• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build Gaming + Work [1500/2000€]

Pubblicità
comunque qualcosa mi dice che non sarà minimamente sufficiente, solo una minima parte della produzione di tsmc è stata assegnata alle schede video e con i prezzi delle criptovalute, i miners stanno facendo incetta non solo di schede video desktop ma persino di notebook gaming per la prima volta nella storia, i miei presentimenti mi dicono che non si avranno disponibilità e prezzi ragionevoli per tutta la prima metà del anno.

ricordo a novembre si diceva: aspettate fine gennnaio
e adesso a metà febbraio la situazione non è cambiata di una virgola ne cambierà nei prossimi mesi
eh è la stessa sensazione che ho anche io, guardando anche un po' online, recensioni ecc sono tutti molto pessimisti per le GPU (forse le CPU qualcosa sta iniziando a miglirare)...

vero, però è anche perchè sta per uscire la 11esima generazione
che però introdurrà miglioramenti minori di quelli che abbiamo visto dal passaggio tra 9 e decima, senza contare che la 11esima avrà vita molto breve perché entro fine anno uscirà già la 12 esima con supporto a ram ddr5 e nuovo socket

Quello che sta accadendo adesso ha poco a che vedere con il capodanno cinese, purtroppo...
qualcosa come 3/4 della produzione di tsmc sui PP più avanzati è stata prenotata dai grandi produttori di chip mobile, una fetta non da poco è destinata alle console, pochissimi punti percentuali è destinata ai chip di nvidia e amd per le schede video di ultima generazione, la capacità produttiva è un collo di bottiglia e tra tutti i prodotti, le schede video sono quelli a più bassa priorità in quanto con numeri e margini inferiori.

Quello che sta accadendo adesso ha poco a che vedere con il capodanno cinese, purtroppo...
in parte è anche quello, mio fratello lavora a malpensa, scarico merci internazionali e dice che si stanno grattando la pancia di questo periodo, perchè arriva poca roba dalla cina

in parte è anche quello, mio fratello lavora a malpensa, scarico merci internazionali e dice che si stanno grattando la pancia di questo periodo, perchè arriva poca roba dalla cina
ehm è da novembre praticamente che c' è carenza di schede video, e fidati che anche tra 3 mesi la situazione sarà la medesima.
non stiamo parlando di una fonderia a 45nm che riuscirebbe a mettere su "chiunque" con investimenti nel ordine di decine di milioni, parliamo di TSMC che rifornisce praticamente ogni singolo dispositivo elettronico di ultimissima generazione, dalle cpu, alle schede video, alle console e soprattutto smartphone, non è che se la richiesta raddoppia puoi mettere su un altra fonderia a 5 o 7nm

TSMC ha fatto il passo più lungo della gamba...
Peraltro è andata in difficoltà a 360°, perché anche i chip A di Apple, che usano un nodo a 5 nm quindi teoricamente una linea di produzione diversa, sono in shortage.

Ciao a tutti!

finalmente ci sto riuscendo, ho iniziato ad acquistare i primi componenti del nuovo pc, che però ho un po' rimodulato.

Mi fate sapere cosa ne pensate?
  1. CPU: AMD Ryzen 9 5900X (in questo momento costa meno del R7 su Amz...)
  2. MOBO: GIGABYTE B550 Vision DP ATX Mainboard - molto in dubbio però
  3. CASE: LIAN LI LANCOOL II MESH RGB bianco- PRESO
  4. RAM: Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (165€) o BL2K16G36C16U4W (212€)
  5. SSD 1: Sabrent Rocket 4 Plus SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 Gen4 da 1TB - PRESO
  6. SSD 2: Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - senza fretta, lo posso sempre aggiungere in qualsiasi momento
  7. COOLER: be quiet! Dark Rock Pro 4 - PRESO
  8. FANs: Noctua NF-A12x15 PWM chromax.Black.Swap (X5) - esagerato?
  9. PSU: Deepcool DP-DQ750-M-V2L WH 750W 80 Plus Gold Bianco - PRESO
  10. GPU: bo... RTX3060Ti o RTX3070 in funzione all'offerta migliore che trovo (vorrei stare sotto i 700 per la 3060Ti o sotto gli 800 per la 3070...)
PS per ora tutto preso su Amz in modo da poter restituire all'occorrenza

PPS i prezzi delle GPU sono scesi, ma sembrano essersi assestati, dite che durante agosto potrebbero scendere ancora? ci sono molti pareri discordanti in giro...

Ultima modifica:
MOBO: GIGABYTE B550 Vision DP ATX Mainboard
Mah, 100euro in più solo per l'estetica (e 2 fasi in più sulla cpu che non cambiano niente avendone 12 da 50A).

Prenderei una b550 gaming edge, 165euro, 10 fasi da 60A per la cpu, è praticamente una tomahawk ma in più ha il wifi (e costa 4 euro in meno).

be quiet! Dark Rock Pro 4
Ottima scelta, ce l'ho anch'io !

RAM: Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (165€) o BL2K16G36C16U4W (212€)
Le prenderei da 3600Mhz. Sicuramente meglio spendere i soldi lì che sulla mobo.

1. MOBO: GIGABYTE B550 Vision DP ATX Mainboard - molto in dubbio però
c'è anche la versione strix bianca (cambia venditore clickando su nuovo per averla entro ferragosto) o spendendo qualcosa in più la NZXT, ma la vision è abbastanza estrema per il tuo uso e non la sfrutterai mai
  1. RAM: Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (165€) o BL2K16G36C16U4W (212€)
prendi quelle classiche, dovendole montare in dual channel e non occupando tutti gli slot, se metti quelle RGB si nota molto lo spazio fra le ram
  1. Noctua NF-A12x15 PWM chromax.Black.Swap (X5) - esagerato?
abbastanza esagerate, hai già quelle stock, con il dark rock pro 4, stai fresco anche senza ventole, se vuoi eliminare quelle RGB dal case, prendi 3 redux o pure wings, 2 frontali 1 dietro
  1. Deepcool DP-DQ750-M-V2L WH 750W 80 Plus Gold Bianco - PRESO
orribile, 127€ per un prodotto medio gamma, quando con 122€ prendi un RMx o straight power, che sono di fascia alta/altissima, l'alimentatore non si vede, quindi non accorre prenderlo bianco, se vuoi l'estetica dei cavi, molto meglio prendere delle
  1. GPU: bo... RTX3060Ti o RTX3070 in funzione all'offerta migliore che trovo (vorrei stare sotto i 700 per la 3060Ti o sotto gli 800 per la 3070...)
la zotac se non sbaglio è bianca, anche la gigabyte vision (gpu)
sleeve

orribile, 127€ per un prodotto medio gamma, quando con 122€ prendi un RMx o straight power, che sono di fascia alta/altissima, l'alimentatore non si vede, quindi non accorre prenderlo bianco, se vuoi l'estetica dei cavi, molto meglio prendere delle
In realtà l'ho presa solo perchè era a sconto... l'ho pagata 94€
c'è anche la versione strix bianca (cambia venditore clickando su nuovo per averla entro ferragosto) o spendendo qualcosa in più la NZXT, ma la vision è abbastanza estrema per il tuo uso e non la sfrutterai mai
Mah, 100euro in più solo per l'estetica (e 2 fasi in più sulla cpu che non cambiano niente avendone 12 da 50A).

Prenderei una b550 gaming edge, 165euro, 10 fasi da 60A per la cpu, è praticamente una tomahawk ma in più ha il wifi (e costa 4 euro in meno).
come dicevo ero in dubbio anche io sulla MOBO... mi piace molto esteticamente ed è piena di features la Vision ma viene 240 (Amz Germania), l'MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi che mi consigli tu non riesco a capire se ha il doppio M.2... mi sembra di vederlo ma non lo trvo descritto nelle specifiche.
Invece per la ASUS ROG STRIX B550-A GAMING la vedo anche disponibile com "usata" Amz Warehause a 166€ in arrivo il 9 Agosto, dite che vale la pena rischiare? Di solito i prodotti usati Warehouse di Amz sono in realtà nuovi, ma con confezioni aperte o cose simili...al massimo restituisco, che dite? Però peccato che non abbia il WiFi integrato...
Pro e contro di una e dell'altra? quale scegliereste visto che costano praticamente uguale?
abbastanza esagerate, hai già quelle stock, con il dark rock pro 4, stai fresco anche senza ventole, se vuoi eliminare quelle RGB dal case, prendi 3 redux o pure wings, 2 frontali 1 dietro
ottimo grazie

come dicevo ero in dubbio anche io sulla MOBO... mi piace molto esteticamente ed è piena di features la Vision ma viene 240 (Amz Germania), l'MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi che mi consigli tu non riesco a capire se ha il doppio M.2... mi sembra di vederlo ma non lo trvo descritto nelle specifiche.
Invece per la ASUS ROG STRIX B550-A GAMING la vedo anche disponibile com "usata" Amz Warehause a 166€ in arrivo il 9 Agosto, dite che vale la pena rischiare? Di solito i prodotti usati Warehouse di Amz sono in realtà nuovi, ma con confezioni aperte o cose simili...al massimo restituisco, che dite? Però peccato che non abbia il WiFi integrato...
Pro e contro di una e dell'altra? quale scegliereste visto che costano praticamente uguale?
con il warehouse non ho mai avuto problemi, la roba arriva nuova o in caso manchi qualcosa, è già scritto in descrizione, paradossalmente vi è arrivata roba nuova che poi non andava
tutte le b550 hanno 2 slot m.2
la gaming edge ha l'header USB type C per collegarlo frontalmente

Ok, preso la MSI al 120 sul warehouse, vediamo com'è

ora mancano solo i componenti principali... CPU, GPU e RAM.... ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro