BSOD Windows 4 GB RAM

Pubblicità

Mone86!

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve come da titolo discussione stò riscontrando da tempo dei problemi sul mio pc con 4gb di ram installata e vga da 1gb.

La mia configurazione:
CPU:Intel Core2Duo E6750 2,66 GHz.
MainBoard:MSI-G33M.
RAM:Corsair Twin DDR2 800MHz 4 x 1 GB (Dual-Channel).
VGA:ATI HD 3850 PCI-E, 1024 MB.
HDD: WesternDigital 500GB
Alimentatore:APX Standard 630W.
S.O: Windows VISTA/XP (Dual boot).

In modo del tutto improvviso il pc si riavvia con bsod su vista,e senza bsod su xp, utilizzando ogni tipo di applicazione.
Premetto di aver già testato tutti i moduli di ram,hdd e cpu non ci sono errori.
Ho eseguito anche un aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile.
Tutto funziona regolarmente con 2 gb di ram e vga da 1gb, ma come aggiungo i 2 gb in più si presenta puntualmentte il problema, in modo casuale e su entrambi i sistemi operativi.

Ringrazio tutti anticipatamente, prenderò in considerazione ogni tipo di risposta. :)

È probabile che il fatto di popolare tutti e 4 gli slot possa aumentare l'instabilità del sistema; innanzitutto potresti provare a portare le memorie in sincrono impostandole a 667 anziché a 800; poi dovresti controllare se non sia necessario aumentare un po' la tensione di alimentazione dei moduli stessi, magari a 1,9 V anziché 1,8 V standard, è specificato in genere su di una targhetta incollata sui moduli.

Stò provando le impostazioni da voi suggerite, al momento sembra stabile...
Conoscete applicazioni per tenere sotto stress tutte le componenti del pc, da windows.

Grazie ancora.

Stò provando le impostazioni da voi suggerite, al momento sembra stabile...
Conoscete applicazioni per tenere sotto stress tutte le componenti del pc, da windows.

Grazie ancora.
Prime95 per stressare maggiormente la cpu e le ram (se configurato correttamente).

3DMark06 (su XP) e 3DMark Vantage (su Vista) per stressare la scheda video.

Memtest86+.exe per stressare solo la memoria in ambiente windows, in alternativa c'è la iso bootabile (Memtest86+.iso) da masterizzare a scelta su CD o Pendrive USB che va avviata manualmente dopo il post del bios.

Questo è quanto. Fatti un 4 orette almeno di memtest86+ e sei sicuro che le tue ram sono stabili/non sono difettose.

Sul sito i4memory.com c'è anche un interessante guida che ti dice cosa significano gli errori che ti segnala il programma e da cosa dipendono. Per esempio se sui primi 3 cicli di iterazioni ti escono uno o più errori allora quasi sicuramente è un problema legato al voltaggio troppo basso delle ram, che va alzato per non far comparire più quel determinato errore. ;)

Tutto funziona regolarmente con 2 gb di ram e vga da 1gb, ma come aggiungo i 2 gb in più si presenta puntualmentte il problema, in modo casuale e su entrambi i sistemi operativi.

Ringrazio tutti anticipatamente, prenderò in considerazione ogni tipo di risposta. :)
Spendi una 50ina di euro e prendi 2 semplici moduli da 2gb cadauno e li piazzi nel primo e terzo slot (per sfruttare il dual channel). Evidentemente ti va in crash quando deve gestire tutti i 4 moduli.

Spendi una 50ina di euro e prendi 2 semplici moduli da 2gb cadauno e li piazzi nel primo e terzo slot (per sfruttare il dual channel). Evidentemente ti va in crash quando deve gestire tutti i 4 moduli.

Adesso sembra funzionare tuuto bene da quando ho cambiato impostazioi al BIOS, nessuna BSOD.
Vi ringrazio per i post sui software...

Non mi sembra il caso di spendere altri 50 euro per avere la stessa quantità di RAM ma su 2 moduli, visto che ne ho già 4 GB su 4 moduli.
Non per la spesa, ma per principio, ho aquistato quei moduli non più di un anno fa, la Mainboard dice di supportare fino a 8 GB e di conseguenza deve permettere il corretto funzionamente anche con 4GB e tutti i banchi occupati.

Comunque grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro