Build editing/gaming 900 euro

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ma che stai dicendo ?
Un 450w è più che sufficiente per una buil del genere,e la certificazione vale quanto carta straccia se la piattaforma non è buona

Sufficiente oggi... fra 12 mesi cambia GPU e mettere qualcosa di energivoro per encodare a modo tenendo il PC magari 16/20 ore con assorbimento al massimo e quell'alimentatore gli cede prima di subito.

Meglio spendere una scemenza in più e coprire anche le necessità future che doverlo cambiare poi e dover vendere un alimentatore che poi usato non lo ripiazzi mai e non sai di che fartene.

Poi ripeto dipende cosa encoda e quanta potenza ha intenzione di assorbire. Se pensa di fare upgrade in futuro per quanto 20€? 30€? di differenza io prenderei qualcosa di meglio anche considerando che se non cambia PC ogni 2 anni e anzi ha intenzione di farlo durare 5/6 anni per via del normale decadimento degli alimentatori nonché tenendo conto che la massima efficienza si ha con un assorbimento che raggiunga al massimo il 70% del massimo erogabile prendere qualcosa di un po' sovradimensionato non è altro che un buon investimento.

Infine la certificazione vale per quello che certifica. Ovvio che se prendi un alimentatore top ma il resto del PC fa schifo non è che l'alimentatore faccia altro oltre ad alimentare bene la circuiteria. Detto ciò non vedo perché ad oggi si debba continuare a usare roba inefficiente che crea inutili costi quanto con un investimento minimo si può avere un alimentatore più efficiente.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sufficiente oggi... fra 12 mesi cambia GPU e mettere qualcosa di energivoro per encodare a modo tenendo il PC magari 16/20 ore con assorbimento al massimo e quell'alimentatore gli cede prima di subito.

Meglio spendere una scemenza in più e coprire anche le necessità future che doverlo cambiare poi e dover vendere un alimentatore che poi usato non lo ripiazzi mai e non sai di che fartene.

Poi ripeto dipende cosa encoda e quanta potenza ha intenzione di assorbire. Se pensa di fare upgrade in futuro per quanto 20€? 30€? di differenza io prenderei qualcosa di meglio anche considerando che se non cambia PC ogni 2 anni e anzi ha intenzione di farlo durare 5/6 anni per via del normale decadimento degli alimentatori nonché tenendo conto che la massima efficienza si ha con un assorbimento che raggiunga al massimo il 70% del massimo erogabile prendere qualcosa di un po' sovradimensionato non è altro che un buon investimento.

Infine la certificazione vale per quello che certifica. Ovvio che se prendi un alimentatore top ma il resto del PC fa schifo non è che l'alimentatore faccia altro oltre ad alimentare bene la circuiteria. Detto ciò non vedo perché ad oggi si debba continuare a usare roba inefficiente che crea inutili costi quanto con un investimento minimo si può avere un alimentatore più efficiente.
Forse ti confondi col Masterwatt Lite, il Masterwatt semimodulare è affidabile ed efficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sufficiente oggi... fra 12 mesi cambia GPU e mettere qualcosa di energivoro per encodare a modo tenendo il PC magari 16/20 ore con assorbimento al massimo e quell'alimentatore gli cede prima di subito.

Meglio spendere una scemenza in più e coprire anche le necessità future che doverlo cambiare poi e dover vendere un alimentatore che poi usato non lo ripiazzi mai e non sai di che fartene.

Poi ripeto dipende cosa encoda e quanta potenza ha intenzione di assorbire. Se pensa di fare upgrade in futuro per quanto 20€? 30€? di differenza io prenderei qualcosa di meglio anche considerando che se non cambia PC ogni 2 anni e anzi ha intenzione di farlo durare 5/6 anni per via del normale decadimento degli alimentatori nonché tenendo conto che la massima efficienza si ha con un assorbimento che raggiunga al massimo il 70% del massimo erogabile prendere qualcosa di un po' sovradimensionato non è altro che un buon investimento.

Infine la certificazione vale per quello che certifica. Ovvio che se prendi un alimentatore top ma il resto del PC fa schifo non è che l'alimentatore faccia altro oltre ad alimentare bene la circuiteria. Detto ciò non vedo perché ad oggi si debba continuare a usare roba inefficiente che crea inutili costi quanto con un investimento minimo si può avere un alimentatore più efficiente.
Un 450w ti basta anche per un 2700 e una 2070, al massimo puoi prendere un 550w, che davvero basta per qualsiasi configurazione a scheda singola ormai visto soprattutto che la tendenza è diminuire o consumi

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Un 450w ti basta anche per un 2700 e una 2070, al massimo puoi prendere un 550w, che davvero basta per qualsiasi configurazione a scheda singola ormai visto soprattutto che la tendenza è diminuire o consumi

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

E infatti io che gli avevo scritto? 500/600w al max (a seconda dei modelli/marche a volte devi salire a 600 ma concordo che 550 sarebbe già ottimo). Non mi pare di aver scritto altro.

Oltre a ciò per 20/30€ di differenza a questo punto prenderei almeno un gold invece di un bronze perché alla fine nel lungo termine (poi anche qua dipende quanto sta acceso, ogni quanto cambia il pc ecc... ecc...) non dico che si ripaga la differenza da solo sempre ma in generale un gold è sempre meglio anche come componentistica di un entry level bronze.

Soprattutto tenuto conto che spende un sacco tra case e ram rgb, se rinuncia a roba meramente estetica può permettersi un gold da 550w e migliorare la GPU rimanendo negli stessi soldi.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Oltre a ciò per 20/30€ di differenza a questo punto prenderei almeno un gold invece di un bronze perché alla fine nel lungo termine (poi anche qua dipende quanto sta acceso, ogni quanto cambia il pc ecc... ecc...) non dico che si ripaga la differenza da solo sempre ma in generale un gold è sempre meglio anche come componentistica di un entry level bronze.

Assolutamente no, la certificazione non c'entra nulla con la qualità dell'alimentatore
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Assolutamente no, la certificazione non c'entra nulla con la qualità dell'alimentatore

Quindi secondo te un AX1500i o anche solo un HX850i della corsair entrambi platinum sono sullo stesso piano di un bronze o addirittura un white?!

L'efficienza energetica la raggiungono per benedizione divina?

Tanto per dare un'idea c'è una differenza mediamente del 10% tra un 80+basic e un 80+platinum. Come si faccia a dire che non c'entra con la qualità io non lo capisco. Poi certo ci sono anche PSU che sono efficienti ma che montano ventole del piffero ma devi andare a prendere la marca sconosciuta che usano nel Burundi e forse nemmeno lì. Se stai in marche vagamente decenti non vedo come si possa considerare un platinum di qualitù inferiore a un white/bronze.

80-Plus-electronicsbeliever.png
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Quindi secondo te un AX1500i o anche solo un HX850i della corsair entrambi platinum sono sullo stesso piano di un bronze o addirittura un white?!
Non ha detto questo, ma vedila così: considera due alimentatori il MWE Gold e un Riotoro BFX 80 plus bianco, qual è il migliore? Il Riotoro, è migliore, più affidabile e più efficiente, molte volte la certificazione non vuol dire una beneamata mazza. Ora, te hai elencato i top di gamma, ovvio che siano migliori, ma costano tutti ben di più di 100€, ma non è che perché sono efficienti, allora sono buoni alimentatori, la bontà della piattaforma, viene prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sto scoprendo che l'alimentatore (che avevo bellamente snobbato) merita attenzione..:search:

L'alimentatore è molto importante

Quindi secondo te un AX1500i o anche solo un HX850i della corsair entrambi platinum sono sullo stesso piano di un bronze o addirittura un white?!

Forse non capisci l'italiano, ho semplicemente che una certificazione ipoteticamente gold non include che l'alimentatore sia buono.
Questi citati da te sono ottimi perchè hanno un'eccellente piattaforma e componentistica, non perchè hanno certificazione platinium :patpat:
Se stai in marche vagamente decenti non vedo come si possa considerare un platinum di qualitù inferiore a un white/bronze.

Grandissimo errore considerare solo il marchio

Gli alimentatori sono un settore delicate, se non sapete non parlate, grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non ha detto questo, ma vedila così: considera due alimentatori il MWE Gold e un Riotoro BFX 80 plus bianco, qual è il migliore? Il Riotoro, è migliore, più affidabile e più efficiente, molte volte la certificazione non vuol dire una beneamata mazza. Ora, te hai elencato i top di gamma, ovvio che siano migliori, ma costano tutti ben di più di 100€, ma non è che perché sono efficienti, allora sono buoni alimentatori, la bontà della piattaforma, viene prima.

:brindiamo::brindiamo:
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Non ha detto questo, ma vedila così: considera due alimentatori il MWE Gold e un Riotoro BFX 80 plus bianco, qual è il migliore? Il Riotoro, è migliore, più affidabile e più efficiente, molte volte la certificazione non vuol dire una beneamata mazza. Ora, te hai elencato i top di gamma, ovvio che siano migliori, ma costano tutti ben di più di 100€, ma non è che perché sono efficienti, allora sono buoni alimentatori, la bontà della piattaforma, viene prima.

Hai fatto un esempio però perdonami che è più l'eccezione che la regola e comunque è vero che Riotoro è più affidabile (efficiente ho qualche dubbio ma dovrei fare delle prove pratiche) ma è anche vero che è una PSU piuttosto rumorosa e che non è esattamente esente da qualche problemuccio. Poi certo si torna lì se vuoi spendere meno di 80€ per forza di cose devi scendere a pesanti compromessi c'è poco da fare. Però quello che volevo dire io è che se per 20€ di differenza si prende qualcosa di leggermente meglio secondo me son spesi meglio nella PSU che non nel case. O anche meglio nella PSU che non nelle ram RGB, tutto qua.

Non era mia intenzione scatenare tutta questa polemica che IMHO non serve a niente. Anche perché parliamoci chiaro possiamo parlare di MWE, Riotoro, Corsair o tutto quello che volete ma una PSU sotto 100€ è una PSU che non può essere più di tanto di qualità per ovvi motivi. Che poi se uno vuole si fa bastare anche roba da meno è pacifico ma se mi domandi cosa scegliere che abbia buone caratteristiche per me almeno un 100€ per la PSU ce li devi mettere.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Anche perché parliamoci chiaro possiamo parlare di MWE, Riotoro, Corsair o tutto quello che volete ma una PSU sotto 100€ è una PSU che non può essere più di tanto di qualità per ovvi motivi. Che poi se uno vuole si fa bastare anche roba da meno è pacifico ma se mi domandi cosa scegliere che abbia buone caratteristiche per me almeno un 100€ per la PSU ce li devi mettere.

In realtà già oggi con 50 euro ci compri un ottimo alimentatore con piattaforma sirtec, regolazione DC-DC, condensatori taepo e semimodulare, che va bene per build fino a 2700 e 2070
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ma quali pesanti compromessi, dai 50€ in su, trovi alimentatori buoni, efficienti ed affidabili, se poi hai la scimmia urlante che ti dice di non voler spendere meno di 100€ è un altro discorso, ma l'OP non mi pare avesse richiesto necessariamente un top di gamma che gli permettesse di limare i consumi fino all'ultimo centesimo.
Masterwatt, Corsair CX, EVGA B3, Riotoro, Sharkoon Silentstorm, Cougar GF-X, sono tutti alimentatori di ottima qualità e tutti sotto gli 80€. (quando disponibili in buon numero)
 

Markk777

Nuovo Utente
75
6
Già che ci sono vi chiedo che differenza c'è tra il Corsair cx450 m e il Corsair 450 atx? Forse i pin connettori? Quale tra questi 2 è compatibile con le schede MSI B450 pro / Gigabyte Aoros Elite / Asrock Motam b450 pro?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Già che ci sono vi chiedo che differenza c'è tra il Corsair cx450 m e il Corsair 450 atx? Forse i pin connettori? Quale tra questi 2 è compatibile con le schede MSI B450 pro / Gigabyte Aoros Elite / Asrock Motam b450 pro?
Il Corsair 450 senza sigla iniziale non esiste, linkalo, perché mi sa che il titolo è sbagliato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili