PROBLEMA Bsod causato da "ntoskrnl.exe"

Furion

Nuovo Utente
55
7
Salve a tutti,
È da un paio di giorni che sistematicamente il mio sistema operativo (windows 10) va in Bsod, apparentemente senza motivo, da un momento all'altro, sempre però quando sto vedendo dei video su internet (che sia youtube o altro, non so se possa servire questa informazione). Usando il programma BlueScreenView ho potuto constatare che è un problema causato dal driver ntoskrnl.exe, causato dall'indirizzo: ntoskrnl.exe+16c4c0, il cui codice di bug viene identificato come: 0x00000133. Sulla schermata blu appare inoltre il codice di errore: DPC Watchdog Violation.
Cercando un po' su internet ho trovato che tali problemi sono causati principalmente da driver non aggiornati, o da virus. Per quanto riguarda i primi ho provveduto a controllare che fossero tutti aggiornati alle ultime versioni e così dovrebbe essere, mentre per eventuali malware ho eseguito due scansioni con l'antivirus senza ottenere alcun riscontro della loro presenza.
A questo punto volevo chiedervi se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema, o ha qualche suggerimento su come risolverlo. Aggiungo infine che l'ultimo aggiornamento di windows lo avevo effettuato una decina di giorni fa, e fino a l'altro ieri non avevo però riscontrato alcun problema.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Potrebbe essere qualche driver,aggiorna tutti i driver, se continua esegui un mem test per scongiurare problemi alla ram. Per caso hai fatto Overclock?, magari un voltaggio insufficiente alla cpu. Come ultima opzione ripristina le impostazioni del bios e vedi se risolvi.
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
Potrebbe essere qualche driver,aggiorna tutti i driver, se continua esegui un mem test per scongiurare problemi alla ram. Per caso hai fatto Overclock?, magari un voltaggio insufficiente alla cpu. Come ultima opzione ripristina le impostazioni del bios e vedi se risolvi.
Ho controllato che i driver siano aggiornati, ma conosci un modo per controllarli e aggiornarli tutti in automatico?
Non ho effettuato l'overclock quindi il problema non po' essere quello.
Posso chiederti come effettuare un test sulla memoria?
Grazie per la risposta
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
per aggiornare i driver usa Driver Booster,per effettuare il test sulla memoria invece usa Memtest
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Ho controllato che i driver siano aggiornati, ma conosci un modo per controllarli e aggiornarli tutti in automatico?
Non ho effettuato l'overclock quindi il problema non po' essere quello.
Posso chiederti come effettuare un test sulla memoria?
Grazie per la risposta

Secondo me è meglio che vai sul sito di ogni componente del pc, se è un portatile/preassemblato ancora più facile, e scarichi a mano i driver.

Non sarebbe la prima volta che Driver Booster fa più danno che altro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili