Bottleneck?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
faccio notare che anche con un 9800x3dm, se hai una scheda video decente su valorant non ti avvicini nemmeno lontanamente al 100% di utilizzo in full hd, è semplicemente un videogioco TROPPO leggero graficamente e quindi qualsiasi scheda video dotata di una buona potenza non si avvicinerà mai al completo utilizzo

Ovviamente possiamo disquisire se il gioco è così leggere che i frame sono così elevati che il limite diventa comunque la CPU ma sempre di collo si tratta
quando anche le migliori cpu gaming al mondo farebbero esattamente la stessa cosa, capisci che è una limitazione del software del videogioco, non è un "collo di bottiglia cpu" come lo intendiamo noi...
quello si ha quando la cpu non sta al passo ma valorant è talmente leggero che usa poco sia la cpu sia la scheda video indifferentemente, se hai cpu e schede video decenti

faccio notare che anche con un 9800x3dm, se hai una scheda video decente su valorant non ti avvicini nemmeno lontanamente al 100% di utilizzo in full hd, è semplicemente un videogioco TROPPO leggero graficamente e quindi qualsiasi scheda video dotata di una buona potenza non si avvicinerà mai al completo utilizzo

quando anche le migliori cpu gaming al mondo farebbero esattamente la stessa cosa, capisci che è una limitazione del software del videogioco, non è un "collo di bottiglia cpu" come lo intendiamo noi...
quello si ha quando la cpu non sta al passo ma valorant è talmente leggero che usa poco sia la cpu sia la scheda video indifferentemente, se hai cpu e schede video decenti
quando il gioco è troppo leggero ci sta sempre di fatto una limitazione hardware, che poi sia irrilevante ma semrpe di un collo si tratta

Proprio perché il gioco è leggero la scheda video produce talmente tanti frame che il limite è appunto la CPU

Beh sì ma lasciare framerate senza limiti non penso abbia alcun senso...
certo che ha senso,. se parliamo di competitivo maggiore sarà il frame minore sarà l'input lag, anche se non hai uno schermo che riesce a riprodurre quel livello di framerate

si ma è una limitazione del software...
il bottleneck cpu si ha quando la cpu non è abbastanza potente, non quando è TROPPO potente...
non proprio il limite è sempre l'hardware sta di fatto che con un processore "milgiore" poi si riescono a tirare più frame ed ad alzare le percentuali della stessa scheda

Che poi non esistano processori in grado di sostenere quel tipo di framerate non cambia il fatto che sia comunque la CPU a limitare la GPU (cioè ci sia tecnicamente un collo)

e come ogni cosa un collo di bottiglia diventa un problema quando limita in maniera evidente il framerate

Ci sono colli di bottiglia che non creano problemi

Non penso che tutti i giochi siano abbastanza "domandanti" da richiedere il 100% di carico di lavoro di una 3070 TI. Non significa che ci sia un bottleneck, magari semplicemente il gioco è "leggero" per la GPU o sbaglio?
sì infatti, è un gioco basato sulla cpu, però nel dubbio oh chiesto

non proprio il limite è sempre l'hardware sta di fatto che con un processore "milgiore" poi si riescono a tirare più frame ed ad alzare le percentuali della stessa scheda

Che poi non esistano processori in grado di sostenere quel tipo di framerate non cambia il fatto che sia comunque la CPU a limitare la GPU (cioè ci sia tecnicamente un collo)

e come ogni cosa un collo di bottiglia diventa un problema quando limita in maniera evidente il framerate

Ci sono colli di bottiglia che non creano problemi
si perché io e te sappiamo che è così in videogiochi tipo valorant, ma il videogiocatore medio potrebbe non capirlo e pensare che mettendo un 9800x3d risolve (quando in realtà cambierebbe ben poco) quindi semplicemente risponderei che non c'è nessun bottleneck ed è semplicemente una limitazione del software

sì infatti, è un gioco basato sulla cpu, però nel dubbio oh chiesto
non esistono videogiochi basati sulla cpu
esistono videogiochi talmente leggeri che non riescono assolutamente a saturare ne cpu ne gpu se queste sono di fascia decente

se valorant lo giochi su una cpu potente ma con gpu integrata scadente, fidati che vedrai eccome la gpu utilizzata al 100% ma la cpu sarà praticamente al 10% forse

certo che ha senso,. se parliamo di competitivo maggiore sarà il frame minore sarà l'input lag, anche se non hai uno schermo che riesce a riprodurre quel livello di framerate
Dopo un certo numero di frame non c'è alcuna differenza, penso sia dimostrabile che non ci sia alcun vantaggio competitivo giocando a 700 FPS rispetto a 500. È chiaro che portando all'esasperazione il concetto si incontra sempre un limite hardware, ma non ha alcun senso allora parlare di bottleneck in determinate configurazioni perché seguendo il tuo ragionamento qualsiasi configurazione e componente utilizzi creerà un teorico bottleneck...

Non sempre è possibile (e necessario) avere la GPU al 100% con certi giochi.

puoi generare anche 1000 frame al secondo ma se il monitor a più che 100hz non si aggiorna, l' immagine a schermo non potrà mai essere aggiornata più di 100 volte al secondo

attivare il vsync aumenta la latenza MA impostare un massimo di frame senza usare il vsync non crea nessunissima latenza se sei ad un numero di frame pari o superiori agli hz

Dopo un certo numero di frame non c'è alcuna differenza, penso sia dimostrabile che non ci sia alcun vantaggio competitivo giocando a 700 FPS rispetto a 500. È chiaro che portando all'esasperazione il concetto si incontra sempre un limite hardware, ma non ha alcun senso allora parlare di bottleneck in determinate configurazioni perché seguendo il tuo ragionamento qualsiasi configurazione e componente utilizzi creerà un teorico bottleneck...

Non sempre è possibile (e necessario) avere la GPU al 100% con certi giochi.

al livello tecnico è un collo, possiamo dire che in quei casi è un collo che non è "rilevante".

Poi nel competitivo possiamo benissimo dire che oltre un certo numero di frame fattore umano (cioè le skills ) diventano sempre più rilevanti ma chi gioca al competitivo cerca sempre il massimo numero di frame possibile quindi toglie qualsiasi sincronia.

ti potrei benissimo dire che sarebbe inutile andare oltre il max refresh del monitor ma sappiamo benissimo che chi gioca a certi giochi ( cioè i competitivi) desiderano appunto frame molto più alto

Esiste anche un limite fisico umano alla percezione ed elaborazione di ciò che si vede per cui il discorso di lasciare i frame più alti possibili per eliminare input lag perde completamente senso.

Puoi avere anche un ipotetico PC di fantascienza che genera FPS tendenti a infinito e un monitor con frequenza di aggiornamento anch'essa tendente ad infinito non penso avresti a parità di skills umanamente alcun vantaggio rispetto a qualcuno che gioca a 500 FPS. Poi magari mi sbaglio e un giorno sarò smentito.

al livello tecnico è un collo, possiamo dire che in quei casi è un colo che non è rilevante.
Su questo hai ragione però come sai si parla di bottleneck solo quando esso diventa rilevante, dato che l'utente chiedeva se ne ha effettivamente uno dirgli di sì seguendo questo ragionamento mi sembra fuorviante. Detto ciò sono sicuro al 100% che riguardo a componenti e configurazioni tu ne sappia più di me per cui non aggiungo altro

Esiste anche un limite fisico umano alla percezione ed elaborazione di ciò che si vede per cui il discorso di lasciare i frame più alti possibili per eliminare input lag perde completamente senso.

Puoi avere anche un ipotetico PC di fantascienza che genera FPS tendenti a infinito e un monitor con frequenza di aggiornamento anch'essa tendente ad infinito non penso avresti a parità di skills umanamente alcun vantaggio rispetto a qualcuno che gioca a 500 FPS. Poi magari mi sbaglio e un giorno sarò smentito.

L'ho scritto sopra che poi ad un certo punto dipenda dalle skills ee questo è pacifico , ma è anche vero che non decidiamo nè tu nè io il numero di frame che un giocatore vuole ottenere in un certo gioco per sentirsi "appagato" ( io non gioco al competitivo e a me bastano 100 fps)

La dimostrazione proprio su valorant che il "collo" è rappresentato dalla CPU lo ha fatto un cinese che ha occato un 9800x3d con azoto liquido, portando il framerate da 850 a 1400

le differenze sono talmente piccole che non possono essere ne quantificate ne misurate, perché vanno ben al di là della biologia umana

se mettiamo 5 monitor anonimi in fila, uno da 500, poi da 550, 600, 650 e 700hz, quanti sarebbero in grado di distinguere quale ha più hz?
nessuno...

tra 60 e 144 la differenza è abissale e immediatamente percepibile da chiunque abbia una vista sufficiente
tra 144 e 240 la differenza se sei "del settore" la noti
tra 240 e 360 forse potresti percepire qualcosa...
tra 360 e 500? vai a naso...

Ma di che gioco stiamo parlando?
valorant...
per di più ci giocava a dettagli bassi a 1080p...
un videogioco così leggero che qualsiasi hw decente è ampiamente sottoutilizzato

valorant...
per di più ci giocava a dettagli bassi a 1080p...
un videogioco così leggero che qualsiasi hw decente è ampiamente sottoutilizzato
Cavolo, che spreco utilizzare una 3070 ti e un 5600x per giocare a valorant in 1080p a dettagli bassi.. poi scopri anche che fa 60 di ping ed è inutile pure fare tutti quei FPS.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità