Bufferbloat enorme FTTC Tim con modem Fritzbox 7590 ax

Pubblicità

Andmann

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Ciao a tutti,
Sono mesi che, cercando di trovare una soluzione al micro lag che riscontro nei giochi online, ho constatato anch’io di avere enormi problemi di bufferbloat.
Ho un modem Fritzbox 7590 ax con repeater, linea FTTC Tim 200 e gioco con cavo lan da pc ottimizzato; ho provato invano tutte le soluzioni di ottimizzazione. Sul sito dell'AVM ci sono un bel po' di consigli per risolvere (tra cui aver disattivato l’ingress shaping e settato la riserva di banda su “Automatica"; oppure limitare l'upload a 20 mbs dato che da test arrivavo a 21 mbs) ma nulla. Spero di non dovermi trovare costretto a comprare un router e a metterlo in cascata sul Fritz (ovviamente sempre se possibile) e spendere altri soldi dato che il Fritz è nuovo. Vi linko un risultato ottenuto su WaveForm.

Prova con le configurazioni indicate al post 24 qua

e quelle qua

Io non ho clienti a cui ho dato Fritz come router che abbiano problemi con il bufferbloat (diventa un problema solo per certi utilizzi real-time) quindi non so com'è gestito dal fritz OS ma per provare ho voluto recentemente vedere come si comporta il nuovo routeros mikrotik con i nuovi algoritmi di QUEUE, che servono anche in questi casi di prioritizzazione pacchetti, a casa ho router tim hub nero su fttc vdsl2 100/20 con il pppoe gestito sul hap ac3 mikrotik, senza algoritmo queue CAKE sul mikrotik da waveform ottengo C, con algoritmo CAKE attivo ottengo A
Probabilmente AVM non ha ancora intenzione di gestire funzionalità così avanzate in ruoter che principalmente vanno bene al 99% del mercato home

Ultima modifica:

e quelle qua

Io non ho clienti a cui ho dato Fritz come router che abbiano problemi con il bufferbloat (diventa un problema solo per certi utilizzi real-time) quindi non so com'è gestito dal fritz OS ma per provare ho voluto recentemente vedere come si comporta il nuovo routeros mikrotik con i nuovi algoritmi di QUEUE, che servono anche in questi casi di prioritizzazione pacchetti, a casa ho router tim hub nero su fttc vdsl2 100/20 con il pppoe gestito sul hap ac3 mikrotik, senza algoritmo queue CAKE sul mikrotik da waveform ottengo C, con algoritmo CAKE attivo ottengo A
Probabilmente AVM non ha ancora intenzione di gestire funzionalità così avanzate in ruoter che principalmente vanno bene al 99% del mercato home
È da mo’ che lo dico.... 😃 Anch’io ho la stessa configurazione con OpenWrt. È l'unica soluzione per gestire il Bufferbloat. Non viene implementata sui router casalinghi perché è utile solo a pochi utenti (videogiocatori con adsl o vdsl con ad es. poca banda in upload) oltre a dover montare sui router processori più carrozzati (la cpu viene stressata di più per via della gestione intelligiente della coda) che ne aumenta il costo.

Non viene implementata sui router casalinghi perché è utile solo a pochi utenti
Ma infatti Fritz sono prodotti perfetti nella loro completezza e semplicità per l'ambito a cui sono destinati, ovvero home e small business. Esigenze particolari possono essercene, e in tal caso si va su prodotti diversi, ma chiaramente sono casi che non fanno statistica

Sono consigli commerciali. Se vuoi un router che riduca il Bufferbloat devi prenderere un derivato WRT, OpenWrt, AsusMerlin, Mikrotik oppure qualcos'altro che gestisca un SQM Cake o fq_codel (non semplice QoS).

Dai un occhiata al video su youtube "Il miglior router da Gaming! OpenWrt con QoS Cake."

Una cosa non mi è chiara, rileggendo il primo post
Che vuol dire "Ho un modem Fritzbox 7590 ax con repeater" con repeater? In che senso?
Innanzi tutto il PC è connesso direttamente al router con cavo ethernet giusto? Questo repeater di cui fai menzione, cosa è?
Perché se cambi il fritzbox o comunque lo metti in pppoe passthrough (tim consente di farlo) per far gestire l'interfaccia pppoe a un router in cascata che possa gestire gli algoritmi CAKE per la mitigazione del bufferbloat, poi devi vedere anche come collegare questo repeater

Una cosa non mi è chiara, rileggendo il primo post
Che vuol dire "Ho un modem Fritzbox 7590 ax con repeater" con repeater? In che senso?
Innanzi tutto il PC è connesso direttamente al router con cavo ethernet giusto? Questo repeater di cui fai menzione, cosa è?
Perché se cambi il fritzbox o comunque lo metti in pppoe passthrough (tim consente di farlo) per far gestire l'interfaccia pppoe a un router in cascata che possa gestire gli algoritmi CAKE per la mitigazione del bufferbloat, poi devi vedere anche come collegare questo repeater
Ho acqusitato un FRITZ!Repeater 2400, creando una rete Mesh per amplificare la copertura del Wifi per tutta casa. Logicamente il cavo ethernet è collegato al modem Fritz. Per quanto riguarda collegare il repeater al router in cascata: bella domanda... non saprei nemmeno io

Se andassi a collegare un router in cascata al fritz, usando pppoe passthrough e stabilendo la connessione pppoe nel router in cascata, non dovresti più usare il fritz repeater facendogli prendere direttamente la connessione del router fritzbox, altrimenti gli algoritmi di mitigazione bufferbloat che metterebbe in atto il router in cascata non funzionerebbero del tutto, avendo parte della banda in uso proprio dai dispositivi connessi al repeater

Sono consigli commerciali. Se vuoi un router che riduca il Bufferbloat devi prenderere un derivato WRT, OpenWrt, AsusMerlin, Mikrotik oppure qualcos'altro che gestisca un SQM Cake o fq_codel (non semplice QoS).

Dai un occhiata al video su youtube "Il miglior router da Gaming! OpenWrt con QoS Cake."
Aggiungo una cosa, sul sito Openwrt, nella lista dei dispositivi sui cui è possibile installare il firmware per il router, è presente il modello NETGEAR Nighthawk XR500 ma non quello più recente, l'XR1000. Sul forum di OpenWrt dicono addirittura che sul modello recente non sarà mai possibile avere il firmware per il modello XR1000. ( https://forum.openwrt.org/t/can-i-install-openwrt-on-my-nighthawk-xr1000/133273 ) A questo punto cosa mi conviene fare? Comprare il modello più recente o quello vecchio con la possibilità di installare Openwrt? Consiglisu altri prodotti sono ben accetti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se andassi a collegare un router in cascata al fritz, usando pppoe passthrough e stabilendo la connessione pppoe nel router in cascata, non dovresti più usare il fritz repeater facendogli prendere direttamente la connessione del router fritzbox, altrimenti gli algoritmi di mitigazione bufferbloat che metterebbe in atto il router in cascata non funzionerebbero del tutto, avendo parte della banda in uso proprio dai dispositivi connessi al repeater
Quindi il Fritzrepeater dovrei sostanzialmente pensionarlo?

Aggiungo una cosa, sul sito Openwrt, nella lista dei dispositivi sui cui è possibile installare il firmware per il router, è presente il modello NETGEAR Nighthawk XR500 ma non quello più recente, l'XR1000. Sul forum di OpenWrt dicono addirittura che sul modello recente non sarà mai possibile avere il firmware per il modello XR1000. ( https://forum.openwrt.org/t/can-i-install-openwrt-on-my-nighthawk-xr1000/133273 ) A questo punto cosa mi conviene fare? Comprare il modello più recente o quello vecchio con la possibilità di installare Openwrt? Consiglisu altri prodotti sono ben accetti
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quindi il Fritzrepeater dovrei sostanzialmente pensionarlo?
Direi quello vecchio con la possibilità di installare Openwrt!
Senza Openwrt che gestisce il cuore della rete non migliori il bufferbloat.
Il Fritzrepeater lo puoi comunque collegare col cavo al router Openwrt.
Sistema misto. Non perfetto ma migliore di quello che hai adesso. Quando io sono passato a Openwrt l'ho installato su tutti i dispositivi….

Direi quello vecchio con la possibilità di installare Openwrt!
Senza Openwrt che gestisce il cuore della rete non migliori il bufferbloat.
Il Fritzrepeater lo puoi comunque collegare col cavo al router Openwrt.
Sistema misto. Non perfetto ma migliore di quello che hai adesso. Quando io sono passato a Openwrt l'ho installato su tutti i dispositivi….
Grazie mille davvero, nel caso avessi problemi a collegare il repeater scriverò di nuovo qui...
Comunque smanettando e cercando alternative all'xr500 (mi da fastidio il fatto che non abbia il Wifi 6) ho trovato questo: ( https://www.sferaufficio.com/artico...zfs1ONKNhaKvxWlYiGc3QQ-OZ3zmfrcgaAmI9EALw_wcB ) , dovrebbe essere un top di gamma ma non ha compatibilità con il firmware openwrt. Sai mica se sarebbe possibile installare un altro firmware compatibile? Oltretutto questo sferaufficio.com non sembrerebbe molto affidabile.

e quelle qua

Curiosità Come è stato settato il cake su mikrotik ? come lo ha configurato con il traffico firewall fasttrack?

Grazie mille davvero, nel caso avessi problemi a collegare il repeater scriverò di nuovo qui...
Comunque smanettando e cercando alternative all'xr500 (mi da fastidio il fatto che non abbia il Wifi 6) ho trovato questo: ( https://www.sferaufficio.com/artico...zfs1ONKNhaKvxWlYiGc3QQ-OZ3zmfrcgaAmI9EALw_wcB ) , dovrebbe essere un top di gamma ma non ha compatibilità con il firmware openwrt. Sai mica se sarebbe possibile installare un altro firmware compatibile? Oltretutto questo sferaufficio.com non sembrerebbe molto affidabile.
Se ci installi Openwrt non ti serve in top di gamma. Anche perché non hai una banda elevata da gestire. Puoi prendere un router medio.
Tra l’altro il Wifi6 utilizza una frequenza molto alta che ha difficoltà a superare pareti e solai. Pertanto il segnale wifi 6 lo sfrutti solo nel locale in cui hai l’access point.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro