bottleneck i5 6600

Pubblicità
@Sario aiuto ho comprato la CPU i7 7700 si avvia tutto ma mi rimane schermo nero. Mi apre il BIOS e ho visto che la versione e l'ultima come posso fare dal sito mi dice che supporta i7 7700 cosa posso fare?
Scheda madre Asus z170a

@Sario aiuto ho comprato la CPU i7 7700 si avvia tutto ma mi rimane schermo nero. Mi apre il BIOS e ho visto che la versione e l'ultima come posso fare dal sito mi dice che supporta i7 7700 cosa posso fare?
Scheda madre Asus z170a
hai "chiamato" l'utente sbagliato... dovevi taggare @SiRiO. l' ho fatto io.

hai provato a fare un clear CMOS?
per la procedura, controlla sul manuale della tua scheda madre la posizione del jumper da cortocircuitare.

o metodo classico:
spegni il pc, aspetti un minuto
, stacchi la spina dal muro, aspetti 5 minuti, togli la pila a bottone dalla scheda madre, aspetti un minuto, la reinserisci, ricolleghi la spina alla presa, avvii, riattivi xmp per riportare le ram a massima frequenza, e vedi se il problema è risolto.

per la procedura, controlla sul manuale della tua scheda madre la posizione del jumper da cortocircuitare.

o metodo classico:
, stacchi la spina dal muro, aspetti 5 minuti, togli la pila a bottone dalla scheda madre, aspetti un minuto, la reinserisci, ricolleghi la spina alla presa, avvii, riattivi xmp per riportare le ram a massima frequenza, e vedi se il problema è risolto.
Fatto ora funziona però perché non mi dà gli 8 threads nel gestione attivata mentre nel gestione attività mi dà 8 processori logici? E
--- i due messaggi sono stati uniti ---

o metodo classico:
Però non ho abilitato l'xmp nel BIOS

se in gestione attività ti dà 8 core logici, va bene!
il 7700 è un 4 core fisici, raddoppiati dal multithreading. 😉

da quanto ho capito, appena cambiato il processore non riuscivi ad andare a schermo con Windows. ora immagino tu riesca?

tieni la cosa sotto controllo per qualche giorno, magari fai i soliti teat con cinebench e hwinfo64 per le temperature.

o metodo classico:
se in gestione attività ti dà 8 core logici, va bene!
il 7700 è un 4 core fisici, raddoppiati dal multithreading. 😉

da quanto ho capito, appena cambiato il processore non riuscivi ad andare a schermo con Windows. ora immagino tu riesca?

tieni la cosa sotto controllo per qualche giorno, magari fai i soliti teat con cinebench e hwinfo64 per le temperature.
Si ora riesco a vedere almeno Lo schermo ma andando in gentione attivata vedo solo 4 core logici e normale?. Poi aprendo gestione dispositivi mi dà 8 processori logici. Ho prova a fare un test e con cinebemch e arrivato a 2000 punti come posso fare? Andando su speccy mi dà 2 core e 4 processori logici

Ultima modifica:
male...
Si ora riesco a vedere almeno Lo schermo ma andando in gentione attivata vedo solo 4 core logici e normale?. Poi aprendo gestione dispositivi mi dà 8 processori logici. Ho prova a fare un test e con cinebemch e arrivato a 2000 punti come posso fare?
quale cinebench? r20 o r23?
nel primo caso, sei più o meno in linea.
nel secondo... direi che l'hyperthtrading è disattivato.
in questo caso dovresti cercare nel bios quell'impostazione ed attivarla, e poi salvare i cambiamenti nel bios.
ora son in trasferta, e non avendo accesso ad un pc, i pdf fatico a vederli. (ormai con l'età son diventato ciorbo... 😅)
Andando su speccy mi dà 2 core e 4 processori logici
speccy lascialo dove sta...
se gestione attività (richiamandolo con ctrl + alt + del o canc) ti vede 8 processori logici, va bene!
Mi da questo errore ora @bellandrew
hai fatto il clear cmos?
premi f1, attiva xmp, cerca l'impostazione per l'hyperthreading (HT), attivalo, premi f10 per salvare i dati e fare l'avvio normale. (le Asus dovrebbero tutte usare l'F10 per salvare i dati e uscire dal bios)

in caso: il manuale della scheda madre è tuo amico!

male...

quale cinebench? r20 o r23?
nel primo caso, sei più o meno in linea.
nel secondo... direi che l'hyperthtrading è disattivato.
in questo caso dovresti cercare nel bios quell'impostazione ed attivarla, e poi salvare i cambiamenti nel bios.
ora son in trasferta, e non avendo accesso ad un pc, i pdf fatico a vederli. (ormai con l'età son diventato ciorbo... 😅)

speccy lascialo dove sta...
se gestione attività (richiamandolo con ctrl + alt + del o canc) ti vede 8 processori logici, va bene!

hai fatto il clear cmos?
premi f1, attiva xmp, cerca l'impostazione per l'hyperthreading (HT), attivalo, premi f10 per salvare i dati e fare l'avvio normale. (le Asus dovrebbero tutte usare l'F10 per salvare i dati e uscire dal bios)

in caso: il manuale della scheda madre è tuo amico!
Ora il PC non si avvia più mi da quell'errore in foto. Ho provato ha farlo mi dà sempre lo stesso errore ho anche provato ad avviare il CMS ma nulla continua a darmi schermo nero. Nel gestione attività mi dava solo 4 core logici e non 8. Ho provato nel gestione dispositivi mene dava 8. Riavviato perché doveva fare un'aggiornamento ora non va proprio più. Non capisco quale sia il problema il PC andava benissimo prima di cambiare cpu

a temperatura come sei messo?
a bios ci arriva o non vedi nulla?
togli alimentazione tutte le volte?
alimentatore 650w... ok! ma quale? (marca e modello preciso)

mi è venuto un sospetto, non è che la batteria tampone della scheda madre sia da cambiare?

senza togliere alimentazione: (per cui non staccare la spina o spegnere l'alimentatore dal pulsante posteriore)

premi f1 poi carica le impostazioni di default (o "ottimizzate") salva e riavvia.

arrivi al desktop Windows?

Ho provato tutti i modi ieri sera... Mi fa entrare nel Windows ogni 200 riavvii entro e tutto va male, il PC lagga sembra peggio dell'i5 6600 che montavo
Il mio alimentatore e EVGA 650 BQ, 80+ BRONZE 650W, Semi Modulare, Include FREE Power On Self Tester, Alimentatore 110-BQ-0650-V2
Non so proprio più cosa fare il BIOS e all'ultima versione ho visto che pur essendo i7 kaby lake e supportato dalla scheda madre. Il processore non e difettoso essendo che prima di acquistarlo e stato provato e andava bene.
Non so come ma dopo 200 tentativi almeno sono entrato su Windows, all'inizio era tutto in una qualità bassissima dopo 15 secondi e tronata la mia qualità normale 1920x1080. Le temperature arrivavano sui 82/83⁰ però mi andava malissimo 2 core e 4 processori logici. Ho provato a vedere se ci sono i dirver nulla.
Pensavo fosse un'aggiornamento Windows ho riavviato il PC poi da lì non si è più riavviato ora avolte manco mi avvia il BIOS
Non so proprio cosa fare essendo che il PC non lo uso solo per giocare ma anche per lavorare. Sono disponibile per ulteriori domande, grazie mille del supporto che mi state dando.
Mi da questo led rosso acceso e non mi mostra nulla.

Allegati

• Screenshot_2023-07-26-14-07-28-564_com.miui.gallery-edit.webp
    Screenshot_2023-07-26-14-07-28-564_com.miui.gallery-edit.webp
    488.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20230726_141834.webp
    IMG_20230726_141834.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:
chiamiamo i rinforzi...
@BWD87 @Max(IT)

l'unica cosa che mi viene in mente... chiavetta avviabile con una live di linux, recuperare i dati che ti servono dal disco primario, e formattone del C:

ma aspetta che ti dicono gli altri.

ovviamente prima del formattone, creare da altro pc la chiavetta con Windows!

edit:
ma da bios, gli 8threads si vedono?

chiamiamo i rinforzi...
@BWD87 @Max(IT)

l'unica cosa che mi viene in mente... chiavetta avviabile con una live di linux, recuperare i dati che ti servono dal disco primario, e formattone del C:

edit:
Grazie mille del tuo supporto non so come ringraziarti Meno male che le foto e video che mi servono quasi il 90% delle cose le ho sul disco locale d e sul disco locale f ora provo a vedere se mi vede almeno almeno 8 threads nel bios stavo anch'io pensando di ripristinare Windows ma essendo con una chiavetta da 4 gb non so cosa fare Meno male che ho un altro pc che monta un' i 7 11 portatile che almeno per ogni cosa che devo fare e lì pronto. Aspetto ulteriori risposte dagli altri membri dello staff grazie mille a tutto il supporto che mi state dando ♥️♥️♥️

chiamiamo i rinforzi...
@BWD87 @Max(IT)

edit:
Ho provato a chiamare il supporto tecnico e mi hanno consigliato di staccare tutti i componenti tranne hard disk, CPU, PSU e dissipatore. il PC si e avviato, entrando nel bios sono andato a controllare se tutti i 4 core e 8 processori logici ci sono e mi è sembrato tutto apposto. Ho selezionato il disco e il PC si e avviato. Però nel gestione attività il PC legge 2 core e 4 processori logici. Al riavvio non si accende più.

Allegati

• Screenshot_2023-07-26-16-54-32-874_com.miui.gallery-edit.webp
    Screenshot_2023-07-26-16-54-32-874_com.miui.gallery-edit.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot_2023-07-26-16-54-50-586_com.miui.gallery-edit.webp
    Screenshot_2023-07-26-16-54-50-586_com.miui.gallery-edit.webp
    997.8 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_2023-07-26-16-54-58-828_com.miui.gallery-edit.webp
    Screenshot_2023-07-26-16-54-58-828_com.miui.gallery-edit.webp
    746.5 KB · Visualizzazioni: 23
Adesso provando a rimettere la vecchia CPU funziona tutto correttamente il PC si avvia l'xmp funziona tutto quanto funziona. Quindi questi sicuramente non e un problema di scheda madre. Ora così mi consigliate, di mettere l'i7 per riprovare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro