build da adattare su un mini itx

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Il ryzen 5 2600 che uscirà ad aprile sembra la scelta più saggia in ottica longevità, in quanto su socket AM4 si potrà aggiornare tra 2 anni, cosa che con ìintel non è possibile, quel che mi attira della soluzione ryzen è soprattutto questo.
Il 2400g lo stesso..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il ryzen 5 2600 che uscirà ad aprile sembra la scelta più saggia in ottica longevità, in quanto su socket AM4 si potrà aggiornare tra 2 anni, cosa che con ìintel non è possibile, quel che mi attira della soluzione ryzen è soprattutto questo.

Questo è anche un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è vero che il socket è più longevo rispetto al 1151 V2 di Intel, ma se precedentemente hai affermato che il PC intendi tenerlo per almeno 8 anni come quello attuale, allora vuol dire che nel 2026 della longevità del socket non te ne fai nulla perchè sarà roba morta e sepolta quindi dovrai optare per una nuova configurazione da zero (e non credo che ti metterai a cercare o riuscirai a trovare a buon prezzo un processore di 6 anni prima). Tra l'altro non penso che tra due anni butterai un processore come il Ryzen 5 2600 (o anche il 2400G che ti invito ancora una volta a non sottovalutare ) per far spazio ad uno nuovo che sarebbe comunque inutile per il tuo utilizzo. Ovviamente sono consigli, perciò poi puoi fare sempre come più ti aggrada, ma io se fossi in te andrei di Ryzen 2400G e non ci penserei più in quanto è la soluzione più economica e che si adatta meglio alle tue esigenze. In futuro, aggiungendo una VGA dedicata, puoi utilizzarlo anche per un gaming più spinto, quindi direi che non c'è bisogno neanche di aspettare il Ryzen 5 2600.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mephisto466

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
......Se smettessimo di aggiornare ogni due per tre senza ragione alcuna ci penserebbero 2 volte prima di:
...
hai pensato invece che proprio perchè sono il tipo di utente all'opposto di quello che descrivi tu, mi occorre un processore che al momento può sembrare sovradimensionato per il mio utilizzo, ma che mi duri 8 anni come il pc attuale?...grazie per il suggerimento ma se decido per ryzen, prenderò in considerazione non meno di un r 5 2600.
L'hai presa proprio sul personale! Gli altri utenti, che ringrazio per avermi evitato metà della risposta, hanno afferrato il mio ragionamento che era totalmente a favore tuo.

Per quanto mi riguarda potresti anche farti un DUAL Xeon di ultima generazione, i soldi sono i tuoi, ma per me li sprechi.
Tra 8 anni come dici nella scelta tra un 2400g è un 2600 avrai risparmiato una frazione di secondo nei tempi di boot e 3-4fps in game pagando magari oggi 150/200euro in più...

Contento te....



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
L'hai presa proprio sul personale! Gli altri utenti, che ringrazio per avermi evitato metà della risposta, hanno afferrato il mio ragionamento che era totalmente a favore tuo.

....



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non ti devi offendere, non l'ho presa sul personale per niente tant'è che ti ho anche ringraziato...
stavo solo ampliando la tua visione del future prof con la mia. il tuo ragionamento l'ho afferrato anch'io tranquillo. Invece riguardo al case mini itx avresti suggerimenti?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L'hai presa proprio sul personale! Gli altri utenti, che ringrazio per avermi evitato metà della risposta, hanno afferrato il mio ragionamento che era totalmente a favore tuo.

....



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non ti devi offendere, non l'ho presa sul personale per niente tant'è che ti ho anche ringraziato...
stavo solo ampliando la tua visione del future prof con la mia. il tuo ragionamento l'ho afferrato anch'io tranquillo. Invece riguardo al case mini itx avresti suggerimenti?

La tua visione purtroppo è errata, perciò diciamo è scaturita la cosa. Budget per il case?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Questo è anche un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è vero che il socket è più longevo rispetto al 1151 V2 di Intel, ma se precedentemente hai affermato che il PC intendi tenerlo per almeno 8 anni come quello attuale, allora vuol dire che nel 2026 della longevità del socket non te ne fai nulla perchè sarà roba morta e sepolta quindi dovrai optare per una nuova configurazione da zero (e non credo che ti metterai a cercare o riuscirai a trovare a buon prezzo un processore di 6 anni prima). Tra l'altro non penso che tra due anni butterai un processore come il Ryzen 5 2600 (o anche il 2400G che ti invito ancora una volta a non sottovalutare ) per far spazio ad uno nuovo che sarebbe comunque inutile per il tuo utilizzo. Ovviamente sono consigli, perciò poi puoi fare sempre come più ti aggrada, ma io se fossi in te andrei di Ryzen 2400G e non ci penserei più in quanto è la soluzione più economica e che si adatta meglio alle tue esigenze. In futuro, aggiungendo una VGA dedicata, puoi utilizzarlo anche per un gaming più spinto, quindi direi che non c'è bisogno neanche di aspettare il Ryzen 5 2600.
d'accordo in parte, è presumibile che un ryzen 3600 a 7 nm che uscirà ad aprile 2019, da road map amd, avrà frequenze nettamente più alte di quelli attuali o no? Segnerà un solco prestazionale rispetto a quello che stà per uscire tra 1 mese cosiddetto zen + che invece rispetto al 1600 attuale è un aggiornamento minimo di 200 Mhz, a meno che non decidano la strada di un abbassamento del TDP anzichè dell'innalzamento delle frequenze (spero di no). Certamente dopo 4 anni sarà obsoleto anche quello, ma prima di scendere sotto ai 7 nm e vedere una netta differenza in prestazioni ne passerà di tempo, anche perchè a 7 nm saranno arrivati quasi al limite, non sei d'accordo?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Questo è anche un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è vero che il socket è più longevo rispetto al 1151 V2 di Intel, ma se precedentemente hai affermato che il PC intendi tenerlo per almeno 8 anni come quello attuale, allora vuol dire che nel 2026 della longevità del socket non te ne fai nulla perchè sarà roba morta e sepolta quindi dovrai optare per una nuova configurazione da zero (e non credo che ti metterai a cercare o riuscirai a trovare a buon prezzo un processore di 6 anni prima). Tra l'altro non penso che tra due anni butterai un processore come il Ryzen 5 2600 (o anche il 2400G che ti invito ancora una volta a non sottovalutare ) per far spazio ad uno nuovo che sarebbe comunque inutile per il tuo utilizzo. Ovviamente sono consigli, perciò poi puoi fare sempre come più ti aggrada, ma io se fossi in te andrei di Ryzen 2400G e non ci penserei più in quanto è la soluzione più economica e che si adatta meglio alle tue esigenze. In futuro, aggiungendo una VGA dedicata, puoi utilizzarlo anche per un gaming più spinto, quindi direi che non c'è bisogno neanche di aspettare il Ryzen 5 2600.
d'accordo in parte, è presumibile che un ryzen 3600 a 7 nm che uscirà ad aprile 2019, da road map amd, avrà frequenze nettamente più alte di quelli attuali o no? Segnerà un solco prestazionale rispetto a quello che stà per uscire tra 1 mese cosiddetto zen + che invece rispetto al 1600 attuale è un aggiornamento minimo di 200 Mhz, a meno che non decidano la strada di un abbassamento del TDP anzichè dell'innalzamento delle frequenze (spero di no). Certamente dopo 4 anni sarà obsoleto anche quello, ma prima di scendere sotto ai 7 nm e vedere una netta differenza in prestazioni ne passerà di tempo, anche perchè a 7 nm saranno arrivati quasi al limite, non sei d'accordo?

Si, ma come discorso generale da fare giusto per argomentare va bene, ma se viene applicato al tuo caso è inutile parlare di solchi prestazionali in quanto non penso che riusciresti a sfruttare a pieno il 2400G (dall'uso che hai specificato all'inizio del thread) quindi non avrebbe molto senso cambiare processore se non per un'inutile "sindrome da obsolescenza" per così dire. E comunque sarà meno obsoleto di un 2400G, ma sarà comunque obsoleto ed avrai speso soldi che potresti investire direttamente in una nuova configurazione. Cioé creare una configurazione che tra 8 anni sarà ancora al passo con i tempi è improbabile, perciò non mi perderei più di tanto in ragionamenti di questo tipo anche perché ci ricolleghiamo al discorso del marketing fatto prima da mephisto secondo me..

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
L'hai presa proprio sul personale! Gli altri utenti, che ringrazio per avermi evitato metà della risposta, hanno afferrato il mio ragionamento che era totalmente a favore tuo.

....



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non ti devi offendere, non l'ho presa sul personale per niente tant'è che ti ho anche ringraziato...
stavo solo ampliando la tua visione del future prof con la mia. il tuo ragionamento l'ho afferrato anch'io tranquillo. Invece riguardo al case mini itx avresti suggerimenti?

La tua visione purtroppo è errata, perciò diciamo è scaturita la cosa. Budget per il case?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se posso dirti la mia, sono stato diverse generazioni aspettando la successiva perché temevo di investire male alla fine non ho preso mai nulla e uscivano step evolutivi non certo degni di nota.
Poi all'usato ho avuto modo di prendere a nulla un A10 7870k e ho capito che spesso, sono le nostre stesse pretese a fregarci più del marketing aggressivo.
Quello che ho combinato con quella Apu ha dell'inverosimile, soddisfattissimo e oggi lo step Ryzen+Vega fa faville...
Sarà quella la mia prossima piattaforma, e appena vorrò di più metterò una GPU discreta probabilmente usata alla faccia di mining e Capri espiatori vari.

Secondo me aspettare i 7nm non ha senso oggi perché all'uscita dei 7nm ti parleranno della rivoluzionaria litiografia a 5nm o 4 o quello che gli verrà in mente quella settimana....


Discorso case: molto soggettivo primo per l'estetica, secondo per il compromesso tra espandibilitá versus compattezza....

Ho capito che hai in futuro in programma di mettere GPU discreta, ora, nel mio caso ho un piccolo InWin BM639 comprato a nulla, può alloggiare una GPU ma solo a patto che sia low profile e nel mio caso, che al massimo andrò su GTX 1050TI può andare benissimo perché la fanno low profile, ma se vuoi stare più comodo senza restrizioni ti consiglio qualcosa tipo Sharkoon C10 (non mi piace ma non ti limita) o Silverstone ML-08 o RV-Z1/2/3 per montare qualunque GPU (occhio perché in questo caso l'alimentatore deve essere di tipo SFX (più compatto dei classici).

Io nel mio caso ho moddato il mio case permettendo ora di alloggiare anche le microatx ma lì ci sono dei discorsi da prendere in considerazione di natura meccanica. Si smanetta parecchio, ma ho guadagnato due porte PciEx 1x da sfruttare con SSD previa adattatore eliminando una tonnellata di cavi dentro al case.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Se posso dirti la mia, sono stato diverse generazioni aspettando la successiva perché temevo di investire male alla fine non ho preso mai nulla e uscivano step evolutivi non certo degni di nota.
Poi all'usato ho avuto modo di prendere a nulla un A10 7870k e ho capito che spesso, sono le nostre stesse pretese a fregarci più del marketing aggressivo.
Quello che ho combinato con quella Apu ha dell'inverosimile, soddisfattissimo e oggi lo step Ryzen+Vega fa faville...
Sarà quella la mia prossima piattaforma, e appena vorrò di più metterò una GPU discreta probabilmente usata alla faccia di mining e Capri espiatori vari.

Secondo me aspettare i 7nm non ha senso oggi perché all'uscita dei 7nm ti parleranno della rivoluzionaria litiografia a 5nm o 4 o quello che gli verrà in mente quella settimana....


Discorso case: molto soggettivo primo per l'estetica, secondo per il compromesso tra espandibilitá versus compattezza....

Ho capito che hai in futuro in programma di mettere GPU discreta, ora, nel mio caso ho un piccolo InWin BM639 comprato a nulla, può alloggiare una GPU ma solo a patto che sia low profile e nel mio caso, che al massimo andrò su GTX 1050TI può andare benissimo perché la fanno low profile, ma se vuoi stare più comodo senza restrizioni ti consiglio qualcosa tipo Sharkoon C10 (non mi piace ma non ti limita) o Silverstone ML-08 o RV-Z1/2/3 per montare qualunque GPU (occhio perché in questo caso l'alimentatore deve essere di tipo SFX (più compatto dei classici).

Io nel mio caso ho moddato il mio case permettendo ora di alloggiare anche le microatx ma lì ci sono dei discorsi da prendere in considerazione di natura meccanica. Si smanetta parecchio, ma ho guadagnato due porte PciEx 1x da sfruttare con SSD previa adattatore eliminando una tonnellata di cavi dentro al case.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
attenderò i benchmark quando uscirà il ryzen 2600 per vedere quanta differenza c'è lato cpu con il 2400G, nel frattempo spero si decidano a far uscire anche i5 8500 e relative mobo b360 per fare altri confronti, nel frattempo stò ancora andando con un q9550...:D

quando deciderò più avanti di prendere la scheda video discreta anch'io non andrò oltre la gtx 1050 ti o rx 560.
il case sharkoon c10, che mi aveva già suggerito luke92, a me piace molto però mi ingombra parecchio in larghezza.

Una scheda madre equivalente alla asrock b250m ma in formato mini itx (da aggiornare appena esce la b360) quale potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se posso dirti la mia, sono stato diverse generazioni aspettando la successiva perché temevo di investire male alla fine non ho preso mai nulla e uscivano step evolutivi non certo degni di nota.
Poi all'usato ho avuto modo di prendere a nulla un A10 7870k e ho capito che spesso, sono le nostre stesse pretese a fregarci più del marketing aggressivo.
Quello che ho combinato con quella Apu ha dell'inverosimile, soddisfattissimo e oggi lo step Ryzen+Vega fa faville...
Sarà quella la mia prossima piattaforma, e appena vorrò di più metterò una GPU discreta probabilmente usata alla faccia di mining e Capri espiatori vari.

Secondo me aspettare i 7nm non ha senso oggi perché all'uscita dei 7nm ti parleranno della rivoluzionaria litiografia a 5nm o 4 o quello che gli verrà in mente quella settimana....


Discorso case: molto soggettivo primo per l'estetica, secondo per il compromesso tra espandibilitá versus compattezza....

Ho capito che hai in futuro in programma di mettere GPU discreta, ora, nel mio caso ho un piccolo InWin BM639 comprato a nulla, può alloggiare una GPU ma solo a patto che sia low profile e nel mio caso, che al massimo andrò su GTX 1050TI può andare benissimo perché la fanno low profile, ma se vuoi stare più comodo senza restrizioni ti consiglio qualcosa tipo Sharkoon C10 (non mi piace ma non ti limita) o Silverstone ML-08 o RV-Z1/2/3 per montare qualunque GPU (occhio perché in questo caso l'alimentatore deve essere di tipo SFX (più compatto dei classici).

Io nel mio caso ho moddato il mio case permettendo ora di alloggiare anche le microatx ma lì ci sono dei discorsi da prendere in considerazione di natura meccanica. Si smanetta parecchio, ma ho guadagnato due porte PciEx 1x da sfruttare con SSD previa adattatore eliminando una tonnellata di cavi dentro al case.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
attenderò i benchmark quando uscirà il ryzen 2600 per vedere quanta differenza c'è lato cpu con il 2400G, nel frattempo spero si decidano a far uscire anche i5 8500 e relative mombo b360 per fare altri confronti, nel frattempo stò ancora andando con un q9550...:D

quando deciderò più avanti di prendere la scheda video discrreta anch'io non andrò oltre la gtx 1050 ti o rx 560.
il case sharkoon c10, che mi aveva già suggerito luke92 a me piace molto però mi ingombra parecchio in larghezza.

Una scheda madre equivalente alla asrock b250m ma in formato mini itx (da aggiornare appena esce la b360) quale potrebbe essere?

Se devi optare per una VGA dedicata la differenza di VGA integrata tra il 2600 ed il 2400 è inutile anche xD Per il case potresti valutarne alcuni senza lettore in modo tale da avere maggiore scelta e minore ingombro.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
esperienza personale:
un build ultra-iper costosa è vero che dovrebbe essere più duratura, ma l'ammortamento sarà talmente lungo che negli anni anche i cellulari saranno più veloci dello stesso computer e smetterai di usarlo prima ancora della data ideologica prefissata.
Accade a tutti: si vuole il top per farlo durare al massimo... poi dopo 5-6 anni c'è un boost assurdo (normale nella tecnologia che fa passi da gigante ogni anno) che farà diventare preistoria il vecchio computer.

Ci si fa le ossa così e si consiglia "a posteriori" cercando di far capire all'utente.

I consigli ricevuti qui sono quelli giusti.

Altra cosa molto importante:
scegli bene il case ITX perché porta temperature molto alte ed in generale gli Intel sono più caldi. Un 8700 con dissipatore stock in un case compattissimo lo sconsiglierei a priori. Ryzen al contrario è molto fresco di suo ed io andrei su quest'ultimo rispetto ad un Intel.

Infine vorrei solo porre un esempio:
prenderesti una Ferrari per fare il solo tragitto casa-supermercato-lavoro tutti i giorni per 10 anni? Figo sarebbe ma il traffico non ti permetterà di usarla e così resterai impantanato assieme ad auto comuni.
E qui arriva l'esempio di un processore ultra-potente che non farà mai nulla se non girare al minimo e con una scheda video adatta al gaming leggero. Un risparmio verso un altro processore ti garantirebbe la stessa longevità ma ben altri soldi in tasca ed è qui che fa la differenza l'esperienza e da importanza il parere di chi ci è passato (penso un po' tutti quelli che hanno risposto) ;)
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
esperienza personale:
un build ultra-iper costosa è vero che dovrebbe essere più duratura, ma l'ammortamento sarà talmente lungo che negli anni anche i cellulari saranno più veloci dello stesso computer e smetterai di usarlo prima ancora della data ideologica prefissata.
Accade a tutti: si vuole il top per farlo durare al massimo... poi dopo 5-6 anni c'è un boost assurdo (normale nella tecnologia che fa passi da gigante ogni anno) che farà diventare preistoria il vecchio computer.

Ci si fa le ossa così e si consiglia "a posteriori" cercando di far capire all'utente.

I consigli ricevuti qui sono quelli giusti.

Altra cosa molto importante:
scegli bene il case ITX perché porta temperature molto alte ed in generale gli Intel sono più caldi. Un 8700 con dissipatore stock in un case compattissimo lo sconsiglierei a priori. Ryzen al contrario è molto fresco di suo ed io andrei su quest'ultimo rispetto ad un Intel.

Infine vorrei solo porre un esempio:
prenderesti una Ferrari per fare il solo tragitto casa-supermercato-lavoro tutti i giorni per 10 anni? Figo sarebbe ma il traffico non ti permetterà di usarla e così resterai impantanato assieme ad auto comuni.
E qui arriva l'esempio di un processore ultra-potente che non farà mai nulla se non girare al minimo e con una scheda video adatta al gaming leggero. Un risparmio verso un altro processore ti garantirebbe la stessa longevità ma ben altri soldi in tasca ed è qui che fa la differenza l'esperienza e da importanza il parere di chi ci è passato (penso un po' tutti quelli che hanno risposto) ;)
Summa cum laude, non avrei saputo spiegare meglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Questo è anche un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è vero che il socket è più longevo rispetto al 1151 V2 di Intel, ma se precedentemente hai affermato che il PC intendi tenerlo per almeno 8 anni come quello attuale, allora vuol dire che nel 2026 della longevità del socket non te ne fai nulla perchè sarà roba morta e sepolta quindi dovrai optare per una nuova configurazione da zero (e non credo che ti metterai a cercare o riuscirai a trovare a buon prezzo un processore di 6 anni prima). Tra l'altro non penso che tra due anni butterai un processore come il Ryzen 5 2600 (o anche il 2400G che ti invito ancora una volta a non sottovalutare ) per far spazio ad uno nuovo che sarebbe comunque inutile per il tuo utilizzo. Ovviamente sono consigli, perciò poi puoi fare sempre come più ti aggrada, ma io se fossi in te andrei di Ryzen 2400G e non ci penserei più in quanto è la soluzione più economica e che si adatta meglio alle tue esigenze. In futuro, aggiungendo una VGA dedicata, puoi utilizzarlo anche per un gaming più spinto, quindi direi che non c'è bisogno neanche di aspettare il Ryzen 5 2600.
d'accordo in parte, è presumibile che un ryzen 3600 a 7 nm che uscirà ad aprile 2019, da road map amd, avrà frequenze nettamente più alte di quelli attuali o no? Segnerà un solco prestazionale rispetto a quello che stà per uscire tra 1 mese cosiddetto zen + che invece rispetto al 1600 attuale è un aggiornamento minimo di 200 Mhz, a meno che non decidano la strada di un abbassamento del TDP anzichè dell'innalzamento delle frequenze (spero di no). Certamente dopo 4 anni sarà obsoleto anche quello, ma prima di scendere sotto ai 7 nm e vedere una netta differenza in prestazioni ne passerà di tempo, anche perchè a 7 nm saranno arrivati quasi al limite, non sei d'accordo?


Stai facendo un ragionamento sbagliato. Se guardi ad un periodo così lungo o ad una generazione più in là avrai sempre l'impressione di un salto tecnologico. Nella realtà, anche per ragioni di natura commerciale, ciò non avviene. Vedi per esempio Intel che predomina il mercato e quindi rilascia novità con il contagocce in modo da sfruttare al massimo le stesse tecnologie (con Coffelake ha fatto finta di attraversare 3 generazioni).. ma intanto il processo produttivo a 10nm lo tengono nel cassetto.

Ragionando in questo modo, intanto, non cambierai mai il PC perché non ci sarà mai il vero "salto generazionale" che aspetti ( e infatti mi pare che hai detto di avere un q9550? ..qualche ammodernamento nel frattempo mi pare che sia stato fatto!).

Il fatto è che non sono solo l'aumento di prestazioni delle CPU che determina l'obsolescenza dei PC precedenti, ma anche l'evoluzione del resto della componentistica (compresi i chipset stessi montati nelle mobo) e l'introduzione di nuove tecnologie (alcune delle quali le puoi vedere in uso attualmente in hardware professionale a cifre molto elevate, mentre altre ancora non esistono).

Infine, per determinare quali componenti sono destinati ad una più precoce obsolescenza bisogna interpretare le tendenze verso cui ci si muove.. tu hai individuato la riduzione di scala del processo produttivo, che consiste nella miniaturizzazione e su cui si basa la legge di Moore: ma questa è una tendenza generale dell'elettronica che esiste fin dalla comparsa dei transistor e che non finirà come dici di prevedere tu (considera che la riduzione non ha proporzione lineare, quindi dopo 7nm possono esserci i 5 per avere incrementi anche doppi).
Altre tendenze più recenti sono, per esempio, l'aumento del numero di core verso cui si muove anche il software e che in certi settori, come quello mobile dei SOC la tecnologia è ancora più avanzata.
Altra ancora riguarda la maggiore integrazione di funzioni, anche grazie alla miniaturizzazione.. questi ultimi due sono stati, per esempio, gli aspetti con cui Intel ha risposto a Ryzen con Coffelake.. anziché anticipare i 10nm (che proporrà più avanti rendendo meno rivoluzionari i 7 di AMD - che già usa nelle GPU) ha aumentato un paio di core fisici, aggiunto nuove features integrate e lavorato sui consumi (altro aspetto da considerare nell'evoluzione delle CPU).

Come vedi, estremizzando: invece di comprare adesso un x-series Skylake da 1000€ per navigare in internet in modo che mi consenta di farlo anche fra 8 anni, mi conviene prendere una APU da 100€ ogni anno (da buttare via) e fra 8 anni avrò speso 800€ e avrò una CPU con molte caratteristiche più attuali, utili e necessarie per navigare (fra 8 anni) di un i7-7980x.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Oppure, seguendo lo stesso tuo ragionamento, guardo al mercato dell'usato per farmi un nuovo mediacenter e cerco su eBay un Cray di 20 anni fa con liquidcooler e PSU da 1MW :) :) :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili