Ma che stai dicendo ?
Un 450w è più che sufficiente per una buil del genere,e la certificazione vale quanto carta straccia se la piattaforma non è buona
Sufficiente oggi... fra 12 mesi cambia GPU e mettere qualcosa di energivoro per encodare a modo tenendo il PC magari 16/20 ore con assorbimento al massimo e quell'alimentatore gli cede prima di subito.
Meglio spendere una scemenza in più e coprire anche le necessità future che doverlo cambiare poi e dover vendere un alimentatore che poi usato non lo ripiazzi mai e non sai di che fartene.
Poi ripeto dipende cosa encoda e quanta potenza ha intenzione di assorbire. Se pensa di fare upgrade in futuro per quanto 20€? 30€? di differenza io prenderei qualcosa di meglio anche considerando che se non cambia PC ogni 2 anni e anzi ha intenzione di farlo durare 5/6 anni per via del normale decadimento degli alimentatori nonché tenendo conto che la massima efficienza si ha con un assorbimento che raggiunga al massimo il 70% del massimo erogabile prendere qualcosa di un po' sovradimensionato non è altro che un buon investimento.
Infine la certificazione vale per quello che certifica. Ovvio che se prendi un alimentatore top ma il resto del PC fa schifo non è che l'alimentatore faccia altro oltre ad alimentare bene la circuiteria. Detto ciò non vedo perché ad oggi si debba continuare a usare roba inefficiente che crea inutili costi quanto con un investimento minimo si può avere un alimentatore più efficiente.