PROBLEMA Boot lento con anche con SSD

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
Ciao ragazzi, ho notato tempo fa che il boot del mio pc è veramente lento (1,2 minuti) nonostante l'ssd. Pensavo fosse a causa del sistema operativo ormai li' da qualche anno, ma una volta formattato anche con il pc completamente pulito, ci vogliono lo stesso 1, 2 minuti. Durante lo start up mouse e tastiera si spengono e riaccendono molte volte ma anche staccandole durante l'avvio la situazione non cambia. Secondo voi quale può essere il problema? Ho una nuova scheda video in arrivo e vorrei risolvere la cosa per usare di nuovo al 100% il pc, grazie mille.

cpu intel i5 3570k
alimentatore xfx 550 pro
mobo gigabyte z77m - d3h
ram vengeance 1600 4x2
ssd sandisk 120 gb
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Molti Sandisk Plus da 120GB sono lenti quanto un hard disk...forse peggio, inoltre magari hai usato i connettori SATA 3Gb/s e non 6Gb/s.
Il tutto magari con qualche AV pesante o altro software all'avvio.
Controlla le velocità con crystaldiskmark.
 

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
Intanto grazie della risposta. I cavi sono quelli giusti, il pc è stato appena formattato quindi non c'è alcun tipo di software, in realtà tempo fa era perfetto e ogni tanto tutt'ora (non so per quale condizione) il pc si avvia nel giro di qualche secondo nel modo corretto. Poi per il resto a parte il boot funziona perfettamente, io penso ci sia qualcosa che windows non riesce a risolvere nel boot fino a quando non va in "timeout" e poi parte.

Cattura.PNG
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Intanto grazie della risposta. I cavi sono quelli giusti, il pc è stato appena formattato quindi non c'è alcun tipo di software, in realtà tempo fa era perfetto e ogni tanto tutt'ora (non so per quale condizione) il pc si avvia nel giro di qualche secondo nel modo corretto. Poi per il resto a parte il boot funziona perfettamente, io penso ci sia qualcosa che windows non riesce a risolvere nel boot fino a quando non va in "timeout" e poi parte.

Visualizza allegato 372147
I valori sono buoni (per un Sandisk Plus) di conseguenza, come dici, le porte quelle corrette :ok:
Hai probabilmente altri hdd, prova a guardare lo smart di tutti. La prova è stacca tutto tranne l'ssd.
Controlla la situazione driver in "Gestione dispositivi" (tutti i componenti senza allert triangolino giallo)
Controlla il registro eventi. Vedi se escono errori iniziali (cerca "Visualizzatore eventi")
Esegui un CHKDSK
Questa è un po una panoramica dei controlli che puoi fare per il tuo problema e che possono riguardare device e windows.
Il bios ovvio da mettere in parametri di default e aggiornato.
Fai sapere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!