Build acquisizione per video streaming 400€

Pubblicità
Andrei più su componenti usate per avere un pc che regga i giochi e poi ci va una scheda d'acquisizione esterna. Tipo questa gran parte del budget la prende lei.

Per esperienza personale concordo pienamente con @mr_loco. Con mio fratello mettiamo online partite di pallavolo che riprendiamo con due o tre videocamere. Essenziale è la scheda di acquisizione (usiamo una esterna perché ci dobbiamo muovere e abbiamo tutto portatile). La potenza di elaborazione non serve molta, ma appunto, almeno un minimo sindacale.. un paio d'anni fa abbiamo iniziato usando un core2 duo che avevamo sotto mano ed a cui demandavqmo anche la codifica, ma non bastava... La cosa era già diventata sufficiente con un i5 quad core 2gen acquisendo tramite USB da una singola fotocamera. Ma con la scheda di acquisizione l'importanza della CPU diventa relativa, comunque non andrei su un 2c.. il 2200g va benissimo.

Le schede video possiedono unità di decoding hardware, ma per riportare la qualità di un VHS.. lo fa anche il commodore64!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per esperienza personale concordo pienamente con @mr_loco. Con mio fratello mettiamo online partite di pallavolo che riprendiamo con due o tre videocamere. Essenziale è la scheda di acquisizione (usiamo una esterna perché ci dobbiamo muovere e abbiamo tutto portatile). La potenza di elaborazione non serve molta, ma appunto, almeno un minimo sindacale.. un paio d'anni fa abbiamo iniziato usando un core2 duo che avevamo sotto mano ed a cui demandavqmo anche la codifica, ma non bastava... La cosa era già diventata sufficiente con un i5 quad core 2gen acquisendo tramite USB da una singola fotocamera. Ma con la scheda di acquisizione l'importanza della CPU diventa relativa, comunque non andrei su un 2c.. il 2200g va benissimo.

Le schede video possiedono unità di decoding hardware, ma per riportare la qualità di un VHS.. lo fa anche il commodore64!!!

Quindi diciamo che un pentium g5400 non andrebbe bene... è così? La qualità da gestire è 1080p 30fps (appunto quella della ps4)

Quindi diciamo che un pentium g5400 non andrebbe bene... è così? La qualità da gestire è 1080p 30fps (appunto quella della ps4)
Non saprei cosa dirti a proposito, io ho provato con un dual core molto molto meno potente e poi con un quad core comunque meno potente.. se ce l'hai prova con quella, se proprio non dovesse farcela puoi sempre fare un upgrade

Ok. Mi avete schiarito le idee su quale cpu ottimale servirebbe, ma soprattutto quale scheda di acquisizione migliore utilizzare. Sta difatto che la configurazione ottimale per assicurarsi uno streaming fluido sarebbe basata su un quad core (i3 8100 o r3 2200g) + scheda di acquisizione.

Grazie a tutti ragazzi!!! Mi siete stati molto di aiuto!

Posso chiudere il thread in quanto lo ritengo risolto :)

Ok. Mi avete schiarito le idee su quale cpu ottimale servirebbe, ma soprattutto quale scheda di acquisizione migliore utilizzare. Sta difatto che la configurazione ottimale per assicurarsi uno streaming fluido sarebbe basata su un quad core (i3 8100 o r3 2200g) + scheda di acquisizione.
sulla guida che ho letto si parlava di 4gb di ram e i3-8100, se fosse bastato un dual core potevano risparmiare andando su un G4600, ma non l'hanno fatto, penso che un motivo ci sarà

Comunque sono riuscito a fare una config abbastanza basilare ma sufficiente con i3 8100+8gb di ram più scheda di acquisizione a 450€. Io credo che un gamer competitivo (e che quindi gioca da 144hz in su) che vuole streammare da PC senza perdere nemmeno 1fps, debba prendere in considerazione anche questa soluzione! No?

Io credo che un gamer competitivo (e che quindi gioca da 144hz in su) che vuole streammare da PC senza perdere nemmeno 1fps, debba prendere in considerazione anche questa soluzione! No?
gamer competitivo che vuole streammare a 144Hz qualche problema ce l'ha se vuole un pc dedicato e non ci guadagna almeno 1000€ al mese, fra pc e monitor arriva sui 550€, una configurazione del genere ti permette anche di collegare periferiche come microfoni e cam extra, se non ci lavora sullo streaming preferisco perdere quei 10/20 fps tanto non ti cambia la vita

gamer competitivo che vuole streammare a 144Hz qualche problema ce l'ha se vuole un pc dedicato e non ci guadagna almeno 1000€ al mese, fra pc e monitor arriva sui 550€, una configurazione del genere ti permette anche di collegare periferiche come microfoni e cam extra, se non ci lavora sullo streaming preferisco perdere quei 10/20 fps tanto non ti cambia la vita
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU loco! Sai quante persone hanno soldi a palate da buttar via????? E non sono 600€ in più per un pc secondario per streaming che gli cambierebbe la vita :asd: Farebbero questo ed altro pur di non perdere quei 10/20 fps. Per me personalmente io la penso come te insomma :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro