• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming QHD 1400€ (monitor, SSD, HDD, periferiche escluse)

Pubblicità

darktemptate

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao ragazzi! Sono stato fuori dal giro per un po', dai tempi dell'i5-3570K 😆
Vorrei una build da gaming QHD (il monitor che ho è un LG 27GP850 UltraGear), con budget 1400€ (trattabile di poco). Mi interessa qualcosa di potenzialmente aggiornabile poi in futuro.

Quanto alla piattaforma CPU, sono sempre stato un felice possessore Intel, anche perchè la concorrenza AMD ai tempi era ridicola, ma sono aperto a passare ad AMD se ne vale la pena (economicamente e dal punto di vista delle prestazioni). Della vecchia build potrei recuperare:
- monitor LG 27GP850 UltraGear
- SSD (samsung 750 EVO, 870 EVO, Crucial MX500)
- Tastiera e Mouse
- Ventole (da 12 e 14 mm, BeQuiet/Noctua)
- Eventualmente PSU Corsair VS650 80 Plus Bronze (se può essere usato, non ha mai dato problemi ed è stato usato sporadicamente negli ultimi 4 anni)
- Eventualmente Case Zalman Z9 Midi Tower.

I titoli che giocherei maggiormente sono Far Cry, Cyberpunk, Battlefield, Hogwarts Legacy, e similari.

Grazie in anticipo a tutti 🥰

Ultima modifica:
Della vecchia build potrei recuperare
se recuperi tutto puoi fare così:

Grazie mille per la build! Si, mi ero accorto di aver scritto male, scusami! eventualmente volessi aggiungere un case ed un PSU (così che la build vecchia la riciclo a qualche parente), cosa mi consiglieresti? Per quanto riguarda il dissipatore, ho un CoolerMaster Hyper 412S (non so se è compatibile). In ogni caso, è sufficiente ad aria o sarebbe meglio spendere qualcosina in più per prenderne uno a liquido? (nel caso, me ne consiglieresti uno? grazie).

eventualmente volessi aggiungere un case ed un PSU (così che la build vecchia la riciclo a qualche parente), cosa mi consiglieresti?
...
Per quanto riguarda il dissipatore, ho un CoolerMaster Hyper 412S

Grazie! Ricapitolando penso di fare così:

CPU: Ryzen 5 7600X (la differenza con il 9600X è sostanziale?) + CPU FRAME Noctua
DISSIPATORE: cosa pensi del Thermalright AQUA Elite 360 V3? E' compatibile con il case Phanteks PH-XT523P1_DWT01?
SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S
RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
SCHEDA VIDEO: Gigabyte 4070 Super Windforce - se volessi risparmiare qualcosa avrebbe senso tagliare qui?
PSU: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)

CPU: Ryzen 5 7600X (la differenza con il 9600X è sostanziale?)
no
il 9600x è l'ultima serie, più veloce, scalda meno, ha l'unico difetto di costare un po' più di quel che dovrebbe. Il 7600X ba bene per il QHD, ve bene anche il frame
va bene ed è compatibile col case (sul top)
SCHEDA VIDEO: Gigabyte 4070 Super Windforce - se volessi risparmiare qualcosa avrebbe senso tagliare qui?
il solito neo delle nuove build purtroppo sono sempre le schede video; fino ad un mesetto fa prendevi questa Asus a 629€, potresti provare a cercarla fuori da amzon se la trovi a quel prezzo, oppure su Amz c'è la versione non-super a 617 (il prezzo giusto sarebbe 570-580 massimo);
l'alternativa sarebbe una AMD Radeon RTX 7800XT che in grafica raster è più potente ma nelle tecnologia di raytracing è indietro a NVidia (motivo per cui non mi piace in genere suggerirle, però innegabilmente il prezzo è molto più vantaggioso); purtroppo lato NVidia per scendere bisognerebbe andare su una RTX 4060-Ti 16 GB, con l'avviso che non è una scheda per QHD sebbene con qualche compromesso lato grafico lo permetta. Fosse per me prenderei una RTX 4070 Super magari aspettando un po', intanto il PC lo puoi usare perché le CPU 7600X e 9600X hanno grafica integrata, non adatta al gioco, ma per il resto ti fanno fare tutto.
Al CES tra qualche giorno AMD dovrebbe presentare la nuova linea di schede video che dovrebbero più o meno pareggiare le attuali prestazioni raytracing della serie 4000 di NVidia, se i prezzi saranno buoni, vedremo se i benchmark saranno confortanti (la nuova linea dovrebbe chiamrsi Radeon RX 9000)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro