RISOLTO BSOD “Memory_Managment”

Pubblicità

Ruggieroh

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Ciao, è da un po’ ormai che quando avviavo il gioco FC 25 (ex FIFA 25) al caricamento mi dava un BSOD con errore “Memory_Managment”. Io non ci diedi molto peso perché pensavo fosse colpa di Windows perché non lo formattavo da molto tempo. Ma un giorno lo formattai, e pochi giorni dopo, aprendo il gioco, nuovamente BSOD. A quel punto iniziai a preoccuparmi sul serio e feci un MemTest completo, inizialmente con i due moduli ram inseriti e XMP attivo mi diede più di 800 errori, questo stava a significare che uno o entrambi i moduli erano difettosi. A quel punto testai modulo per modulo e identificai quello difettoso. Tutt’ora sono con un singolo modulo da 16GB, e segnala 0 errori nei 4 pass del MemTest con anche XMP attivo. Dopo tutto questo, il BSOD persiste, anche tutt’ora. Io ho iniziato a pensare che sia colpa della memoria virtuale a sto punto, il famoso file di paging, perché Memory_Managment non indica per forza un problema alla ram fisica, ma potrebbe indicare anche la ram virtuale (CREDO). Solamente ieri ho effettuato un piccolo test, spostare il file di paging in un altro hard disk, sempre interno al pc, e casualmente ieri non è crashato. Questa cosa non conferma nulla per ora perché l’ho testato solamente ieri, ho poi rimesso il file di paging sul C. Attualmente come disco predefinito ho un SSD nvme della Silicon Power, e non mi da nessun tipo di problema, e facendo anche un contro con CristalDisk (non so se si scrive così), indica che il disco è “BUONO”, e da ciò che ho letto, dovrebbe significare che è in buona salute. A questo punto, io mi chiedo, questo BSOD chi lo causa? Accetto qualunque risposta, ho seriamente bisogno di altri pareri, sto impazzendo da un mese oramai

Solamente ieri ho effettuato un piccolo test, spostare il file di paging in un altro hard disk, sempre interno al pc, e casualmente ieri non è crashato.
Continua a provare in questa situazione (file di paging spostato su un hdd e non sull'ssd di sistema).
Se il BSoD non si verifica più, allora il problema non è nella RAM rimasta ma nel file di paging creato di default da Windows su C.
Lascia sempre il file di paging nella modalità gestita da windows.

Continua a provare in questa situazione (file di paging spostato su un hdd e non sull'ssd di sistema).
Se il BSoD non si verifica più, allora il problema non è nella RAM rimasta ma nel file di paging creato di default da Windows su C.
Ok. Se dovesse ricapitare invece? Cosa mi consiglieresti?

Un'altra cosa, la ram rimasta come ti ho detto ha superato i 4 pass del MemTest, non ho altri BSOD oltre a quello di FC 25. Non credo sia la ram il problema. Magari l'SSD? Dato che Windows il file di paging sul C e tenta di leggerlo

Ultima modifica da un moderatore:
Ok. Se dovesse ricapitare invece? Cosa mi consiglieresti?
Se dovesse ricapitare, ti chiederei se ricapita con altri giochi oppure solo con quello... alcuni giochi hanno dei bug relativi alla gestione della memoria e FC25 potrebbe averne con il tuo pc.
Se dovesse invece essere una cosa ripetuta con più giochi/software e su più ssd/hdd del tuo pc, allora potrebbe essere o un problema hardware o un bug di windows che richiederebbe una installazione pulita.
Un'altra cosa, la ram rimasta come ti ho detto ha superato i 4 pass del MemTest, non ho altri BSOD oltre a quello di FC 25. Non credo sia la ram il problema. Magari l'SSD? Dato che Windows il file di paging sul C e tenta di leggerlo
L'ssd... è difficile che un ssd non abbia problemi con altro ma solo con il file di paging.
Lo dico, così, per logica; anche se ho imparato che tutto può essere.
Potrebbe anche essere il profilo di OC delle RAM... bisogna analizzare tutto oppure risolvere alla radice con due nuove memorie e lasciare nel cassetto anche quella.

Non ho trovato altre persone che hanno segnalato questo problema sinceramente. So solo che è davvero strano come problema

Non ho trovato altre persone che hanno segnalato questo problema sinceramente. So solo che è davvero strano come problema
Il problema si, è strano, perchè sembra dal messaggio un problema di memoria RAM o gestione memoria virtuale MA stranamente lo fa solo con quel gioco.

Casa farei io al tuo posto è comprare un nuovo kit di RAM e lasciare il file di paging sull'hdd dove non ti da problemi.
Nuovo kit già comprato. Per il file di paging sull’altro hdd non è confermato. Solo per un giorno l’ho provato. Prima di rimetterlo, provo a lasciarlo sull’ssd ora che ho ram nuove? Magari anche se la ram attuale segnalava 0 errori in realtà ha qualche difetto che non viene rilevato

Casa farei io al tuo posto è comprare un nuovo kit di RAM e lasciare il file di paging sull'hdd dove non ti da problemi.
Comunque come ho scritto prima ho un nuovo kit di ram, ora son tornato a 32GB 3600Mhz. Ora però ho la ram singola che avevo prima (0 errori nel MemTest), posso usarla mettendola nello slot 1 o 3 oppure no? Chiedo perchè cosi arriverei ad avere 48GB

Ultima modifica da un moderatore:
Con il nuovo kit delle ram nuovamente crash. Ora escluderei le ram al 100% e l’unica opzione rimasta è l’ssd (se è problema hardware), ma dato che ho zero problemi oltre sto gioco io punterei al gioco, però mi sembra davvero strano che un giorno abbia un problema del genere, più che strano mi sembra davvero grave

Pubblicità
Pubblicità
Indietro