• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
visto cha le discussione verteva sul dubbio pc\console e visto che @SteLep parlava di un monitor fhd, questo è quello che si vede con un fhd (AC Origins), la console ha una risoluzione superiore rispetto al 1080 nativo del pc, mentre attivando il DSR il pc "supera" la console, come puoi vedere nello screen sotto di AC Valhalla zoomato, parlo sempre di risoluzione e non di dettagli del mondo di gioco, sia chiaro, @crimescene cosa ne pensi? gli screen li ho fatti io non lo presi da googlepc vs series x.webpImmagine 2023-07-30 133248.webp

quello dipende dal tipo di texture che vengono utilizzate dal programma sulle console è possibile che utilizzino texture leggermente più definite

quello dipende dal tipo di texture che vengono utilizzate dal programma sulle console è possibile che utilizzino texture leggermente più definite
il problema è che lho notato nella maggior parte dei giochi, solo attivando il dsr ho una resa pari\superiore al pc (infatti ci sono pure rimasto male che il pc era "dietro"), io penso che sia proprio un discorso di risoluzione e non di texture, posso capire che difendiate il mondo pc a spada tratta ma qua è evidente che a 1080 il pc sta dietro, perlomeno su questi giochi che ho provato io, anche nell'ultimo battlefield stessa situazione

visto cha le discussione verteva sul dubbio pc\console e visto che @SteLep parlava di un monitor fhd, questo è quello che si vede con un fhd (AC Origins), la console ha una risoluzione superiore rispetto al 1080 nativo del pc, mentre attivando il DSR il pc "supera" la console, come puoi vedere nello screen sotto di AC Valhalla zoomato, parlo sempre di risoluzione e non di dettagli del mondo di gioco, sia chiaro, @crimescene cosa ne pensi? gli screen li ho fatti io non lo presi da googleVisualizza allegato 463752Visualizza allegato 463753
In realtà se il tuo monitor ha un output 1080p rimane sempre 1080p, ma o cambiano le impostazioni grafiche oppure come credo sia questo il caso vi è una risoluzione interna più alta che produce un eccellente effetto antialiasing. Lo si nota sul castello in lontanza nella seconda serie di foto, quella a sinistra è più "definita"

In realtà se il tuo monitor ha un output 1080p rimane sempre 1080p, ma o cambiano le impostazioni grafiche oppure come credo sia questo il caso vi è una risoluzione interna più alta che produce un eccellente effetto antialiasing. Lo si nota sul castello in lontanza nella seconda serie di foto, quella a sinistra è più "definita"
E certo che ha meno aliasing, è un 1080 ma con dsr attivo da pannello Nvidia, guarda la prima foto invece, è SENZA dsr e dimmi tu quale è quella del PC e quella della console

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

E certo che ha meno aliasing, è un 1080 ma con dsr attivo da pannello Nvidia, guarda la prima foto invece, è SENZA dsr e dimmi tu quale è quella del PC e quella della console

ma che si vebde un pò meglio con il DSR è normale ma il DSR di solito non si attiva

ma che si vebde un pò meglio con il DSR è normale ma il DSR di solito non si attiva
Certo, ma se lo attivo ho un immagine più definita, sin tanto che la scheda ce la fa perché non utilizzarlo? Ma la questione è un altra che senza dsr il PC ha una risoluzione inferiore alla console su un monitor 1080. Questo è un dato di fatto

Nella prima serie di foto ti direi che il pc è quello a destra, se invece quello a destra dovesse essere la series x , lo è per il semplice fatto che la risoluzione interna della console è più alta e non è 1080p quindi dovresti utilizzare una risoluzione interna più alta anche sul pc per avere lo stesso risultato

Certo, ma se lo attivo ho un immagine più definita, sin tanto che la scheda ce la fa perché non utilizzarlo? Ma la questione è un altra che senza dsr il PC ha una risoluzione inferiore alla console su un monitor 1080. Questo è un dato di fatto

dipende dal gioco da come è stato programmato e da che filtri usa il pc ha più effetti quindi è possibile che il tipo di tecniche usate
Non è una cosa generale

Su consoel è possibile che vengono utilizzate texture a risoluzione superiore se la console ce la fa anche a risoluzione più bassan in quanto le consoel usano il 2160p, ma è p[ossibilissimo che internamente usino texture a risoluzione superiore del full hd nei giochi che raggiungono il target

non ne puoi fare una situazione "generale"in quanto come già detto le impostaizoni grafiche della console sono "arbitrarie"

Nella prima serie di foto ti direi che il pc è quello a destra, se invece quello a destra dovesse essere la series x , lo è per il semplice fatto che la risoluzione interna della console è più alta e non è 1080p quindi dovresti utilizzare una risoluzione interna più alta anche sul pc per avere lo stesso risultato
A destra è la console, ci son rimasto male ma è così

A destra è la console, ci son rimasto male ma è così

Si vero, però il motivo è che la series x sta sfruttando la versione di origins della xbox one X, quindi ha tutte le impostazioni alte, un target di 30 fps (oggi patchato a 60) ed una risoluzione interna più alta. Non mi stupisce ecco, te che pc hai?

Si vero, però il motivo è che la series x sta sfruttando la versione di origins della xbox one X, quindi ha tutte le impostazioni alte, un target di 30 fps (oggi patchato a 60) ed una risoluzione interna più alta. Non mi stupisce ecco, te che pc hai?
ricordo che le console renderizzano a risoluzione dinamica per mantenere costante il frame rate

su ps5/serie X parliamo di risoluzione di rendering compresa tra 1000 e 1200p circa, su Xbox serie S scende addirittura a 600p nei casi peggiori, per via del hw nettamente meno potente

ricordo che le console renderizzano a risoluzione dinamica per mantenere costante il frame rate

su ps5/serie X parliamo di risoluzione di rendering compresa tra 1000 e 1200p circa, su Xbox serie S scende addirittura a 600p nei casi peggiori, per via del hw nettamente meno potente
si infatti se il gioco è vecchio come ho detto la series X se raggiunge l'obbiettivo potrebbe usare texture superiori al full hd

io ho una 2060super come scheda grafica, il resto della configurazione penso conti poco, la cpu è un r7 3700x
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si infatti se il gioco è vecchio come ho detto la series X se raggiunge l'obbiettivo potrebbe usare texture superiori al full hd
questo è grid, abbastanza recente, a sinistra 1080 nativo, al centro 1080 con dsr e a destra console, tirate voi le somme, la situazione è questa in quasi tutti i giochi provati, non mi venite a dire che son le texture o che il gioco è vecchio perchè non regge come risposta, ho cercato di mettere l'auto zoomata con la stessa grandezza per avere un confronto più preciso, a 1080 nativo è una schifezza per gli occhidsr off vs dsr on vs series x (2).jpg

Ultima modifica:
io ho una 2060super come scheda grafica, il resto della configurazione penso conti poco, la cpu è un r7 3700x
--- i due messaggi sono stati uniti ---

questo è grid, abbastanza recente, a sinistra 1080 nativo, al centro 1080 con dsr e a destra console, tirate voi le somme, la situazione è questa in quasi tutti i giochi provati, non mi venite a dire che son le texture o che il gioco è vecchio perchè non regge come risposta, ho cercato di mettere l'auto zoomata con la stessa grandezza per avere un confronto più preciso, a 1080 nativo è una schifezza per gli occhiVisualizza allegato 463775
grid è un gioco leggero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro