PROBLEMA BSOD diversi e successivi

Lubumba

Nuovo Utente
40
11
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz
Dissipatore
iTek
Scheda Madre
ASRock H310M-HDV (Nuvoton WCT 6793D)
HDD
KINGSTON SA400S37960G
RAM
KINGSTON DDR4-2400 16Gb
GPU
Intel (R) UHD Graphics 630
Audio
Realtech High Definition
Monitor
LG Flatron E2442
PSU
EVGA 550B
Net
Fibra Vodafone
OS
WIndows 10 Pro 20H2 19042.746
premetto che il mio PC è perennemente acceso senza accusare alcun problema.
Da alcuni mesi pero' succede che, per cause di sovraccarichi elettrici in ambiente familiare, il limitatore del contatore stacchi improvvisamente la corrente. Il PC si riavvia regolarmente ma pochi secondi dopo essere tornato operativo mi parte la BSOD.
Ieri è successo nuovamente. Dopo una decina di spegnienti con BDOD finalmente si è stabilizzato e stà funzionando regolarmente. La cosa curiosa è che mi ha dato ben 5 errori diversi durante gli ultimi 5 riavvii:
- DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
- KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
- SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
- IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
- PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
al riavvio successivo a questo ultimo messaggio di errore ha ripreso a funzionare senza piu' problemi.

n.b. * ho letto anche questopost e anche questo e quest'altro ...
* la mia configurazione : I7 - 16GBRAM - SV Integrata - Periferiche tutte staccate - CHKDSK : OK!
* Ho aggiornato recentemente W10 alla versione 20H2 e si è riavviato regolarmente senza problemi, la BSOD me la dava anche prima!
* Non sono riuscito a ripristinare il sistema : mi da errore "impossibile ripristinare ..."

Attendo Vostre preziose considerazioni
 

Lubumba

Nuovo Utente
40
11
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz
Dissipatore
iTek
Scheda Madre
ASRock H310M-HDV (Nuvoton WCT 6793D)
HDD
KINGSTON SA400S37960G
RAM
KINGSTON DDR4-2400 16Gb
GPU
Intel (R) UHD Graphics 630
Audio
Realtech High Definition
Monitor
LG Flatron E2442
PSU
EVGA 550B
Net
Fibra Vodafone
OS
WIndows 10 Pro 20H2 19042.746
mhmm... in effetti ci stavo già pensando da un po' ... qualche consiglio su tipo, marca o modello?
 

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
premetto che il mio PC è perennemente acceso senza accusare alcun problema.
Da alcuni mesi pero' succede che, per cause di sovraccarichi elettrici in ambiente familiare, il limitatore del contatore stacchi improvvisamente la corrente. Il PC si riavvia regolarmente ma pochi secondi dopo essere tornato operativo mi parte la BSOD.
Ieri è successo nuovamente. Dopo una decina di spegnienti con BDOD finalmente si è stabilizzato e stà funzionando regolarmente. La cosa curiosa è che mi ha dato ben 5 errori diversi durante gli ultimi 5 riavvii:
- DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
- KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
- SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
- IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
- PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
al riavvio successivo a questo ultimo messaggio di errore ha ripreso a funzionare senza piu' problemi.

n.b. * ho letto anche questopost e anche questo e quest'altro ...
* la mia configurazione : I7 - 16GBRAM - SV Integrata - Periferiche tutte staccate - CHKDSK : OK!
* Ho aggiornato recentemente W10 alla versione 20H2 e si è riavviato regolarmente senza problemi, la BSOD me la dava anche prima!
* Non sono riuscito a ripristinare il sistema : mi da errore "impossibile ripristinare ..."

Attendo Vostre preziose considerazioni

Non mi concentrerei sul disco fisso che sembra ok, ma più che altro sulle RAM, hai fatto un memtest86? Inoltre ultimamente hai fatto anche update dei driver? (controlla windows update che a volte lo fa in automatico senza avvisare).
La causa della BSOD deve stare per forza in qualcosa di incompatibile con Windows 10 e/o nelle RAM probabilmente difettate.
 

Lubumba

Nuovo Utente
40
11
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz
Dissipatore
iTek
Scheda Madre
ASRock H310M-HDV (Nuvoton WCT 6793D)
HDD
KINGSTON SA400S37960G
RAM
KINGSTON DDR4-2400 16Gb
GPU
Intel (R) UHD Graphics 630
Audio
Realtech High Definition
Monitor
LG Flatron E2442
PSU
EVGA 550B
Net
Fibra Vodafone
OS
WIndows 10 Pro 20H2 19042.746
Salve a tutti. A distanza di circa 2 settimane oggi ho spento il PC e ai riavvii si sono presentae ben 12 BSOD (le ultime tre proprio mentro sto cercando di scrivere questo post). Premetto che il PC è stato riavviato in occasione degli aggiornamenti di W10 senza problemi. Oggi invece i BSOD sono stati:
IRQL NOT LESS OR EQUAL (2 VOLTE)
UNEXPECTED KERNEL MODE TRAP
SYSTEM SERVICE EXCEPTION
(qui alla ricerca in rete ho trovato alcuni consigli (Microsoft) che riguardano la Scheda Video, pertanto ho aggiornato i driver ma ... i BSOD hanno continuato:
KMODE EXCEPTION NON HANDLED
DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL
KMODE EXCEPTION NOT HANDLED
SYSTEM LICENCE VIOLATION
Epoi di seguito per ben 4 volte (fin'ora)
DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL (relativo al file storport.sys)
a questo punto ho pensato di fare un ripristino di sistema ma dopo diversi minuti di elaborazione mi ha risposto che era impossibile ripristinare ...
Ho riavviato e sta funzionando ( spero regga almeno fino alla fine di questo post) ...

sto' davvero pensando di reinstallare tutto!!! ma mi rode il fatto che non ci sia una soluzione in tutta la rete.

AGGIORNAMENTO Ore 23:23
dopo altri 11 BSOD svariati ho deciso di reinstallare W10. Ho quindi inserito la USB contenente l'ultima versione e ho seguito le istruzioni. Al momento di scegliere la partizione mi ha bloccato con questo avviso:
" Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato è inpostato un tipo di partizioe GPT."
ergo: non sono riuscito a installare niente!!!!!
In compenso il PC "sembra" funzionare regolarmente ... domattina ve ne daro' conferma.
Resta il problema di capire dove nasce l'errore con le BSOD e/o risolvere l'eventuale nuova installazione di W10 su partizione GPT.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie e Buonanotte.

AGGIORNAMENTO ORE 08:16
il PC è ancora acceso e funziona tutto senza problemi. ... ho il terrore di spegnerlo!!!!!
:-)
 
Ultima modifica:

Lubumba

Nuovo Utente
40
11
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz
Dissipatore
iTek
Scheda Madre
ASRock H310M-HDV (Nuvoton WCT 6793D)
HDD
KINGSTON SA400S37960G
RAM
KINGSTON DDR4-2400 16Gb
GPU
Intel (R) UHD Graphics 630
Audio
Realtech High Definition
Monitor
LG Flatron E2442
PSU
EVGA 550B
Net
Fibra Vodafone
OS
WIndows 10 Pro 20H2 19042.746
A distanza di circa un mese il problema si è ripresentato. Il PC, da allora, è sempre rimasto acceso funzionante regolarmente.
Come consigliato da diversi di voi ho acquistato un UPS e quindi ho dovuto spegnere il PC per poterlo mettere in funzione. aL riavvio si è presentata una lunga serie di errori BSOD pertanto ho deciso di procedere alla reinstallazionedel SO. Preventivamente avevo preparato una chiavetta USB con il sistema pronto per una partizione GPT. Ho installato il sistema e finalmente sembrava tutto a posto ... ma ... in fase di installazione ho sbagliato selezionando l'HD ed ho installato sul secodno disco (non SSD). Fortunatamente avevo fatto il backup dei dati in esso contenuti. A quel punto il problema è che avevo due installazioni di W10 su due dischi diversi e all'avvio mi chiedeva con quale SO volessi procedere. Ovviamente (per confermare che era un problema software) avviando con il primo (SSD) le schermate BSOD si sono ripetute varie volte, invece avviando con il nuovo SO ,No.
A questo punto ho quinbdi deciso di reinstallare il SO anche sul primo disco e cosi' ho fatto, poi ho formattato il secondo e quindi pensavo di aver definitivamente risolto, invece all'avvio contiuna a chiedermi con quale SO voglio avviare il PC, anche se sul secondo non c'è piu' nulla. Pertanto, chiedo a chi ne sa di piu' : come posso far capire al PC che ha un solo SO installato?

HO RISOLTO:

digitare Configurazione di Sistema sulla barra di ricerca e poi elininare il SO che non desideri.
Configurazione di sistema.png

Grazie comunque a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili