PROBLEMA Box per hard disk esterno - bluescreen

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buonasera,
ho acquistato circa 1-2 anni fa un box per hard disk da 2.5" autoalimentato per un hard disk da 500GB che mi girava per casa..
Ultimamente, però, se lo uso attaccato al mio desktop e trasferisco tanti file o file di grosse dimensioni ( tipo uno zip da 2-3GB ) parte a nastro con la copia ed ad un certo punto cala a zero la velocità di trasferimento e mi da blue screen ( windows 10 pro aggiornato all'ultima build 1809 ). Utilizzando un adattatore ( sempre autoalimentato ) e ricopiando gli stessi file ( da pc a hard disk ) il problema non sussiste.
A questo punto, una persona normale direbbe:
Bene, il disco funziona ed il box è la causa.

Ebbene, su un notebook ( USB2 ) il box incriminato non da problemi, su un altro portatile ( USB3) non da problemi, mentre su un desktop in ufficio fa lo stesso problema, mentre su un altro pc non viene proprio visto.

Secondo voi, potrebbe essere un problema di driver del box o faccio prima a cambiarlo??
PS: box testato con altri dischi e si comporta nello stesso modo
PSS: se invece copio dal box al pc non da mai problemi o.O
PSSS: hard disk testato e non da problemi (SMART perfetto)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere un problema delle porte usb del tuo pc o un problema del controller usb sulla scheda madre che per qualche motivo non funziona bene. Se è quest'ultimo allora potrebbe esserci un guasto in corso nell'alimentatore di quel pc o sulla scheda madre.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbe essere un problema delle porte usb del tuo pc o un problema del controller usb sulla scheda madre che per qualche motivo non funziona bene. Se è quest'ultimo allora potrebbe esserci un guasto in corso nell'alimentatore di quel pc o sulla scheda madre.

Però provando con un altro "box" le stesse usb e con gli stessi file ( per l'esattezza una è una iso da 2GB e l'altro è un file 7z da 600MB ) il problema non sussiste. E non sussiste nemmeno con altre chiavette,hard disk, o altri dispositivi usb ( eccetto per un pennino wifi che se lo estraggo senza rimuoverlo mi fa blue screen, ma lì penso che sia un problema di driver visto che uso un driver apposta e modificato )
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I box non sono tutti uguali, alcuni assorbono più corrente degli altri.
Forse alcuni dei pc che utilizzi riescono ad erogare una corrente appena sufficiente ad alimentare box+hdd meno 'avidi' di corrente mentre gli altri pc non ce la fanno.
Potrebbe anche essere un mix di cose, cioè problemi di alimentazione dei pc + box troppo avidi di corrente + problemi alle porte usb o dei cavetti.

P.S.
Non dirmi che stai utilizzando le porte usb anteriori!
Sono notoriamente instabili perchè sono poco schermate, è preferibile usare quelle posteriori che sono saldate direttamente sulla scheda madre.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I box non sono tutti uguali, alcuni assorbono più corrente degli altri.
Forse alcuni dei pc che utilizzi riescono ad erogare una corrente appena sufficiente ad alimentare box+hdd meno avidi di 'corrente' mentre gli altri pc non ce la fanno.
Potrebbe anche essere un mix di cose, cioè problemi di alimentazione dei pc + box troppo avidi di corrente + problemi alle porte usb o dei cavetti.

P.S.
Non dirmi che stai utilizzando le porte usb anteriori!
Sono notoriamente instabili perchè sono poco schermate, è preferibile usare quelle posteriori che sono saldate direttamente sulla scheda madre.

Giammai :) ho preso quella scheda madre perchè aveva una caterba di prese usb 3 ( tipo 12 ). Il box è attaccato dietro e quando me lo porto dietro lo stacco dal cavo.

Potrebbe essere lo stesso cavo che alimenta il box che in determinate posizioni faccia cilecca? Effettivamente in base al pc a cui lo collego ha posizioni ben diverse...
Problemi di alimentazione delle porte usb non penso, è una scheda madre studiata per il mining ed eroga costantemente corrente e voltaggio costante ( testato con tester usb che fa da ponte tra le porte usb ed dispositivi ).



----------------
RISOLTO
----------------
Cavo difettoso
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Le usb 3.0 non funzionano bene con cavi lunghi e sottili (poco schermati).
Se usi le 3.0 devi usare un cavo dati corto e spesso che ha il connettore di colore blu, per le porte 2.0 vanno bene anche quelli un pò più lunghi e sottili (senza esagerare).
Post unito automaticamente:

P.S.
Ah ok, ho letto solo dopo che hai scritto RISOLTO in basso.
Meglio così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili