Build 2k 144 hz completa di PC, Monitor e UPS budget: 2.5k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se è migliore del wd blue sn570 mi interessa si! Costa anche meno 😂 a livello prestazionale noterei differenza?

no al livello prestazionale non noteresti differenze ma non conosco il modello lo dovrei studiare

@Liupen sicuramente ne sa di più
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora attendo un altro parere perché se è ugualmente valido, risparmiare qualcosina di sicuro male non fa

Non voglio esser eprecipitoso suilla carta nons embra un cattivo disco ma non conosco il controller
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Non voglio esser eprecipitoso suilla carta nons embra un cattivo disco ma non conosco il controller
Nono per carità.. tanto comunque il tempo ce l'ho, devo attendere il rimborso del monitor per poterlo poi ri ordinare.. purtroppo c'è stato il weekend di mezzo quindi lo verrà a ritirare lunedì sda
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
tranquillo lupien è il signore degli SSD
 
  • Adoro
Reazioni: Darkashura

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
tranquillo lupien è il signore degli SSD
Mamma mia che responsabilità! 😅

no al livello prestazionale non noteresti differenze

Allora attendo un altro parere perché se è ugualmente valido

Premettendo che a livello di sistema operativo non ci saranno differenze ma si magari per caricamenti ecc.
Se la scelta a pari prezzo è tra un nvme pcie 3.0 rispetto ad un pcie 4.0 con uguali caratteristiche, meglio la pcie 4.0 (non ci sono molte info su questo nuovo modello Lexar... ma sembra sia HBM come il WD e abbia celle Micron 176 L sembra, Toshiba 112L per il WD).
Mi lascia in forse il controller Maxio che deve gestire bene l'HMB, purtroppo ci sono poche recensioni.
Non lo consiglierei - un po come tutti gli altri pcie 4.0 Dram less - penso che a questo punto se si vuole puntare su un ssd performante è meglio con il chip di memoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Darkashura

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Mamma mia che responsabilità! 😅





Premettendo che a livello di sistema operativo non ci saranno differenze ma si magari per caricamenti ecc.
Se la scelta a pari prezzo è tra un nvme pcie 3.0 rispetto ad un pcie 4.0 con uguali caratteristiche, meglio la pcie 4.0 (non ci sono molte info su questo nuovo modello Lexar... ma sembra sia HBM come il WD e abbia celle Micron 176 L sembra, Toshiba 112L per il WD).
Mi lascia in forse il controller Maxio che deve gestire bene l'HMB, purtroppo ci sono poche recensioni.
Non lo consiglierei - un po come tutti gli altri pcie 4.0 Dram less - penso che a questo punto se si vuole puntare su un ssd performante è meglio con il chip di memoria.
Intanto grazie del tuo tempo, la mia idea era di utilizzare il crucial p5 plus per il sistema operativo e applicativi di vario genere (come consigliatomi da crime) e poi appunto uno differente dove installarci i vari giochi e la scelta era tra questo lexar nm710 e il wd.
Quindi se ho capito bene mi consiglieresti di andare più sul wd sn570 nonostante il prezzo più alto e il pcie 3? (dato che si sà molto di più al riguardo ed è sicuramente un buon prodotto)
Oppure puntare a qualcosa di più performante pcie 4.0 con dram ma a quel punto immagino che il prezzo lieviterebbe (cosa che preferirei evitare)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto grazie del tuo tempo, la mia idea era di utilizzare il crucial p5 plus per il sistema operativo e applicativi di vario genere (come consigliatomi da crime) e poi appunto uno differente dove installarci i vari giochi e la scelta era tra questo lexar nm710 e il wd.
Quindi se ho capito bene mi consiglieresti di andare più sul wd sn570 nonostante il prezzo più alto e il pcie 3? (dato che si sà molto di più al riguardo ed è sicuramente un buon prodotto)
Oppure puntare a qualcosa di più performante pcie 4.0 con dram ma a quel punto immagino che il prezzo lieviterebbe (cosa che preferirei evitare)
coem ha detto lupien nemmeno io conosco il controller come disco il lexar non sembra male devo ammettere al livello di performance non dovresti proprio preoccuparti non fa differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Darkashura

Utente Attivo
303
31
coem ha detto lupien nemmeno io conosco il controller come disco il lexar non sembra male devo ammettere al livello di performance non dovresti proprio preoccuparti non fa differenza
E allora perfetto cosi dai! Vado di p5 plus da 500 + wd sn570 da 2tb (+ dissipatore) come consigliatomi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Salve!
Dopo un trasloco non programmato e l'inizio di un lavoro estivo finalmente oggi sono riuscito a montare il pc!
Immagino in realtà sia più opportuno creare un nuovo post di richiesta aiuto in "assemblaggio e problemi HW" perciò se dovessi aver sbagliato a scrivere qui un'ulteriore risposta mi scuso in anticipo 🙏
Come si evince dal video che ho linkato poco sotto il pc non parte o comunque prova ad avviarsi ma non ce la fa (fenomeno strano è il fatto che le ventole della GPU, dell'alimentatore e del case facciano mezzo giro).
Ho provato a:
-cambiare cavo d'alimentazione
-cambiare presa elettrica (testato con ciabatta e non)
-spostare i cavi 24 pin 12 pin 8 pin nei vari attacchi dell'alimentatore
-provare altri cavi in dotazione dell'alimentatore
-provato a cambiare slot ram
-dato il fenomeno delle ventole, ho provato il "paper clip test" per avere un'idea se l'alimentatore fosse funzionante o meno.. creando un loop tra il 4° e il 5° pin la ventola dell'alimentatore non fa alcuna fatica a girare continuamente.
Come potete anche vedere dal video la scheda madre non presenta debug led ma fa lampeggiare il led sul case (andando sul sito della scheda madre asus prime z790 plus c'è un video che mostra la frequenza del lampeggio da utilizzare come troubleshooting ma la frequenza che ho io sembra essere in mezzo alla categoria n°1 e n°2)
Non so più che pesci prendere, quale potrebbe essere il problema?
PS: forse dal video non si vede bene ma il cavo 8 pin relativo alla cpu è collegato ed ho anche utilizzato due differenti pci-e per la GPU

La build si trova ad inizio topic ma la rimetto qui per comodità di lettura:
CPU 13600k
MOBO z790 PRIMe
RAM DDR5 VIPER DDR5
SSD P5 PLUS
CASE CG560
VGA 4070 ti
PSU Enermax rev
DISSI LS520
+ Fibbia anti flessione Thermalright

video:

 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Spesso è una sciocchezza prova a rivedere tutti i cavi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Las cheda madre segna qualche errore?

Se non lo segna può essere una sciocchezza come un cavo messo male
Non ha i debug led, l'unico indizio che mi dà è il lampeggio sul case.. a quanto pare utilizza il "Q-LED CORE".. ovvero, se ho capito bene, trasmette tutto tramite power button sul case.. ma la frequenza del lampeggio (che mostro nel video) non mi sembra corrispondere a nessuna tra quelle indicate sul sito asus
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che io sappia ci sono solo 3 possibili scenari

Lampeggio lento, molto lento o veloce =se non ricordo male,

Il lento dovrebbe indicare nessuna VGA
il molto lento nessun dispositivo di avvio
il veloce problemi alla RAm o CPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili