RISOLTO BSOD, possibile problema hard disk

Pubblicità

Onadras

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve, recentemente sto riscontrando problemi di BSOD relativo all'errore unexpected store exception su un sistema con le seguenti specifiche:

Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 6600 @ 3.30GHz
Tecnologia Skylake 14nm
RAM
16,0GB Canale Doppio Sconosciuto @ 1063 MHz (15-15-15-36)
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. H170-PRO (LGA1151)
Grafica
2047 MBNVIDIA GeForce GTX 660 (ASUStek Computer Inc)
Memorizzazione
931GB Seagate ST1000DM003-1CH162 (SATA)

Quando si verifica il problema, il computer si riavvia ma rimane fermo alla schermata di boot perché la scheda madre non riconosce l'hard disk. Tuttavia, premendo il pulsante di reset, il sistema si riavvia normalmente. Ho quindi pensato a un problema dell'hd, per cui ho scaricato crystal disk e HD tune, ottenendo i risultati negli screen allegati.

Cosa suggerite di fare?
Grazie

EDIT: aggiungo che nel tempo in cui HD tune ha impiegato a effettuare la scansione, i numero dei settori problematici (in giallo) segnalati da crystal disk è passato da 154 a 176

Allegati

• crystaldisk.webp
    crystaldisk.webp
    63.6 KB · Visualizzazioni: 84
  • hdtune.webp
    hdtune.webp
    41.7 KB · Visualizzazioni: 92
Quindi si può dire che il problema di BSOD è dovuto all'hdd morente?
Il pc è utilizzato principalmente per gaming, quindi non c'è nulla di veramente importante sull'hdd, ma a questo punto dovrei vedere di sostituirlo con qualcos'altro. Pensavo a un'accoppiata ssd + hdd, cosa c'è per un budget di circa 100€?

Esatto, sostituisci l'hdd guasto e il BSOD non dovrebbe più presentarsi.
Temo che dovrai spendere più di 100€ per un'accoppiata SSD + HDD, io personalmente prenderei una SSD da almeno 250 GB della Samsung tipo l'850 EVO o l'860 EVO (che è più costoso).
Se vuoi risparmiare allora potresti optare per il modello Crucial MX500 CT250MX500SSD1 (250 GB) che su ebay e amazon costa circa 70€, mentre per quanto riguarda l'hdd potresti prendere un Toshiba da 1TB (i toshiba sono abbastanza economici ma quello che conta è soprattutto la qualità che è decisamente migliore rispetto a tutte le altre marche), su ebay puoi trovare il DT01ACA100 a circa 40€.
Quindi potresti cavartela con circa 110€

Guarda, ho optato per il crucial e, buttandoci sopra 10 e qualcosa in più, ho preso il toshiba da 2tb. Nulla di tremendamente over budget.
Grazie per i suggerimenti.

PS: un seagate che dura quasi 40k ore, non penso sia qualcosa per cui piangere, vero?

40.000 ore per un hdd sono davvero tante, a maggior ragione se si tratta di un seagate.
Evidentemente lo hai trattato bene (che conta più della marca).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro