BSOD - Causa ignota

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Entrambi sono dei buoni processori,tra quel i5 e quel i7,è pochissimo più potente l i7,quindi puoi anche prendere quello con i5,almeno risparmi

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Controllando video di confronto sdd/hdd di notebook Asus del 2017-2018 la differenza di velocità è abissale. Mm potrei decidere per quello spendendo un pò di più ed eventualmente considerare un hd esterno più in là qualora fossi a corto di spazio. Dubito arriverò mai ad installare 200gb di programmi (giochi compresi).
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Controllando video di confronto sdd/hdd di notebook Asus del 2017-2018 la differenza di velocità è abissale. Mm potrei decidere per quello spendendo un pò di più ed eventualmente considerare un hd esterno più in là qualora fossi a corto di spazio. Dubito arriverò mai ad installare 200gb di programmi (giochi compresi).
Oppure un'altra strada sarebbe un SSD più capiente,ma poi viene a costare di più.
La differenza tra HDD e SSD,come hai potuto notare è abissale XD


Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Oppure un'altra strada sarebbe un SSD più capiente,ma poi viene a costare di più.
La differenza tra HDD e SSD,come hai potuto notare è abissale XD


Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Decisamente oltre all'assenza dei giri dell'hdd e della ventola in sottofondo !
Eh sì ho visto che ci sono modelli Crucial da 1tb che vengono ATTUALMENTE 140-160€, ma potrebbero benissimo abbassarsi di prezzo in futuro in caso di una progressiva sostituzione degli hhd.
Però mi domando è possibile fare un upgrade di un ssd tramite ad esempio Asus ? Anche perché non potrei di certo farlo tramite negozio perdendo la garanzia.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Non penso che ti faranno l'upgrade...

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

O comunque un upgrade di ram, o ssd non dovrebbe comportare una perdita della garanzia, o almeno mi auguro..
Post unito automaticamente:

Eccomi a scrivere dal nuovo pc. Ero partito con l'idea di prendere un i5 con ssd e schermo hd in dotazione e non fhd come la serie un.
Invece ho trovato un'offerta in negozio per il modello con ssd da 256gb, scheda video sempre da 2gb, ram 8gb, MA con processore i7 e schermo FHD sotto gli 800 euro e devo dire che non è assolutamente male.
Al di là di qualche giro di ventola e cpu al 50-60 % nel mentre sta scaricando mille cose di aggiornamenti è molto fluido e riproduce i video 4k senza la minima traccia di lag. Colori molto ben definiti, tastiera ottima con l'ergolift e su questo modello c'è anche il tastierino rispetto il modello 510. Di listino ho visto costa oltre i 1000, quindi mi ritengo molto soddisfatto. Ho speso un pò di più del previsto rispetto i 700 che mi ero prefissato, ma ho anche aggiunto al costo del pc una garanzia di 2+2 per eventuali problemi, che spero di non avere come l'Acer.
Il touchpad diversamente da altri che l'hanno criticato per me è molto azzeccato, oltre ad avere un piccolo riquadro in alto a destra per il riconoscimento digitale dell'impronta.

L'unica nota negativa cortana che continuava a farmi domande per l'impostazione iniziale lol

EDIT:
ssd davvero un'altra cosa rispetto all'hhd che ho visto in giro e provato stamani, ma decisamente meno scattante.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
O comunque un upgrade di ram, o ssd non dovrebbe comportare una perdita della garanzia, o almeno mi auguro..
Post unito automaticamente:

Eccomi a scrivere dal nuovo pc. Ero partito con l'idea di prendere un i5 con ssd e schermo hd in dotazione e non fhd come la serie un.
Invece ho trovato un'offerta in negozio per il modello con ssd da 256gb, scheda video sempre da 2gb, ram 8gb, MA con processore i7 e schermo FHD sotto gli 800 euro e devo dire che non è assolutamente male.
Al di là di qualche giro di ventola e cpu al 50-60 % nel mentre sta scaricando mille cose di aggiornamenti è molto fluido e riproduce i video 4k senza la minima traccia di lag. Colori molto ben definiti, tastiera ottima con l'ergolift e su questo modello c'è anche il tastierino rispetto il modello 510. Di listino ho visto costa oltre i 1000, quindi mi ritengo molto soddisfatto. Ho speso un pò di più del previsto rispetto i 700 che mi ero prefissato, ma ho anche aggiunto al costo del pc una garanzia di 2+2 per eventuali problemi, che spero di non avere come l'Acer.
Il touchpad diversamente da altri che l'hanno criticato per me è molto azzeccato, oltre ad avere un piccolo riquadro in alto a destra per il riconoscimento digitale dell'impronta.

L'unica nota negativa cortana che continuava a farmi domande per l'impostazione iniziale lol

EDIT:
ssd davvero un'altra cosa rispetto all'hhd che ho visto in giro e provato stamani, ma decisamente meno scattante.
Alla fine hai preso l ssd eh,man mano lo usi,più pensi che l hard-disk ormai non serve a nulla XD

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Alla fine hai preso l ssd eh,man mano lo usi,più pensi che l hard-disk ormai non serve a nulla XD

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Finora gli unici difetti, se così si possono chiamare, sono le porte usb leggermente dure, probabilmente perché nuove ed alcuni leggeri rallentamenti dovuti ad aggiornamenti di windows. Per tutto il resto è una scheggia. Ho fatto pure una prova del 9 collegando un hd esterno che mi ha SEMPRE dato problemi di lettura per settori danneggiati. Ha avuto un tentennamento di 5 secondi e poi lo ha aperto subito.
Come al solito office non lo include mai nessuno gratis :patpat:

EDIT:
Inoltre un altro problema di rallentamento, o diciamo di uso risorse non giustificato, è causato dalle app in background come edge, skype e cortana che purtroppo da privacy>app in background non si possono disattivare e tengono l'uso della ram tra il 30-40 %. Niente di serio, ma è abbastanza fastidioso, almeno rispetto ai precedenti windows.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Fallo mettere in carreggiata con gli aggiornamenti e vedrai che tutto si sistemerá

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho solo un aggiornamento cumulativo in coda (KB4467702), ma leggendo online pare un problema comune a molti includendo cortana, skype ed edge come background app. Skype non lo uso, quindi l'ho disattivato, però ad esempio attualmente con cortana in background, chrome aperto e utorrent in download la ram è a circa 45 %, ma la ventola non va nemmeno ed infatti controllando il pc è a 40 °C o poco più.
Chrome soprattutto ha ben 10 processi aperti e ho questa tab ed un'altra aperta.

rtrt.jpg
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho solo un aggiornamento cumulativo in coda (KB4467702), ma leggendo online pare un problema comune a molti includendo cortana, skype ed edge come background app. Skype non lo uso, quindi l'ho disattivato, però ad esempio attualmente con cortana in background, chrome aperto e utorrent in download la ram è a circa 45 %, ma la ventola non va nemmeno ed infatti controllando il pc è a 40 °C o poco più.
Chrome soprattutto ha ben 10 processi aperti e ho questa tab ed un'altra aperta.

Perché usi Chrome e non Edge??
Edge utilizza meno risorse ed è più veloce e sicuro.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Perché usi Chrome e non Edge??
Edge utilizza meno risorse ed è più veloce e sicuro.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Chrome lo stavo usando al momento perché alcune estensioni che uso per articoli e lavoro le ho solo su quel browser ahimè, ma effettivamente edge è molto migliorato rispetto gli esordi. Inoltre usandolo al posto di chrome la ram è scesa a 30-35 %, quindi meglio.
Attualmente ho tolto McAfee e deciso di tenere defender di base, provando a vedere se panda dome può essere da rinforzo, o sconveniente.
Defender + Antimalware bytes attualmente è una scelta di protezione "base" valida ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Chrome lo stavo usando al momento perché alcune estensioni che uso per articoli e lavoro le ho solo su quel browser ahimè, ma effettivamente edge è molto migliorato rispetto gli esordi. Inoltre usandolo al posto di chrome la ram è scesa a 30-35 %, quindi meglio.
Attualmente ho tolto McAfee e deciso di tenere defender di base, provando a vedere se panda dome può essere da rinforzo, o sconveniente.
Defender + Antimalware bytes attualmente è una scelta di protezione "base" valida ?
MMM,la protezione,io personalmente ho solo Windows defender ,e posso dire che solamente lui mi basta e avanza...Però,se vuoi scaricalo Malware Bytes,un qualcosa in più.
Poi ovviamente,il miglior Antivirus sei tu,se stai attento durante la navigazione vedrai che non verrai mai attaccato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili