Questo è anche un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è vero che il socket è più longevo rispetto al 1151 V2 di Intel, ma se precedentemente hai affermato che il PC intendi tenerlo per almeno 8 anni come quello attuale, allora vuol dire che nel 2026 della longevità del socket non te ne fai nulla perchè sarà roba morta e sepolta quindi dovrai optare per una nuova configurazione da zero (e non credo che ti metterai a cercare o riuscirai a trovare a buon prezzo un processore di 6 anni prima). Tra l'altro non penso che tra due anni butterai un processore come il Ryzen 5 2600 (o anche il 2400G che ti invito ancora una volta a non sottovalutare
) per far spazio ad uno nuovo che sarebbe comunque inutile per il tuo utilizzo. Ovviamente sono consigli, perciò poi puoi fare sempre come più ti aggrada, ma io se fossi in te andrei di Ryzen 2400G e non ci penserei più in quanto è la soluzione più economica e che si adatta meglio alle tue esigenze. In futuro, aggiungendo una VGA dedicata, puoi utilizzarlo anche per un gaming più spinto, quindi direi che non c'è bisogno neanche di aspettare il Ryzen 5 2600.
d'accordo in parte, è presumibile che un ryzen 3600 a 7 nm che uscirà ad aprile 2019, da road map amd, avrà frequenze nettamente più alte di quelli attuali o no? Segnerà un solco prestazionale rispetto a quello che stà per uscire tra 1 mese cosiddetto zen + che invece rispetto al 1600 attuale è un aggiornamento minimo di 200 Mhz, a meno che non decidano la strada di un abbassamento del TDP anzichè dell'innalzamento delle frequenze (spero di no). Certamente dopo 4 anni sarà obsoleto anche quello, ma prima di scendere sotto ai 7 nm e vedere una netta differenza in prestazioni ne passerà di tempo, anche perchè a 7 nm saranno arrivati quasi al limite, non sei d'accordo?
Stai facendo un ragionamento sbagliato. Se guardi ad un periodo così lungo o ad una generazione più in là avrai sempre l'impressione di un salto tecnologico. Nella realtà, anche per ragioni di natura commerciale, ciò non avviene. Vedi per esempio Intel che predomina il mercato e quindi rilascia novità con il contagocce in modo da sfruttare al massimo le stesse tecnologie (con Coffelake ha fatto finta di attraversare 3 generazioni).. ma intanto il processo produttivo a 10nm lo tengono nel cassetto.
Ragionando in questo modo, intanto, non cambierai mai il PC perché non ci sarà mai il vero "salto generazionale" che aspetti ( e infatti mi pare che hai detto di avere un q9550? ..qualche ammodernamento nel frattempo mi pare che sia stato fatto!).
Il fatto è che non sono solo l'aumento di prestazioni delle CPU che determina l'obsolescenza dei PC precedenti, ma anche l'evoluzione del resto della componentistica (compresi i chipset stessi montati nelle mobo) e l'introduzione di nuove tecnologie (alcune delle quali le puoi vedere in uso attualmente in hardware professionale a cifre molto elevate, mentre altre ancora non esistono).
Infine, per determinare quali componenti sono destinati ad una più precoce obsolescenza bisogna interpretare le tendenze verso cui ci si muove.. tu hai individuato la riduzione di scala del processo produttivo, che consiste nella miniaturizzazione e su cui si basa la legge di Moore: ma questa è una tendenza generale dell'elettronica che esiste fin dalla comparsa dei transistor e che non finirà come dici di prevedere tu (considera che la riduzione non ha proporzione lineare, quindi dopo 7nm possono esserci i 5 per avere incrementi anche doppi).
Altre tendenze più recenti sono, per esempio, l'aumento del numero di core verso cui si muove anche il software e che in certi settori, come quello mobile dei SOC la tecnologia è ancora più avanzata.
Altra ancora riguarda la maggiore integrazione di funzioni, anche grazie alla miniaturizzazione.. questi ultimi due sono stati, per esempio, gli aspetti con cui Intel ha risposto a Ryzen con Coffelake.. anziché anticipare i 10nm (che proporrà più avanti rendendo meno rivoluzionari i 7 di AMD - che già usa nelle GPU) ha aumentato un paio di core fisici, aggiunto nuove features integrate e lavorato sui consumi (altro aspetto da considerare nell'evoluzione delle CPU).
Come vedi, estremizzando: invece di comprare adesso un x-series Skylake da 1000€ per navigare in internet in modo che mi consenta di farlo anche fra 8 anni, mi conviene prendere una APU da 100€ ogni anno (da buttare via) e fra 8 anni avrò speso 800€ e avrò una CPU con molte caratteristiche più attuali, utili e necessarie per navigare (fra 8 anni) di un i7-7980x.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk