BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
Vedendo quel risultato si nota chiaramente che la tua cpu non rende, dovresti fare 6700-7000 punti a 3.5 ghz, 7700 a 4 ghz, ne fai 5500. Non ti serve i5 ma solo cambiare main. Devo confermare quello che sostenevano gli altri e dire che mi sbagliavo.

giusto per confronto...
io ho la stessa mobo con ora un 6300 a 4.2 (1.29 vcore) e faccio sui 6600/6700 punti
AMD Radeon HD 7870 video card benchmark result - AMD FX-6300,Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-78LMT-USB3

Per essere più preciso ho fatto un video che mostra sia le impostazioni della mia scheda madre e sia il test di physics.Nella parte finale del test cioè quella dove si ottengono più fps arrivo quasi a toccare i 17 fps.
C'è un video su youtube in cui con un altra scheda madre ASUS M5A78L-M LX Plus di cui non riesco a capire quante fasi ha
ma suppongo che sia una 8+2 fasi la cpu arriva nella parte finale a 20 fps.
Ecco il video del tizio (mettete a 4.15) https://www.youtube.com/watch?v=lqJQcuV1mHk
Ed ecco il mio video https://www.youtube.com/watch?v=ogRv3ex6VYU&feature=youtu.be
Se overclocco la cpu a 3.7 Ghz ottengo come fps massimi i 17.3 fps anzichè i 16.8 dei 3.5 Ghz e se la overclocco a 4 Ghz arrivo quasi a toccare i 18 fps massimi.
Si vede chiaramente che faccio 3 fps in meno alla fine,questo comporta un 5604 contro un 6633 del tizio su youtube.
Questo conferma ancora di più che la scheda madre fa la differenza.
Ho visto un 8350 Stock e va a 22 fps con un punteggio di 7237 punti https://www.youtube.com/watch?v=ttaSXgT1c38
mentre sempre su youtube un i5 3570k stock va a 20.3 fps alla fine con 6930 punti in physics https://www.youtube.com/watch?v=LQzIYdshJns
Fondamentalmente un FX sfruttato a pieno già a 4 Ghz fa sentire la differenza con un i5.
Ora,anche grazie ai numeri del benchmark,sono ancora più convinto che la mia scheda madre è indecente e che cambiare scheda madre sia la cosa più giusta da fare se voglio spendere di meno perchè non è detto che riesco a vendere il mio FX e quindi spendere 100 euro in più per l i5 4590 + mobo mi sembra un' esagerazione bella e buona.
Se invece dovesse apparire qualcuno interessato alla cpu per 100 euro allora probabilmente andrei di i5 ma non ne sono cosi sicuro data la superiorità dell FX in physics.
Physics parla chiaro e mi ha fatto capire che anche a parità di utilizzo cpu (io ce l ho al 95%) ci possono essere prestazioni differenti legate alla scheda madre ;)
PS: La ASUS M5A97 EVO R2.0 è la migliore scheda madre che posso trovare se voglio overcloccare la cpu anche a 4.5 Ghz?
Ce ne sarebbero altre che con l overclock riuscirebbero a sfruttare ancora di più il processore e quindi a farmi più fps?
Oppure basta questa scheda madre per sfruttare al massimo l'FX?
Per quanto riguarda l acquisto della scheda madre e probabilmente di un dissipatore da 30 o 40 euro per fare overclock ancora devo racimolare i soldi necessari e per fine agosto sicuramente li avrò a disposizione.
Quando avrò fatto tutti gli acquisti vi farò sapere con dei video come se la caverà il mio FX
Grazie ;)

Ultima modifica:
Se vuoi overcloccare fino ai 4,5 e oltre senza ombra di dubbio è il caso che tu sostituisca la mobo. Come già suggerito il miglior compromesso sono la m5a97 evo 22.0 e la ga-970a-ud3p

Io però continuo a ripetere che per esperienza personale la scheda madre che hai ora regge un 8320/8350 a stock e che il problema tuo dipende da temperature

anche disattivando cool n quiet non cambia niente. watchdogs e il gioco che mi ha dato piu problemi soprattutto alla guida D: i5 sto arrivando D:

Rimango sempre basito quando leggo di gente pronta a spemdere 200 e passa euro per cambiare hardware per giocare a UN gioco da 40 euro... E che sarà mai sto gioco... se l'hardware si cambia per inseguire UN gioco... compratevi una console che risparmierete..

Se vuoi overcloccare fino ai 4,5 e oltre senza ombra di dubbio è il caso che tu sostituisca la mobo. Come già suggerito il miglior compromesso sono la m5a97 evo 22.0 e la ga-970a-ud3p

Io però continuo a ripetere che per esperienza personale la scheda madre che hai ora regge un 8320/8350 a stock e che il problema tuo dipende da temperature
Non credo proprio che il problema siano le temperature perchè mentre faccio il test di physics ho la cpu che mi raggiunge massimo i 48 gradi ed ho messo la ventola al 100% appunto per farla stare al piu fresco possibile

A 4.2 il suo dovrebbe fare sugli 8000/8100 punti, a default ne fa quasi quanto il mio I3 NVIDIA GeForce GTX 750 video card benchmark result - Intel Core i3-3240,MSI B75MA-P45 (MS-7798) il che è tutto dire..

semplicemente... non è vero :)
(vedo cmq un physics score di solo 4749 nel tuo link. A default un fx 6300 fa circa 6000)
NVIDIA GeForce GTX 780 Ti video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A97 R2.0
AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99X EVO

ecco invece altri risultati per amd fx 6300 con overclock simili al mio, che confermano ciò che ho detto sopra:

AMD Radeon HD 7950 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASRock 970 Extreme4
AMD Radeon R9 270X video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. SABERTOOTH 990FX R2.0
AMD Radeon HD 7950 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99X EVO
NVIDIA GeForce GTX 690 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASRock 990FX Killer

- - - Updated - - -

Non credo proprio che il problema siano le temperature perchè mentre faccio il test di physics ho la cpu che mi raggiunge massimo i 48 gradi ed ho messo la ventola al 100% appunto per farla stare al piu fresco possibile

con che software leggi la temperatura? di solito Coretemp e cpumeter sono sballati con queste mobo
Cmq il problema potrebbe essere anche sul raffreddamento dei mosfet. Che dissipatore hai? Case?

Ultima modifica:
semplicemente... non è vero :)
(vedo cmq un physics score di solo 4749 nel tuo link. A default un fx 6300 fa circa 6000)
NVIDIA GeForce GTX 780 Ti video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A97 R2.0
AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99X EVO

ecco invece altri risultati per amd fx 6300 con overclock simili al mio, che confermano ciò che ho detto sopra:

AMD Radeon HD 7950 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASRock 970 Extreme4
AMD Radeon R9 270X video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. SABERTOOTH 990FX R2.0
AMD Radeon HD 7950 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99X EVO
NVIDIA GeForce GTX 690 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASRock 990FX Killer

- - - Updated - - -

con che software leggi la temperatura? di solito Coretemp e cpumeter sono sballati con queste mobo
Cmq il problema potrebbe essere anche sul raffreddamento dei mosfet. Che dissipatore hai? Case?
oh madonna! No non ci credo!
l fx6300 a 4.1 Ghz fa 6430 di score contro i 5604 del mio fx8320!!!!! Persino se lo overclocco a 4 Ghz con questa scheda madre non arrivo a 6400 punti! anzi non arrivo nemmeno a 6000! Ho utilizzato come software Hardwareinfo in OSD con msi afterburner e mentre gioco con la ventola al 100% avevo circa 54 gradi con speedfan

oh madonna! No non ci credo!
l fx6300 a 4.1 Ghz fa 6430 di score contro i 5604 del mio fx8320!!!!! Persino se lo overclocco a 4 Ghz con questa scheda madre non arrivo a 6400 punti! anzi non arrivo nemmeno a 6000! Ho utilizzato come software Hardwareinfo in OSD con msi afterburner e mentre gioco con la ventola al 100% avevo circa 54 gradi con speedfan

Ho fatto una prova, non avevo mai usato hwinfo
Lascialo stare, anche quello non legge la temperatura correttamente. Scaricati HWMonitor di Cpuid e leggi le temperature sulla voce TmPin2

A questo punto, direi che come avevo detto il problema son le temperature.
Monti il dissipatore stock? Che case stai usando?

Ho fatto una prova, non avevo mai usato hwinfo
Lascialo stare, anche quello non legge la temperatura correttamente. Scaricati HWMonitor di Cpuid e leggi le temperature sulla voce TmPin2

A questo punto, direi che come avevo detto il problema son le temperature.
Monti il dissipatore stock? Che case stai usando?
Con speedfan mentre gioco con la ventola al 100% ho circa 54 gradi con cpu e voltaggio stock.
Ok,provo anche con HWMonitor,l ho installato ma mentre faccio il benchmark di physics come posso vedere in osd le temperature di TmPin2?
O comunque restringere il benchmark su finestra per vedere HWMonitor?

Ultima modifica:
non è necessario che tu lo tenga sott'occhio, lo apri e lo lasci andare in background

dopo aver giocato basta che controlli la terza colonna
Dai un'occhiata al mio screen nella risposta di prima. La prima colonna si intitola "Value" e indica la temperatura/valore attuale
La seconda colonna è "Min" e indica la temperatura/valore minimo rilevato mentre il programma era in esecuzione
Allo stesso modo la terza è "Max" e riporta la temperatura/valore massimo rilevato.

Ripeto ancora, che dissipatore stai usando? Che case hai?

Davide fatti l'i5, qui la gente è invidiosa se ti fai intel e ti sta forviando dicendoti che è la main, ma non è vero.

Davide fatti l'i5, qui la gente è invidiosa se ti fai intel e ti sta forviando dicendoti che è la main, ma non è vero.

Nessun problema da parte mia se passa a intel, è una sua scelta.

Si dava colpa alla mobo, secondo me invece era un problema di temperature... e sembra che per ora la mia intuizione sia corretta :) tutto qua

semplicemente... non è vero
smile.gif

intendevo il suo Fx8320 che fa 5500.

Nessun problema da parte mia se passa a intel, è una sua scelta.

Si dava colpa alla mobo, secondo me invece era un problema di temperature... e sembra che per ora la mia intuizione sia corretta :) tutto qua

Guarda sono 2 settimane che stiamo discutendo, e il problema sono la mobo non adatta a un 8 core, e il fatto che abbia il dissi stock. Tutto il resto è noia. Puo risolvere tranquillamente passando a i5, o comprando movo e dissi adatto, risparmiando qualcosina. In ogni caso risolverebbe i problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro