• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Budget di 1000€: upgrade o nuova configurazione?

Pubblicità

Silnix

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti, ad ottobre 2020 mi avete aiutata a scegliere le componenti per il mio pc, con il quale mi trovo benissimo.
Avendo ora un budget da 1000€ da spendere (con carta del docente), vorrei capire se fosse possibile effettuare un upgrade di quel pc, o se convenga, invece, assemblare un nuovo pc da zero.
Specifico che utilizzo il pc principalmente per editare video e per un po' di gaming.
Confido in voi! 😁

Questa è la mia attuale configurazione:
- Processore: Amd Cpu Ryzen 5 3600 3,6Ghz Am4 4Mb Cache 32Mb Wraith Stealth
- Scheda madre: MSI B550-A Pro Presa AM4 ATX AMD B550
- Scheda video: MSI GeForce GTX 1660 SUPER AERO ITX OC NVIDIA 6 GB GDDR6
- RAM: Crucial BL2K8G30C15U4R memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3000 MHz
- Alimentatore: be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W 20+4 pin ATX ATX Nero
- Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports Processore Set refrigerante 12 cm 1 pezzo(i) Nero, Bianco
- SSD: SSD Crucial 240GB BX500 CT240BX500SSD1 2,5 Sata3
- HDD: HDD 3,5 1TB Toshiba P300 High Performance
- Case: Sharkoon TG5 Midi Tower Nero
- Monitor: Samsung C24RG52FQU Monitor Gaming Curvo da 24 pollici, Full HD,1800R, 144 Hz, Freesync, 4 ms, Display port, 2 HDMI, Nero
 
Avendo ora un budget da 1000€ da spendere (con carta del docente), vorrei capire se fosse possibile effettuare un upgrade di quel pc, o se convenga, invece, assemblare un nuovo pc da zero
con la carta del docente, se non vado errato, non puoi acquistare singole componenti per un upgrade, fatta eccezione per il monitor, salvo che il venditore non abbia modo di "girare intorno" al problema
 
con la carta del docente, se non vado errato, non puoi acquistare singole componenti per un upgrade, fatta eccezione per il monitor, salvo che il venditore non abbia modo di "girare intorno" al problema
Ah non lo sapevo 😅, allora sapresti aiutarmi a fare una nuova configurazione da 0 con quel budget?
Vorrei acquistare il pc e farlo assemblare sul sito Esseshop, perchè l'ho già utilizzato per il precedente pc.
 
Ah non lo sapevo 😅, allora sapresti aiutarmi a fare una nuova configurazione da 0 con quel budget?
Vorrei acquistare il pc e farlo assemblare sul sito Esseshop, perchè l'ho già utilizzato per il precedente pc.
 
Grazie mille!
Un processore con grafica integrata è consigliabile per video-editing e gaming? solitamente mi veniva consigliato di prendere due componenti a sè, ma io non me ne intendo molto.
La configurazione che mi hai appena proposto a livello di prestazioni è migliore rispetto a quella del mio attuale pc?
Ti ringrazio :-)
 
Un processore con grafica integrata è consigliabile per video-editing e gaming?
è una grafica minimale, ce l'hanno tutti i nuovi Ryzen, meglio averla che no. se si rompe la scheda NVidia puoi continuare a usare il PC semplicemende connettendo il cavo monitor alla scheda madre
per le funzioni video usera la scheda grafica separata
La configurazione che mi hai appena proposto a livello di prestazioni è migliore rispetto a quella del mio attuale pc?
sì, di parecchio anche
 
è una grafica minimale, ce l'hanno tutti i nuovi Ryzen, meglio averla che no. se si rompe la scheda NVidia puoi continuare a usare il PC semplicemende connettendo il cavo monitor alla scheda madre
per le funzioni video usera la scheda grafica separata

sì, di parecchio anche
Perfetto, grazie mille, ora dovrei vedere se queste stesse componenti riesco a trovarle tutte sul sito che ti avevo indicato (Esseshop), perchè dovrei sfruttare il bonus carta del docente
 
è una grafica minimale, ce l'hanno tutti i nuovi Ryzen, meglio averla che no. se si rompe la scheda NVidia puoi continuare a usare il PC semplicemende connettendo il cavo monitor alla scheda madre
per le funzioni video usera la scheda grafica separata

sì, di parecchio anche
Ciao, sto cercando le componenti da te indicate sul sito esseshop (in quanto devo sfruttare la carta del docente per l'acquisto), purtroppo però non ci sono tutte, in particolare non riesco a trovare la Ram, il dissipatore, l'alimentatore e il case. Sapresti indicarmi da quel sito delle componenti sostitutive ma altrettanto valide?
Purtroppo sono vincolata a quel sito
 
Potresti confermarmi se le componenti che ho inserito nello screen in allegato sono tutte corrette?
Inoltre, ho sforato un po' il mio budget da 1000€, pensi che si possa limare su qualcosa? o non toccheresti nulla?
Grazie infinite per l'aiuto che mi stati dando 😀
 

Allegati

  • Config. esseshop.webp
    Config. esseshop.webp
    50.9 KB · Visualizzazioni: 23
componenti che ho inserito nello screen in allegato sono tutte corrette?
sono corrette
ho sforato un po' il mio budget da 1000€, pensi che si possa limare su qualcosa? o non toccheresti nulla?
l'SSD hai messo un SATA, sarebbe meglio se ci mettessi un NVMe sono molto più veloci: https://www.esseshop.it/kingston-technology-kc3000-1024-gb-pci-express-3d-tlc-nvme-p-200610.html costa poco di più va ne vale la pena
puoi limare su
purtoppo questo negozio ha molta roba di marca opinabille ma le componenti che costano di più sono qeulle relative all'eletronica (CPU, mobo, RAM, scheda video, su quelle non si più limare nulla)
 
dato che il costo supera i 1000€ del buono, alcuni componenti le prenderei da amazon, tipo il dissipatore, 50€ per un singola torre non si possono vedere
 
sono corrette

l'SSD hai messo un SATA, sarebbe meglio se ci mettessi un NVMe sono molto più veloci: https://www.esseshop.it/kingston-technology-kc3000-1024-gb-pci-express-3d-tlc-nvme-p-200610.html costa poco di più va ne vale la pena
puoi limare su
purtoppo questo negozio ha molta roba di marca opinabille ma le componenti che costano di più sono qeulle relative all'eletronica (CPU, mobo, RAM, scheda video, su quelle non si più limare nulla)
Ok, ho apportato le modifiche da te suggerite.
E quella nello screen è la configurazione finale; mi confermi che è tutto corretto, così procedo all'ordine?
Grazie ancora!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dato che il costo supera i 1000€ del buono, alcuni componenti le prenderei da amazon, tipo il dissipatore, 50€ per un singola torre non si possono vedere
Il problema è che per applicare il buono carta del docente penso di dover necessariamente prendere un pc completo :-(
 

Allegati

  • Config. esseshop 2.webp
    Config. esseshop 2.webp
    51.9 KB · Visualizzazioni: 8
Ok, ho apportato le modifiche da te suggerite.
E quella nello screen è la configurazione finale; mi confermi che è tutto corretto, così procedo all'ordine?
Grazie ancora!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il problema è che per applicare il buono carta del docente penso di dover necessariamente prendere un pc completo :-(
c'è il dissipatore stock che possono montarti loro incluso con la cpu, tu acquisti per conto tuo un buon dissi e togli la ciofeca stock e ci metti qualcosa di livello molto più alto
anche la gpu è un componente di cui puoi farne a meno e acquistarla dopo
 
c'è il dissipatore stock che possono montarti loro incluso con la cpu, tu acquisti per conto tuo un buon dissi e togli la ciofeca stock e ci metti qualcosa di livello molto più alto
anche la gpu è un componente di cui puoi farne a meno e acquistarla dopo
ah ecco, grazie!
e sapresti consigliarmi altrove un dissipatore ed una gpu validi?
se rientro più o meno nello stesso prezzo potrei valutare di fare così
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top