- Reazioni
- 12,334
- Punteggio
- 253
cos’è la compressione av1?
un attimo, non fare confusione tra lo streaming di videogiochi (Tipo su twitch) con la visione dei video su youtube, netflix, amazon prime, eccperò qui ha detto che la 6600 c’è l’ha questa tecnologia da quello che ho capito, non si può streammare con questa?
AV1 è un "compressore/decompressore di video" per alleggerire la dimensione dei file che viaggiano in rete
SE la scheda video non ha i "decompressori hardware integrati"(decode) il caso della 6500XT, quando guarderai un video compresso in AV1 per decomprimere e vedere quel video ci penserà il software, e il carico sarà tutto sulla CPU,questo sarà un grande spreco di risorse ed energia, perchè la cpu farà un lavoro pazzesco rispetto a farlo fare alla GPU con il suo supporto di "decompressione" hardware dedicato
questo è solo a livello di "lettura" cioe di decodifica o visualizzazione del video.
se vuoi approfondire per AV1 ti rimando alla lettura di questo articolo
nel caso dello streaming online di videogiochi serve pure il supporto alla compressione e la 6500xt non ha nemmeno quello dei vecchi formati h264 e h265, per fare quello le nvidia sono superiori alle AMD

ora vorrei capire meglio la tua situazione perchè in tutta onesta del 5700G te ne fai poco, come te ne fai poco di una GTX1650 o 6500xt
quindi la mia domanda è, dato che non sei proprio a terra lato videogiochi avendo già la PS5, perchè vuoi prendere una macchina da gioco a 600€?
in cosa non ti soddisfa la ps5? cosa non riesci a fare per passare su PC?
Ultima modifica: