PROBLEMA Boot lento con anche con SSD

Pubblicità

Rentocker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho notato tempo fa che il boot del mio pc è veramente lento (1,2 minuti) nonostante l'ssd. Pensavo fosse a causa del sistema operativo ormai li' da qualche anno, ma una volta formattato anche con il pc completamente pulito, ci vogliono lo stesso 1, 2 minuti. Durante lo start up mouse e tastiera si spengono e riaccendono molte volte ma anche staccandole durante l'avvio la situazione non cambia. Secondo voi quale può essere il problema? Ho una nuova scheda video in arrivo e vorrei risolvere la cosa per usare di nuovo al 100% il pc, grazie mille.

cpu intel i5 3570k
alimentatore xfx 550 pro
mobo gigabyte z77m - d3h
ram vengeance 1600 4x2
ssd sandisk 120 gb

Molti Sandisk Plus da 120GB sono lenti quanto un hard disk...forse peggio, inoltre magari hai usato i connettori SATA 3Gb/s e non 6Gb/s.
Il tutto magari con qualche AV pesante o altro software all'avvio.
Controlla le velocità con crystaldiskmark.

Intanto grazie della risposta. I cavi sono quelli giusti, il pc è stato appena formattato quindi non c'è alcun tipo di software, in realtà tempo fa era perfetto e ogni tanto tutt'ora (non so per quale condizione) il pc si avvia nel giro di qualche secondo nel modo corretto. Poi per il resto a parte il boot funziona perfettamente, io penso ci sia qualcosa che windows non riesce a risolvere nel boot fino a quando non va in "timeout" e poi parte.

Cattura.PNG

Intanto grazie della risposta. I cavi sono quelli giusti, il pc è stato appena formattato quindi non c'è alcun tipo di software, in realtà tempo fa era perfetto e ogni tanto tutt'ora (non so per quale condizione) il pc si avvia nel giro di qualche secondo nel modo corretto. Poi per il resto a parte il boot funziona perfettamente, io penso ci sia qualcosa che windows non riesce a risolvere nel boot fino a quando non va in "timeout" e poi parte.

Visualizza allegato 372147
I valori sono buoni (per un Sandisk Plus) di conseguenza, come dici, le porte quelle corrette :ok:
Hai probabilmente altri hdd, prova a guardare lo smart di tutti. La prova è stacca tutto tranne l'ssd.
Controlla la situazione driver in "Gestione dispositivi" (tutti i componenti senza allert triangolino giallo)
Controlla il registro eventi. Vedi se escono errori iniziali (cerca "Visualizzatore eventi")
Esegui un CHKDSK
Questa è un po una panoramica dei controlli che puoi fare per il tuo problema e che possono riguardare device e windows.
Il bios ovvio da mettere in parametri di default e aggiornato.
Fai sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro