boot su asus m5a99fx pro e samsung spinpoint

Pubblicità
Quelle blu dovrebbero essere le external SATA da quanto leggo nel manuale. Quindi lo avevo collegato nelle grigie, in particolare in quella più in basso a sinistra. Sarà mica problema di secure boot o roba simile?
Le porte blu fanno capo a un controller aggiuntivo Asmedia, quelle del chipset sono proprio quelle grigie, quindi è bene mantenere gli hard disk su queste porte. La porta eSata posteriore fa capo al chipset, se non la usi è bene tenerla disabilitata.
Potresti per favore postare una schermata di Gestione disco di Windows? Sospetto che per qualche motivo la partizione di sistema sia collocata sul secondo hard disk, è un problema che ho già riscontrato qui nel forum.

Ok, posto l'immagine.
Win 8 e BackUp sono partizioni del Samsung, Dati 1 e Dati 2 sono sul Seagate.
Disco.webp

- - - Updated - - -

Dovrò riformattare qualcosa?

Entrambi gli hard disk possiedono partizioni attive, quindi avviabili, mentre nel sistema solamente una partizione (su di un solo hard disk) dovrebbe esserlo; prova a togliere questo attributo alla partizione D, in questo modo:
1) premi il tasto Start, poi digita cmd, apparirà il programma "Prompt dei comandi"; fai click destro su di esso, e nella barra sottostante scegli "Esegui come amministratore", poi dai conferma;
2) nella finestra del prompt digita diskpart e dai invio;
3) digita list disk e dai invio; apparirà un elenco degli hard disk, che verranno elencati come "disco 0" e "disco 1";
4) digita select disk X, dove a "X" dovrai sostituire il numero dell'hard disk Seagate, quello che contiene la partizione D da rendere inattiva; se l'hard disk è il numero 1, il comando sarà quindi "select disk 1"; dai invio;
5) digita list partition e dai invio; verranno elencate le due partizioni dell'hard disk Seagate, mostrate come "partizione 1" e "partizione 2"; la partizione attiva è D, quindi la partizione 1 del disco. Nota che non vengono indicate le lettere, quindi dovrai essere sicuro di aver selezionato l'hard disk e la partizione giusta. Nel tuo caso dovrebbe essere facile capirlo, perché l'hard disk di sistema contiene tre partizioni, quello che contiene i dati ne contiene solo due;
6) digita select partition 1 e dai invio;
7) infine digita inactive e dai invio: la partizione D diventerà inattiva e non dovrebbe più interferire nella procedura di boot;
8) digita exit e dai invio per uscire da diskpart, poi ancora exit seguito da invio per uscire dal prompt.

Ho seguito la tua procedura ed ora anche la partizione D è inattiva, però continuano a verificarsi i medesimi problemi :/

Collega l'hard disk di sistema alla porta sata 1 (è la porta superiore dell'ultima coppia di porte grigie in basso), poi prova a staccare l'hard disk secondario e vedi se vi sono problemi nel boot.

Fa sempre la stessa cosa... Select proper device, riavvio, entro nel BIOS, salvo, esco e boota. Se spengo, però, è di nuovo la stessa storia.

- - - Updated - - -

ora come ora sono costretto ad accendere il PC, aspettare che esca la scritta select ecc, premere control alt canc per riavviare e a quel punto il computer finalmente boota normalmente

Prova ad aggiornare il bios, purtroppo non vi sono molti altri tentativi da effettuare...

Prova a impostare nel bios il seguente valore nel modo indicato:
Menu Boot -> CSM Parameters -> Boot option filter: Legacy only

Non ha funzionato neanche quest'ultimo tuo suggerimento.
Purtroppo credo sia danneggiato l'hard disk: ho avuto un paio di errori SMART dalla scheda madre, anche se mi sembra strano perchè fino a quando lo utilizzavo sulla vecchia piattaforma non aveva mai dato problemi.
Ora sto utilizzando il Seagate come hard disk di sistema e non sta dando noie di sorta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro