PROBLEMA BSOD - Che cosa significa questo errore?

Pubblicità

Bruzzo84

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
49
Ciao a tutti,

mi capita di tanto in tanto che il computer si blocchi con la schermata blu e la faccina triste e si riavvii. Non succede spesso, infatti proprio adesso lo sto usando e vi sto scrivendo per avere il vostro aiuto. Il messaggio di errore è sempre lo stesso CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT_INVALID_CONTEXT_nt!KeAccumulateTicks
Ho provato a formattare e ripartire da un'installazione pulita di Windows 10, ma il problema rimane, vi allego 3 file con il dump dell'errore, che cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti anticipatamente per il supporto

Allegati

Soluzione
Le letture di HWinfo sono sballate. Probabilmente la scheda madre usa sensori che non sono riconosciuti dal database di quel programma. Da BIOS mi sembra sia tutto a posto sia come tensioni che come temperature.
Verifica le memorie facendo un controllo con memtest da chiavetta
Ciao a tutti,

mi capita di tanto in tanto che il computer si blocchi con la schermata blu e la faccina triste e si riavvii. Non succede spesso, infatti proprio adesso lo sto usando e vi sto scrivendo per avere il vostro aiuto. Il messaggio di errore è sempre lo stesso CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT_INVALID_CONTEXT_nt!KeAccumulateTicks
Ho provato a formattare e ripartire da un'installazione pulita di Windows 10, ma il problema rimane, vi allego 3 file con il dump dell'errore, che cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti anticipatamente per il supporto
Posta la build completa compreso il modello esatto del PSU.

Si tratta probabilmente di un conflitto di driver. Nella barra di ricerca di Cortana digita registro eventi e avvia l'utility come amministratore e verifica cosa ha causato l'arresto anomalo.

Si tratta probabilmente di un conflitto di driver. Nella barra di ricerca di Cortana digita registro eventi e avvia l'utility come amministratore e verifica cosa ha causato l'arresto anomalo.

Ho provato a vedere nel registro eventi di windows ma non ho trovato nulla nell'orario in cui si era verificato il problema. Proprio 5 minuiti fa però il pc si è improvvisamente riavviato (senza la schermata blu) e, al riavvio, nel registro eventi ho trovato questo:
Event ID: 41
Origine: Kernel-power
Descrizione: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

potrebbe essere un problema di alimentazione e quindi l'alimentatore che mi sta lasciando? Non so bene che altro guardare
Grazie ancora

Il problema è che sia la scheda video integrata che quella della APU non sono ufficialmente supportate da windows 10. Prova a installare i driver Crimson Beta di AMD:

Grazie Kelion, proverò. Cercando in giro quel tipo di errore ho letto anche che potrebbe essere un problema legato alle temperature della CPU. Ho aperto il PC, pulito bene via la polvere e ho giocato per circa 20minuti a cities skylines tenendo aperto hwmonitor, in allegato il report. Che ne pensi?

Allegati

Devi scaricare e avviare HWinfo64 in modalità sensor only e postare gli screen delle sezioni relative a CPU e alimentazione

Devi scaricare e avviare HWinfo64 in modalità sensor only e postare gli screen delle sezioni relative a CPU e alimentazione

Ecco gli screen dopo circa 30minuti di gioco (con uno dei lati del case aperto, mi ero dimenticato di richiuderlo)

Allegati

• hwinfo1.webp
    hwinfo1.webp
    89.6 KB · Visualizzazioni: 20
  • hwinfo2.webp
    hwinfo2.webp
    73.6 KB · Visualizzazioni: 25
Ti tocca cambiare la pasta termica e le tensioni di alimentazione non sono rilevate correttamente specie la 12V. Prova ad accedere al BIOS e fai una foto dal cellulare alla sezione di monitoraggio hardware. Da lì probabilmente i valori saranno corretti
Ecco gli screen dopo circa 30minuti di gioco (con uno dei lati del case aperto, mi ero dimenticato di richiuderlo)

Ti tocca cambiare la pasta termica e le tensioni di alimentazione non sono rilevate correttamente specie la 12V. Prova ad accedere al BIOS e fai una foto dal cellulare alla sezione di monitoraggio hardware. Da lì probabilmente i valori saranno corretti
Ho ordinato la pasta termica, appena riesco smonto tutto e la cambio. Domani ti mando anche le foto fatte dal BIOS. Grazie mille del supporto

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora @Kelion ho cambiato la pasta termica, ho preso la Arctic mx-4, e ho rifatto il test con cities skylines, stavolta con tutto il case chiuso, forse ci sono stato meno però comunque ecco il risultato. Ti metto anche la foto del bios con le tensioni di alimentazione che ho comunque controllato anche io con il voltmetro e mi sembrano tutte ok.

Allegati

• DSC_1796.webp
    DSC_1796.webp
    45.8 KB · Visualizzazioni: 20
  • hwinfo2b.webp
    hwinfo2b.webp
    72.1 KB · Visualizzazioni: 19
  • hwinfo1b.webp
    hwinfo1b.webp
    86.5 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
A qualcuno viene in mente qualcos'altro che posso controllare? Ho anche provato a mettere i driver Crimson per la scheda video integrata, ma niente, proprio l'altro ieri mi ha ridato la schermata di errore blu

Le letture di HWinfo sono sballate. Probabilmente la scheda madre usa sensori che non sono riconosciuti dal database di quel programma. Da BIOS mi sembra sia tutto a posto sia come tensioni che come temperature.
Verifica le memorie facendo un controllo con memtest da chiavetta

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro