• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming e produzione audio con RX 9070 XT

• Autore discussione Autore discussione Kki
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kki

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,

dopo avere chiesto informazioni per una build con RTX 5070 Ti (a tal proposito ringrazio tutti coloro che, con la solita cortesia, mi avevano immediatamente risposto), mi sono ritrovato con una Sapphire RX 9070 XT Nitro+ che ho ricevuto in regalo.

Come mi è stato fatto notare in precedenza, non si costruisce una build attorno alla GPU, ma di fatto al momento la 9070 è l'unico pezzo che ho materialmente a disposizione per il futuro PC.

Non sono interessato ad OC, gioco con costanza a CIV, vorrei rigiocare Skyrim con tutto il corredo di mods odierno e successivamente Oblivion remastered ed Elden Ring. In programma anche Cyberpunk e Baldur's Gate III Utilizzo inoltre il CD per applicazioni di visualizzazione 3D per lavoro e per produzione musicale.

Vorrei io stesso procedere con l'assemblaggio (anche se non assemblo un PC da oltre 15 anni...) e mi interessa anche acquistare un monitor che possa valorizzare al meglio le possibilità della GPU.

Preferirei corredarmi nell'immediato con 64 Gb di RAM.

Non pongo limiti di budget, ma ovviamente mi sembra inutile scegliere componenti eccessivamente costosi in relazione alle richieste di performance che mi servono.

L'obiettivo principale è la longevità, per quanto possibile.

Grazie sempre.

fresca di giornata, fatta per un altro utente con 5070

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€428.81 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€63.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€248.20 @ Amazon Italia) alternativa con usb 4.0
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.52 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€83.61 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)

Buongiorno a tutti,

dopo avere chiesto informazioni per una build con RTX 5070 Ti (a tal proposito ringrazio tutti coloro che, con la solita cortesia, mi avevano immediatamente risposto), mi sono ritrovato con una Sapphire RX 9070 XT Nitro+ che ho ricevuto in regalo.

Come mi è stato fatto notare in precedenza, non si costruisce una build attorno alla GPU, ma di fatto al momento la 9070 è l'unico pezzo che ho materialmente a disposizione per il futuro PC.

Non sono interessato ad OC, gioco con costanza a CIV, vorrei rigiocare Skyrim con tutto il corredo di mods odierno e successivamente Oblivion remastered ed Elden Ring. In programma anche Cyberpunk e Baldur's Gate III Utilizzo inoltre il CD per applicazioni di visualizzazione 3D per lavoro e per produzione musicale.

Vorrei io stesso procedere con l'assemblaggio (anche se non assemblo un PC da oltre 15 anni...) e mi interessa anche acquistare un monitor che possa valorizzare al meglio le possibilità della GPU.

Preferirei corredarmi nell'immediato con 64 Gb di RAM.

Non pongo limiti di budget, ma ovviamente mi sembra inutile scegliere componenti eccessivamente costosi in relazione alle richieste di performance che mi servono.

L'obiettivo principale è la longevità, per quanto possibile.

Grazie sempre.
Buonasera
Alla build sopra cambierei
IMG_20250521_193455.webp
Se ti interessano richiedi i link.

Preferirei corredarmi nell'immediato con 64 Gb di RAM
puoi fare in questo modo:
mi interessa anche acquistare un monitor che possa valorizzare al meglio le possibilità della GPU
per quanto riguarda il monitor uno di questi QD-OLED:
Vorrei io stesso procedere con l'assemblaggio (anche se non assemblo un PC da oltre 15 anni...)
è un falso problema, ti aiuttiamo noi; intanto leggi lo spoiler qui sotto
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

In primis, grazie per le risposte.

Sulla CPU mi sembra ci sia accordo tra tutti.

PSU vedo indicazioni per 750W ed 850W. meglio stare larghi?

RAM andrei subito per un 2x32

MoBo francamente non ne riconoscerei una dall'altra. Mi sembrano tutte simili. Ci sono differenze fondamentali tra quelle consigliate o si va a miglior prezzo? A parte che sono comunque tutte MSI...

SSD andrei diretto su 2TB con WD mi sono sempre trovato bene

Il Case è la parte che solletica maggiormente l'estetica. Sarei tentato dalla combo Case + Nautilus, ma non gradisco troppo il posizionamento delle porte USB e cuffia nella parte inferiore. Opterei comunque per quello che accoglie più comodamente le componenti e permette un montaggio piu semplice possibile.

I dubbi maggiori li ho per il monitor. Mi pare di aver letto che a differenza della RTX 5070 Ti, la RX 9070 da il meglio di sè in 2K.
Mi sembra di aver letto che il Samsung creava qualche problema con AMD (e consigliavano di optare per un similare Alienware).

Che ne pensate del formato Ultrawide? Potrebbe essere comodo per gli strategici e per la produzione musicale.

Non ho mai avuto un OLED quindi non saprei cosa aspettarmi, ma credo che il passo vada fatto.

PSU vedo indicazioni per 750W ed 850W. meglio stare larghi?
sì anche perché ci sono pochi euro di differenza, inoltre il Be Quiet è noto per la sua silenziosità
RAM andrei subito per un 2x32
ovvi: nella build che ti ho fatto non ho nenache considerato i 32 GB, avevo letto con attenzione le richieste
MoBo francamente non ne riconoscerei una dall'altra. Mi sembrano tutte simili. Ci sono differenze fondamentali tra quelle consigliate o si va a miglior prezzo? A parte che sono comunque tutte MSI
quella che ti ho messo in build ha il chipset più avanzato X870, ce n'è uno ancora superiore ma la differnza di prezzo che si va a pagare non vale le linee PCIe in più che offre (MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI)
Opterei comunque per quello che accoglie più comodamente le componenti e permette un montaggio piu semplice possibile.
allora NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)
oppure Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60) oppure la versione DX (differiscono per la presenza di strisce e controller RGB per il DX)
Mi pare di aver letto che a differenza della RTX 5070 Ti, la RX 9070 da il meglio di sè in 2K.
Mi sembra di aver letto che il Samsung creava qualche problema con AMD
sono entrambe schede per il QHD ad alte prestazioni e volendo anche per il 4K a patto di non spingere troppo su raytracing;
che Samsung dia quanche problema con AMD è una sciocchezza, tutti i montior nascono proprio con AMD Freesync integrato e compatibili NVidia G-Sync
Che ne pensate del formato Ultrawide?
infatti te ne ho suggerito uno, sarebbe perfetto per la RTX 5070-Ti (e anche per la Radeon); i Philips sopno ottimi monitor a prezzi abbordabili; chiaramente la frequenza è più bassa rispetto ai QHD convenzionali, è una questione di pannelli; hanno tutti una curvatura, preferibilmente 1800R (sconsiglio gli 800R come per esempio ha LG UltraGear OLED 34GS95QE-B.AEU (m.2024), veramente eccessiva)

MoBo francamente non ne riconoscerei una dall'altra. Mi sembrano tutte simili. Ci sono differenze fondamentali tra quelle consigliate o si va a miglior prezzo? A parte che sono comunque tutte MSI...
la x870 ha una porta usb 4.0, mentre la B850 è a discrezione del produttore, in pratica se trasferisci tanta roba o utilizzi roba che sfrutta una banda maggiore di dati, la prima è da preferire, AMD al contrario di intel non ti costringe ad acquistare una determinata mobo per una determinata cpu
Il Case è la parte che solletica maggiormente l'estetica. Sarei tentato dalla combo Case + Nautilus, ma non gradisco troppo il posizionamento delle porte USB e cuffia nella parte inferiore. Opterei comunque per quello che accoglie più comodamente le componenti e permette un montaggio piu semplice possibile.
personalmente io sconsiglio sempre RGB corsair, non i prodotti in se, ma solo quando metti la roba con le lucine, perchè il loro software di gestione non digerisce altri brand
qualcosa di più particolare, c'è il be quiet light base
I dubbi maggiori li ho per il monitor. Mi pare di aver letto che a differenza della RTX 5070 Ti, la RX 9070 da il meglio di sè in 2K.
Mi sembra di aver letto che il Samsung creava qualche problema con AMD (e consigliavano di optare per un similare Alienware).
improbabile come cosa
Che ne pensate del formato Ultrawide? Potrebbe essere comodo per gli strategici e per la produzione musicale.
per fare musica hai un maggiore spazio di lavoro, per gli strategici, dipende dal gioco

Acquistato quasi tutto. Mancano case e monitor.

Questo sarebbe la prima scelta, secondo indicazioni.

qualcosa di più particolare, c'è il be quiet light base
Ma questo devo dire è veramente bello e mi stuzzica parecchio. Devo studiare le dimensioni e capire se favorisce un assemblaggio semplice.
Vanno comunque entrambi bene per la dimensione della Nitro+?

Per quanto riguarda il monitor, sono ancora indeciso. Penso che andrò a vedere di persona un ultrawide curvo per rendermi conto.

In ogni caso mi chiedevo se non fosse il caso di avere un monitor con ingresso display port per riservare HDMI ad altro monitor o TV.
Mi pare che i monitor indicati non abbiano un attacco VESA in modo da fissarli alla parete o ad un eventuale braccio per liberare spazio sulla scrivania.

Pasta termica può andare bene quella fornita con il Thermalright frozen o meglio acquistare un tubetto a parte?

Ma questo devo dire è veramente bello e mi stuzzica parecchio. Devo studiare le dimensioni e capire se favorisce un assemblaggio semplice.
Vanno comunque entrambi bene per la dimensione della Nitro+?
certo, non ci sono più gpu da 40cm, ora pesano 3Kg, ma entrano in tutti i tipi di case
In ogni caso mi chiedevo se non fosse il caso di avere un monitor con ingresso display port per riservare HDMI ad altro monitor o TV.
la scheda video dovrebbe avere 2 display port e 2 hdmi, per giocare è sempre preferibile la prima con un monitor adatto, per poter sfruttare l'alto refresh rate
Pasta termica può andare bene quella fornita con il Thermalright frozen o meglio acquistare un tubetto a parte?
prendi questa pasta termica, arriva con un frame da lasciare sopra la cpu, evita che la pasta trabocchi dai bordi

Mi pare che i monitor indicati non abbiano un attacco VESA in modo da fissarli alla parete o ad un eventuale braccio per liberare spazio sulla scrivania.
TUTTI i monitor che ti ho indicato hanno la staffa VESA per il montaggio su braccio o a parete, ti ho lasciato i siti web apposta sul post dove te li ho suggeriti. Tra l'altro sono anni che non vedo monitor privi di attacco VESA, è una cosa standard, sarebbe follia non metterlo, alla fine di fatto sono letteralmente 4 buchi per viti!
in che senso scusa? TUTTI i monitor OLED hanno sia ingressi HDMI 2.1 e Dispayport 1.4 (quelli in formato allargato hanno HDMI 2.0 perché essendo a 175 Hz basta e avanza).

Il modello Philips QHD non è più disponibile a 549€, hai fatto passare troppo tempo, mentre i modelli in formato allargato: Evnia 34M2C6500AM ed Evnia 34M2C6500 (m.2024) sono ancora dispobibili a 599 e 601 €.
Al momento l'alternativa QHD a prezzo più contenuto è il Samsung Odyssey QD-OLED G6 (LS27DG612SUXEN) a 240 Hz, mentre se sei disposto a spendere di più c'è il modello a 360 Hz Samsung Odyssey QD-OLED G6 (S27DG602) (LS27DG600SUXEN) (m.2024)

in che senso scusa? TUTTI i monito OLED hanno sia ingressi HDMI 2.1 e Dispayport 1.4 (quelli in formato allargato hanno HDMI 2.0 perché essendo a 175 Hz basta e avanza).
Scusami Bat, non ero andato sulla pagina di supporto e la descrizione Amazon non menzionava la display port.

TUTTI i monitor che ti ho indicato hanno la staffa VESA per il montaggio su braccio o a parete, ti ho lasciato i siti web apposta sul post dove te li ho suggeriti. Tra l'altro sono anni che non vedo monitor privi di attacco VESA, è una cosa standard, sarebbe follia non metterlo, alla fine di fatto sono letteralmente 4 buchi per viti!
Stessa cosa :( e guardando il retro non avevo nemmeno ipotizzato ci fosse un pannello apribile per esporre le viti

Alla fine ho preso l'ultrawide da 601,00. Mi sono buttato.

A questo punto devo solo decidere per il case.

Vi ringrazio veramente molto.

Mi sono buttato.
ti sei buttato bene!
A questo punto devo solo decidere per il case.

Penso che per il monitor opterò per un braccio da fissare alla scrivania per evitare l'ingombro della pedana, avete consigli su tipologia o marchi affidabili?

Giusto per curiosità da ignorante, ho visto che in molte configurazioni è stata consigliata come CPU la 9800X3. Che differenza c'è con la 9900X dato che il prezzo è similare?

Dal momento che la produzione musicale occupa molto spazio, prenderò due SSD M2. Meglio prendere lo stesso banco o è indifferente?

Fractal Design North XL Charcoal Black TG-Dark (FD-C-NOR1X-02)
Molto elegante

Questi come sono?

Phanteks Evolv X2

HYTE Y60

Preso tutto. Alla fine ho optato per il H7FLOW. Il Be quiet è troppo voluminoso per un posizionamento idoneo e sotto la scrivania sarebbe stato uno spreco.

La seconda settimana di Giugno mi imbarcherò per l'avventura assemblaggio. Mi auguro di non dovervi ammorbare troppo con le domande.

Resta la curiosità della differenza tra 9800X3D e 9900X.

Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro