcloccare e tirare il collo alla GPU ( il ryz 5 3600 in 4k è gia piu che sufficiente, visto il lavoro della gpu il procio ozia al max tra il 50 e 60% di usage a stock) .
Post unito automaticamente:




ma esattamente cosa intendi per "scheda video 4K"
No,non battezzo una marca, ma parlo di ciò che conosco bene.
I silverstone più piccoli soffrono di airflow, ne sono a conoscenza
Quelli fatti bene dove montavano la ap181 non esistono più... nuovi intendo.
Con quella ventola ti passa la paura.
Case carini itx ne esistono diversi, però il discorso cade sempre e solo sul ricircolo d'aria e non sono molti quelli buoni con questo requisito.
E quelli buoni, ma anche belli ahimé 100eu li passano di gran lunga.
La qualità del lian li non si discute, e un signore tra i case.
Giusto che la maniglia... non la posso vedere (IO) ahahahah
Ora mi daranno contro, lo so... però con alcuni case in quel formato per via della struttura e la composizione sono meglio le vga con classico blower perché le custom buttano troppa aria in ogni dove è il hw all'interno del case ne risente.
In quelli dove la Vga è separata (immagino tu capisca cosa voglio dire) il discorso è diverso.
Io ero matto per i case itx 10anni fa :)
Per me e già passato di moda.
Se poi vuole qualcosa di fine e forma piuttosto allungata che ne sono altri, sempre buoni.
Che non mi dispiace è il nuovo inwin che ha dentro un psu gold da 600w
Pero 200cucuzze
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929

MiticD0ne

Nuovo Utente
43
0
No,non battezzo una marca, ma parlo di ciò che conosco bene.
I silverstone più piccoli soffrono di airflow, ne sono a conoscenza
Quelli fatti bene dove montavano la ap181 non esistono più... nuovi intendo.
Con quella ventola ti passa la paura.
Case carini itx ne esistono diversi, però il discorso cade sempre e solo sul ricircolo d'aria e non sono molti quelli buoni con questo requisito.
E quelli buoni, ma anche belli ahimé 100eu li passano di gran lunga.
La qualità del lian li non si discute, e un signore tra i case.
Giusto che la maniglia... non la posso vedere (IO) ahahahah
Ora mi daranno contro, lo so... però con alcuni case in quel formato per via della struttura e la composizione sono meglio le vga con classico blower perché le custom buttano troppa aria in ogni dove è il hw all'interno del case ne risente.
In quelli dove la Vga è separata (immagino tu capisca cosa voglio dire) il discorso è diverso.
Io ero matto per i case itx 10anni fa :)
Per me e già passato di moda.
Se poi vuole qualcosa di fine e forma piuttosto allungata che ne sono altri, sempre buoni.
Che non mi dispiace è il nuovo inwin che ha dentro un psu gold da 600w
Pero 200cucuzze
Si esatto lo avevo considerato anche quello perché alla fine non avrei dovuto prendere psu e facendo calcoli avrei speso la stessa cifra di un case senza psu. Il fattore forma mi importa poco se airflow ne risente quindi anche più bruttarello ma strutturato meglio sicuramente lo preferisco
Post unito automaticamente:

Si esatto lo avevo considerato anche quello perché alla fine non avrei dovuto prendere psu e facendo calcoli avrei speso la stessa cifra di un case senza psu. Il fattore forma mi importa poco se airflow ne risente quindi anche più bruttarello ma strutturato meglio sicuramente lo preferisco
Alla fine per psu e case se ne vanno 200 euro ma è buono come airflow inwin? Psu è 80gold quindi va bene e 600w per gaming ci sta dentro o è tirato al limite? So che dipende dalla scheda video però tenendo conto 500 euro max per scheda video ci sta dentro come potenza?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili