PROBLEMA BSOD ogni 4/5 ore R9 380

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
I driver del chipset li trovi nella sezione apposita della tua mobo. Nella voce download&tools (poi dipende dal produttore) trovi i drivers. Esempio: io ho la Gigabyte Z390 master...vado in Gigabyte e nelle pagina della mia MOBO, trovo i driver del chipset e non solo: BIOS e altro.

Non impazzire con l'installazione pulita di Windows. Prima prova con UDD e poi ultima spiaggia, devi rifare da zero.

Ti ho chiesto se è su PCIe perché i dischi m.2 a x4 condividono linee PCIe con la video. Ma solo se hai come me più dischi. Se ne hai uno solo no.

Potrebbe essere anche un problema di IRQ, ma te lo direbbe il software che ti ho consigliato io.

Una soluzione ma non garantita e meno invasiva è Ccleaner, in pratica fa uno scan del tuo registro di sistema, se trova errori li corregge dopo il riavvio. Logico che se è un problema tipo di IRQ o di conflitto drivers, devi seguire altri iter.

Il disco è abilitato come disco NVMe sul BIOS?? Dovrebbe farlo solo ma non tutte le Mobo sono così avanti.

Concludendo: pagina produttore mobo, modello ESATTO Mobo, download&tools, chipset! Prova!

Good luck!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
I driver del chipset li trovi nella sezione apposita della tua mobo. Nella voce download&tools (poi dipende dal produttore) trovi i drivers. Esempio: io ho la Gigabyte Z390 master...vado in Gigabyte e nelle pagina della mia MOBO, trovo i driver del chipset e non solo: BIOS e altro.

Non impazzire con l'installazione pulita di Windows. Prima prova con UDD e poi ultima spiaggia, devi rifare da zero.

Ti ho chiesto se è su PCIe perché i dischi m.2 a x4 condividono linee PCIe con la video. Ma solo se hai come me più dischi. Se ne hai uno solo no.

Potrebbe essere anche un problema di IRQ, ma te lo direbbe il software che ti ho consigliato io.

Una soluzione ma non garantita e meno invasiva è Ccleaner, in pratica fa uno scan del tuo registro di sistema, se trova errori li corregge dopo il riavvio. Logico che se è un problema tipo di IRQ o di conflitto drivers, devi seguire altri iter.

Il disco è abilitato come disco NVMe sul BIOS?? Dovrebbe farlo solo ma non tutte le Mobo sono così avanti.

Concludendo: pagina produttore mobo, modello ESATTO Mobo, download&tools, chipset! Prova!

Good luck!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Nei driver della Mobo serve anche VGA driver o installo solo quelli della video?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Il chipset è una cosa, e qui si parla di scheda madre. La scheda video...o VGA è un'altra cosa. Tu devi installare solo i drivers del tuo chipset e basta. Quelli della video, li prendi dal rispettivo produttore delle tua GPU.

Dove vedi VGA è riferito alla scheda video integrata nella CPU che logicamente funziona sulla mobo senza video dedicata. Mai lo uso io. Anche perché è disabilitata dal BIOS in automatico.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
Il chipset è una cosa, e qui si parla di scheda madre. La scheda video...o VGA è un'altra cosa. Tu devi installare solo i drivers del tuo chipset e basta. Quelli della video, li prendi dal rispettivo produttore delle tua GPU.

Dove vedi VGA è riferito alla scheda video integrata nella CPU che logicamente funziona sulla mobo senza video dedicata. Mai lo uso io. Anche perché è disabilitata dal BIOS in automatico.
emoji6.png


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Niente...reinstallato windows pulito con driver video Adrenaline 19.9.2 ma i bsod continuano... Proverò a mettere i driver Crimson di due anni fa. Che delusione sta AMD.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ti dà problemi anche se usi i drivers video di windows?? Sono drivers originali ma logicamente meno nuovi di quelli che trovi sul sito AMD. Mi dispiace. Se usi il software che ti ho consigliato, sempre ti da un problema che porta alla video?

Ipotizzo (bada bene a cosa dico è una mia ipotesi e va confermata o smentita) che possa essere un problema di IRQ ma devi guardare tu. Ogni hardware ha una sua IRQ tecnicamente che io sappia univoca. Se sono uguali il sistema crasha. Tecnicamente, il sistema ne assegna una quando tu inserisci il nuovo hardware. Sicché è difficile che windows si sbagli.

Non vedo al momento altre ipotesi se non che davvero i driver siano buggati. Possibile che non ci sia una release più recente?? 2 anni in informatica è un secolo!

Ho avuto solo una volta una ATI, quando AMD ancora non produceva schede video. Purtroppo non ti posso dire se AMD è scarsa o no...sarei cmq di parte. Nvidia Rulez!

I dischi m.2 su PCIe, condividono linee con la VIDEO, ma dipende dal Chipset anche e da quando m.2 hai. 1 è poco. Sicché è difficile che sia per questo motivo. Ti auguro di risolvere.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili