PROBLEMA Brick scheda madre

Francescosch

Nuovo Utente
14
2
Salve a tutti, come descritto in un mio precedente post la mia scheda madre ax370 gaming 5 aveva un problema che mi costringeva a spegnere il pc dopo essere entrato in sleep mode. Oggi è successo di nuovo quindi sono andato sul sito della gigabyte è ho scaricato l’ultimo bios disponibile. (F40) purtroppo pensavo fosse soltanto un update di stabilità è di supporto alle cpu ryzen 3000 ma purtroppo ho visto in ritardo che rimuoveva il supporto alle vecchie apu. La mia cpu ora non è più supportata e il pc mostra un led rosso relativo alla cpu e non fa il boot. Non carica nemmeno il bios. Avete consigli? Ho provato a switchare bios ma niente, non riconosce più la cpu, il che mi rende impossibile anche un ipotetico downgrade del bios. Pensavo che fossi al sicuro grazie al dual bios ma non cambia niente cambiando bios oppure azzerandoli con il CMOS. Grazie a tutti
 

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ti riporto in forma tradotta da google Translate una parte di un articolo trovato su internet:

Passaggio 1 ) Scollegare tutto, rimuovere la batteria CMOS e premere il pulsante Clear CMOS, che si trova nell'angolo in alto a destra della scheda (l'interruttore nero opposto a quello bianco)
Passo 2 ) Giù vicino allo slot PCIE in basso vedrai due interruttori, l'interruttore in basso relativo alla scheda audio, l'interruttore in alto ti permette di selezionare tra il BIOS principale (1) che è il default e il BIOS di backup (2) , spostare l'interruttore superiore su 2.
Passaggio 3 ) Ricollegare la batteria CMOS e collegare di nuovo il backup (ricordarsi di avere l'USB con il file del BIOS collegato), accendere il PC, se non accade nulla o cicli continui per più di 30 secondi, chiudere il PC verso il basso e rimuovere la batteria CMOS, ora collegare tutto di nuovo e riprovare senza la batteria CMOS installata (questo è quello che dovevo fare)
Passaggio 4 ) Se il PC viene inserito correttamente, iniziare a toccare il tasto "Fine", questo ti porterà all'utilità Q-Flash, prima di fare qualsiasi cosa sullo schermo, riportare l'interruttore al BIOS principale (1), ora procedere per selezionare l'USB, selezionare il file BIOS e aggiornare il BIOS. Il tuo PC si riavvierà una volta completato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili