Brick BIOS asrock p67 extreme 4

munduranacchiata

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
Direi che ho fatto proprio un bel disastro...
Ho tentato di fare un update alla versione 3.10 del BIOS della scheda madre in oggetto direttamente con l'eseguibile preso dal sito del produttore. Tutto bene la prima fase a computer acceso, ma dopo un normale riavvio la seconda fase (credo aggiornamento uefi) si è interrotta con un brusco riavvio (probabilmente un crash.. Non è saltata la corrente, ha fatto tutto da solo!)

Ora il computer si accende ed alimenta le periferiche e le ventole, tuttavia rimane bloccato su una schermata nera con underscore lampeggiante e il "dr debug" che dovrebbe segnalare errori mostrando codici sulla scheda risulta spento del tutto, nessun bip.

Dopo (ma ovviamente solo dopo) cercando casi simili al mio sulla rete mi sono imbattuto in una possibile ( ma sono voci discordanti) incompatibilità delle nuove versioni con gli Intel Sandy bridge.
Ho letto di alcune possibili soluzioni:

1)Fare un semplice reset CMOS.

2)Collegare al PC una USB in fat32 con sopra la versione del BIOS desiderata e fare un reset CMOS. Dovrebbe da solo riconoscere la pennina, il file e installarselo. Ne sapete qualcosa?

3) comprare o ordinare alla casa produttrice un nuovo Chip con il BIOS, ma solo nel caso in cui questo sia estraibile e non saldato. Mi sapreste dire come individuarlo e capirlo?

Ringrazio anticipatamente per il supporto!

Specifiche:
Asrock p67 extreme4
Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge*
Gtx970 Asus strix
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)
Corsair tx750w
Samsung ssd 250gb
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando il pc funziona regolarmente, non occorre aggiornare il bios. La revisione 3.10 del bios della P67 Extreme4 serve solo ed esclusivamente per supportare i processori Ivy Bridge; se non si intende montare un processore di questo tipo, aggiornare non serve a nulla.

1) Ritengo che sia assolutamente inefficace, nel tuo caso; prova ugualmente.

2) Questa procedura si effettua su alcuni modelli di scheda madre Asus, non sulle Asrock, e comunque non sulla tua (non è documentata).

3) Il chip del bios si trova tra l'ultima coppia di porte sata in basso e il tasto del reset; da quanto si vede nella foto, dovrebbe essere estraibile:

2lx6ohk.jpg


Non conviene contattare Asrock, è meglio contattare un laboratorio specializzato qui in Italia, ne esistono diversi, vedi:

https://www.google.it/search?q=prog...&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=OfTiVaf9CYuvswHOqqSACw
 
  • Mi piace
Reazioni: munduranacchiata

munduranacchiata

Nuovo Utente
8
0
Dopo una serie di prove ho capito che resettando il CMOS potevo accedere alle impostazioni del BIOS il quale di conseguenza non poteva essere corrotto. La schermata nera conseguente al boot dipendeva semplicemente dal fatto che l'update cambiando le impostazioni mi aveva cambiato anche l'ordine di avvio degli hd, cercando di avviare da un hdd senza SO.
Per una volta che non faccio casino me lo invento... A mia discolpa non appariva la schermata di post e andava subito al boot sbagliato, ma premendo velocemente f2 potevo comunque accedere al BIOS. Grazie per le info!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!