broadwell

Pubblicità
Se AMD e Intel non investono nel Desktop, nessuno comprerà nuove CPU. Chi ha un esacore su socket 1366 non ha molti vantaggi a prendere nemmeno un 4970x (o meglio ci sarebbero, però bisogna cambiare anche la scheda madre e tanto vale tenerselo), chi ha un i 7 2600 k trova sensato solo l'upgrade a piattaforma su socket 2011. Chi ha un Phenom II X 6, se non riesce ad overcloccare sopra i 3.5 GHz ancora ancora può fare upgrade ad un FX-8350, ma non a tutti conviene. Dal punto di vista teorico può andare bene investire in ambito mobile, non solo per smartphone e tablet, magari un giorno supereranno i Desktop! Penso che la soluzione migliore per lo sviluppo desktop sia lo sviluppo di coprocessori su scheda PCI-Express, come ha provato a fare Intel, solo che potrebbero essere offerte soluzioni più economiche, anche un FX-8350 stesso su scheda PCI-Express avrebbe un suo perché, supponendo che la scheda possa essere venduta a 200 € (comprendente 1 GB di RAM locale per memorizzare i dati), potrebbe essere installata su vecchi PC che non hanno la possibilità di effettuare upgrade, che potrebbero essere sia Intel che AMD. Voi potreste dire che difficilmente potrebbe avere senso per scopi diversi dal calcolo scientifico, decompressione ed altro, però a qualcosa servirebbe.
 
Mi sa che non hai capito quello che ho detto, e non capisco come sia possibile dato che ho scritto tre frasi in croce

So bene quali sono i problemi nella diminuzione del processo produttivo e so anche qual è il problema attuale del grafene, non me lo devi stare a spiegare

Tutte le gpu e i processori mobile moderni sono massimo 28 nm perché le fonderie ( tmsc, samsung ecc ) ora come ora producono con quel nodo, indietro rispetto a Intel ora come ora

Ripeto, una volta che riesci a fare processori portatili a 14 nm ( quindi anche per notebook ) non ci metti nulla a rinfrescare il settore desktop: lo fanno sempre alla intel. Tu pensi DAVVERO che appena escono i 14 nm Intel smetta di fare i processori desktop/notebook/workstation/server? Che sono praticamente il 99% delle loro vendite? Se non riuscisse con i mobile e snobbasse i desktop gli OEM comincerebbero a comprare solo da AMD oppure, in una contorta ipotesi, dai produttori di chip ARM, cominciando a creare "computer" giocattoloni che imporrebbero la riprogrammazione di tutto

Non pensare che intel esploderà nel mobile con broadwell; nel mercato notebook c'è praticamente solo lei mentre nel mercato tablet/smartphone avrà sì e no una decina di prodotti ( che nessuno compra )

Forse non mi spiego. Io non ho detto che smette di fare CPU desktop! Ovvio che il mercato x86 è il loro core business. Ho solo detto che non ha senso investire chissà quali cifre per tirare fuori nuovi prodotti dato che il mercato non li vuole.
E lo dimostrano le vendite al palo.
Mentre il settore mobile tira da matti. Ecco che ha senso impegnarsi nel tirare fuori architetture per tablet/smartphone più che per il desktop. Il fatto che non si vedano prodotti non implica che se ne stiano fregando! Anzi...
Ma facciamo così: si fa il nuovo processo produttivo e la architettura per desktop. Perfetto. Tutto molto bello. Il mercato li vuole? No.
Ha senso quindi fare broadwell? non saprei... ecco perchè l'eventuale ritardo non mi stupisce. Così come il lassismo di AMD nei confronti della piattaforma FX.

Comunque non vorrei prendere una sanzione per OT :asd:

PS.: per inciso. Continueranno sicuramente e faranno sicuramente broadwell. Ma il ritmo attuale di uscita delle CPU (una nuova all'anno) non è giustificata dalle prestazioni che aumentano del solo 10% circa. Quindi anche se rallentano... non cambia niente. Perchè come dice anche @LS1987 non tutti sentono la necessità di dover cambiare CPU proprio per le differenze risicate.
 
Ultima modifica:
"Risveglio" un post vecchio per chiedervi questo: mi conviene aspettare gli haswell-refresh con mobo chpiset 9 (quindi compatibili con i broadwell?) oppure farmi un 4670+mobo chipset 8? I nuovi haswell dovrebbero uscire nel q1 2014 per il settore mobile (quindi le cpu desktop per giugno/agosto 2014, giusto?)
E' un brutto periodo questo per farsi un pc... Troppe novità nell'arco di poco tempo e si rischia di prendere componenti che non saranno più supportati :(
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top