• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build 300/400€ Mini atx igpu - periferiche escluse

Pubblicità
cos’è la compressione av1?
però qui ha detto che la 6600 c’è l’ha questa tecnologia da quello che ho capito, non si può streammare con questa?
un attimo, non fare confusione tra lo streaming di videogiochi (Tipo su twitch) con la visione dei video su youtube, netflix, amazon prime, ecc

AV1 è un "compressore/decompressore di video" per alleggerire la dimensione dei file che viaggiano in rete
SE la scheda video non ha i "decompressori hardware integrati"(decode) il caso della 6500XT, quando guarderai un video compresso in AV1 per decomprimere e vedere quel video ci penserà il software, e il carico sarà tutto sulla CPU,questo sarà un grande spreco di risorse ed energia, perchè la cpu farà un lavoro pazzesco rispetto a farlo fare alla GPU con il suo supporto di "decompressione" hardware dedicato
questo è solo a livello di "lettura" cioe di decodifica o visualizzazione del video.
se vuoi approfondire per AV1 ti rimando alla lettura di questo articolo

nel caso dello streaming online di videogiochi serve pure il supporto alla compressione e la 6500xt non ha nemmeno quello dei vecchi formati h264 e h265, per fare quello le nvidia sono superiori alle AMD
1673492735010.png

ora vorrei capire meglio la tua situazione perchè in tutta onesta del 5700G te ne fai poco, come te ne fai poco di una GTX1650 o 6500xt
quindi la mia domanda è, dato che non sei proprio a terra lato videogiochi avendo già la PS5, perchè vuoi prendere una macchina da gioco a 600€?
in cosa non ti soddisfa la ps5? cosa non riesci a fare per passare su PC?

Ultima modifica:
un attimo, non fare confusione tra lo streaming di videogiochi (Tipo su twitch) con la visione dei video su youtube, netflix, amazon prime, ecc

AV1 è un "compressore/decompressore di video" per alleggerire la dimensione dei file che viaggiano in rete
SE la scheda video non ha i "decompressori hardware integrati"(decode) il caso della 6500XT, quando guarderai un video compresso in AV1 per decomprimere e vedere quel video ci penserà il software, e il carico sarà tutto sulla CPU,questo sarà un grande spreco di risorse ed energia, perchè la cpu farà un lavoro pazzesco rispetto a farlo fare alla GPU con il suo supporto di "decompressione" hardware dedicato
questo è solo a livello di "lettura" cioe di decodifica o visualizzazione del video.
se vuoi approfondire per AV1 ti rimando alla lettura di questo articolo

nel caso dello streaming online di videogiochi serve pure il supporto alla compressione e la 6500xt non ha nemmeno quello dei vecchi formati h264 e h265, per fare quello le nvidia sono superiori alle AMD
Visualizza allegato 450237

ora vorrei capire meglio la tua situazione perchè in tutta onesta del 5700G te ne fai poco, come te ne fai poco di una GTX1650 o 6500xt
quindi la mia domanda è, dato che non sei proprio a terra lato videogiochi avendo già la PS5, perchè vuoi prendere una macchina da gioco a 600€?
in cosa non ti soddisfa la ps5? cosa non riesci a fare per passare su PC?
perché il mondo pc ci sono da quando ero piccolo, e anche giocare quel minimo al pc, tastiera e mouse, avere quell’esperienza mi va più che bene, io posso andare sull i3 e la 6600, ma è tutto da vedere ancora non ho i soldi, il mese prossimo posso averli e mal che vada farò una nuova discussione così “puliamo” un po’
--- i due messaggi sono stati uniti ---
perché il mondo pc ci sono da quando ero piccolo, e anche giocare quel minimo al pc, tastiera e mouse, avere quell’esperienza mi va più che bene, io posso andare sull i3 e la 6600, ma è tutto da vedere ancora non ho i soldi, il mese prossimo posso averli e mal che vada farò una nuova discussione così “puliamo” un po’
e dato che vengo da una gt720 e un i3-4160, anche la peggior scheda di questi “tempi” giocherò sicuramente meglio

tastiera e mouse oggi si possono mettere anche su ps5

Il problema di farsi una build se hai la ps5 a meno che non vuoi gicoare ad un gioco "specifico"che non hai su pc e che quindi ti manca perchè vuoi fare quello e basta, è che la ps5 è un mostro al livello di rapporto qualità prezzo prestazioni

Quindi è discutibile farsi un pc con un budget bassissimo per giocare e poi hai magari la ps5 che in termini di qualità grafica e ottimizzazione va melglio il discorso sta un pò li

tastiera e mouse oggi si possono mettere anche su ps5

Il problema di farsi una build se hai la ps5 a meno che non vuoi gicoare ad un gioco "specifico"che non hai su pc e che quindi ti manca perchè vuoi fare quello e basta, è che la ps5 è un mostro al livello di rapporto qualità prezzo prestazioni

Quindi è discutibile farsi un pc con un budget bassissimo per giocare e poi hai magari la ps5 che in termini di qualità grafica e ottimizzazione va melglio il discorso sta
so che si possono mettere anche su ps5, ma ho bisogno anche del pc

so che si possono mettere anche su ps5, ma ho bisogno anche del pc
nessuno lo mette in dubbio non chiederesti il pc se non ne avessi bisogno devi specificare ciò che vuoi dal pc esattamente in quali giochi vuoi giocare e a che qualità grafica

Se vuoi mettere una scheda grafica secondo me oggi l'obiettivo migliore è avere un budget per prendere almeno una 6600 e un 12400 ma i prezzi oscillano e si deve capire effettivamente quando devi effettuare l'acquisto se ci sia qualcosa di più conveniente.

nessuno lo mette in dubbio non chiederesti il pc se non ne avessi bisogno devi specificare ciò che vuoi dal pc esattamente in quali giochi vuoi giocare e a che qualità grafica

Se vuoi mettere una scheda grafica secondo me oggi l'obiettivo migliore è avere un budget per prendere almeno una 6600 e un 12400 ma i prezzi oscillano e si deve capire effettivamente quando devi effettuare l'acquisto se ci sia qualcosa di più conveniente.
mese prossimo probabilmente effettuo l’acquisto , giochi come minecraft, rainbow, gta , fortnite ecc, il budget sarà 800€, fhd 60hz mi basta, se fa di più prenderò un monitor 144hz ma non credo che farà 144fps

mese prossimo probabilmente effettuo l’acquisto , giochi come minecraft, rainbow, gta , fortnite ecc, il budget sarà 800€, fhd 60hz mi basta, se fa di più prenderò un monitor 144hz ma non credo che farà 144fps
in questi giochi ne fai di più con quella scheda di 60 fps hai bisogno di una schermo a 144hz con freesync

(anche per la ps5)

A parte GTA (se vuoi fare RP) sono tutti giochi che hai presenti sulla console su cui alcuni puoi giocare a 120fps in full hd

La lista dei giochi a 120 fps non sono tantissimi ma ci sono

🏆 Apex Legends

🐀 A Plague Tale: Requiem

🏝️ Black Desert Online

🏴‍☠️ Borderlands 3

💭 Bright Memory: Infinite

🪖 Call of Duty: Black Ops Cold War

🪖 Call of Duty: Modern Warfare 2

🪖 Call of Duty: Vanguard

🪖 Call of Duty: Warzone

🪖 Call of Duty: Warzone 2.0

🐛 Centipede Recharged

🤖 Cyber Shadow

💀 Deathloop

🌑 Destiny 2 (Crucible mode)

😭 Devil May Cry 5: Special Edition

🚘 Dirt 5

👽 Doom Eternal

🏎️ F1 2021

🏎️ F1 22

✨ Forspoken

⭐ Fortnite

🏃‍♂️ Ghostrunner

👻 Ghostwire: Tokyo

💃 Gris

🪓 God of War Ragnarok

🤠 Gunborg

🏹 Horizon Forbidden West

🎲 Jumanji: The Video Game

🔴 Knockout City

🃏 Neon White

🕸️ Marvel’s Spider-Man Remastered

⚡ Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

👹 Monster Boy and the Cursed Kingdom

ok ok ma per ora credo posso stare a 60hz più avanti lo metterò, succede qualcosa?

( per la ps5 ho già la tv 4k 60hz)
non proprio si tratta che non sfrutti al massimo la scheda (e la console) la differenza tra i 60 e i 120 fps si nota parecchio

Ok la TV 4k ma in giochi come fortnite avere un refresh alto anche su console fa la differenza e la console sony supporta anche il 4k 120 fps in alcuni giochi (scalato ma sempre ottimo) ed ovviamente la TV deve essere adeguata con HDMI 2.1 e in alcuni casi anche VRR

Ovviamente la TV deve supportare tale risoluzione e refresh

Con un monitor adeguato non sfrutti bene la scheda hai artefatti grafici come il tearing e si potrebbero causare situazioni in cui c'è stuttering, oper il pc sarebbe meglio basarsi prima di tutto sul monitor che si compra/possiede e poi farsi la build, il monitor è un elemento molto importante forse uno dei più importanti

nop solo che non sfrutti al massimo la scheda (e la console) la differenza tra i 60 e i 120 fps si nota

Ok la TV 4k ma in giochi come fortnite avere un refresh alto anche su console fa la differenza e la console sony supporta anche il 4k 120 fps in alcuni giochi (scalato ma sempre ottimo) ed ovviamente la TV deve essere adeguata con HDMI 2.1 e in alcuni casi anche VRR

Ovviamente la TV deve supportare tale risoluzione e refresh

Con un monitor adeguato non sfrutti bene la scheda hai artefatti grafici come il tearing e si potrebbero causare situazioni in cui c'è stuttering, oper il pc sarebbe meglio basarsi prima di tutto sul monitor che si compra/possiede e poi farsi la build, il monitor è un elemento molto importante forse uno dei più importanti
con la ps5 non ho bisogno di un refresh alto, preferisco la qualità al “competitivo” e all’esigenza di un refresh alto, cosa che con un pc ho bisogno se voglio giocare un po’ più “competitivo”, la play sto nella tranquillità più assoluta

con la ps5 non ho bisogno di un refresh alto, preferisco la qualità al “competitivo” e all’esigenza di un refresh alto, cosa che con un pc ho bisogno se voglio giocare un po’ più “competitivo”, la play sto nella tranquillità più assoluta
attualmente nei giochi competitivi l'esperienza che si ha sulla play è quasi identica a quella del pc

compreso il supporto a mouse e tastiera.

Se giochi al competitivo su pc poi il monitor diventa fondamentale, non ha molto senso quello che hai detto se rimani con un 60hz

gusti personali, la play c’è l’ho per stare tranquilli, non ho bisogno di “ammazzarmi”
ma onestamente non capisco il gioco è lo stesso, non è che cambia, anzi oggi con il controller probbailemnte da lontano hai pure qualche vantaggio in più con la mira assistita

con la ps4 ok ci stava la limitazione del frame rate su questi giochi ma con la ps5 scusa se insisto ma non ha molto senso poi fai come meglio credi eh

Io ripeto il mio commento: oggi su Amazon la differenza tra un 12100F ed un 12400F è di 70/80€.
davvero non riesci ad arrivarci ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro