DOMANDA Blue screen solo con i quad core?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gelderm92

Nuovo Utente
7
0
Salve,
la mia configurazione dal 2008 fino a qualche settimana fa era la seguente:

MB: M2N-SLI DELUXE
CPU: AMD Phenom x4 9850 Black Edition
GPU. AMD Radeon R7 serie 200
RAM: 4x1 GB DDR2 (2 Kingmax e 2 Kingston a 1066 MHz)
HD: WD Black da 1 TB
PSU: Kraun P600ATX da 600 W
OS: Windows 7 Ultimate Edition aggiornato

Poi il pc non si è più avviato (schermo nero e nessun feedback dalla MB) e ho ricondotto il problema al bios della MB, infatti, pur togliendo i banchi di RAM il buzzer non suonava!!

Ho ordinato una MB usata dello stesso identico modello di quella che avevo. Mi è arrivata con un AMD Athlon x2 4450e funzionante e già installato.
Ho quindi tolto la mia MB e installato quella di ricambio, installandoci però la mia CPU e qui sono cominciati i primi blue screen del tipo "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA"
Ho avviato allora un'analisi con Prime95 e 3 su 4 core mi davano problemi, ho quindi pensato che il problema fosse la CPU e non mi sono dilungato a testare la RAM.
Ho pensato anche potesse essere un problema di driver, ho allora fatto un'installazione pulita di W7 su un altro HD e i blue screen comparivano lo stesso:
Ho installato quindi l'Athlon che mi era stato inviato con la MB usata e tutto è filato liscio per più di una settimana, nessun problema!!

Poi ho guardato su eBay i prezzi della mia vecchia CPU e mi sono deciso a comprarne una (la differenza nelle prestazioni è enorme), ecco che ieri mi arriva un Phenom x4 9850 Black Edition usato e con garanzia di 6 mesi. Lo installo e tornano i blue screen...
Decido quindi di provare ad aggiornare il BIOS, in quanto la MB usata aveva il penultimo update (v5001) e già quello era una versione beta, quindi ci installo l'ultimissimo disponibile v1804 (beta anche questo) e i blue screen ci sono ancora... ma non sempre. Ieri ho fatto una conversione video di 5 ore e non ho avuto problemi, nonostante la CPU fosse al 99-100%.
Avviando Prime95 mi va in crash.
Ho avviato BlueScreenView e ho raccolto tutti gli errori avuti, ce ne sono due che si alternano: BCC CODE "124" ed "fe", associati rispettivamente ai driver "hal.dll e ntoskrnl.exe" & "usbohci.sys e USBPORT.SYS"

P.S. - La configurazione è vecchia, ma per quello che mi serve è ottima e non ho soldi da spendere per un fisso. In quanto ho necessità di un portatile performante per lavoro e ho già un migliaio in parte per quello.
P.S. - La MB non posso restituirla, la CPU sì

C'è qualche altro test che posso fare? Sembra che alla MB facciano schifo i quad core. La cosa assurda e che con la mia MB (stesso identico modello) non ho mai avuto di questi problemi
 

Allegati

  • ghj.jpg
    ghj.jpg
    482 KB · Visualizzazioni: 128

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
beh la differenza fra Phenom e Athlon sono 125W per il primo e 45W per il secondo. Quindi i crash potrebbero essere colpa del VRM della mobo oppure dell' alimentatore che non regge il carico.
 

gelderm92

Nuovo Utente
7
0
beh la differenza fra Phenom e Athlon sono 125W per il primo e 45W per il secondo. Quindi i crash potrebbero essere colpa del VRM della mobo oppure dell' alimentatore che non regge il carico.
L'avevo tenuto in considerazione anch'io, però l'alimentatore ha già 7-8 anni e fin'ora ha retto sempre bene con la stessa identica cpu. è possibile che l'usura ne riduca le prestazioni? anche oggi l'ho spinto al 100% per 6 ore e non ha mostrato problemi

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
penso che l'alimentatore potrebbe anche reggere pero' se in alcuni momenti c'e' l'abbassamento di tensione, questo potrebbe provvocare il crash del sistema. Per la mobo il tdp di 125W e' il massimo consentito. Controlla comunque se i condensatori sono buoni e se il VRM non surriscalda. Ho il sospetto che il guasto della mobo precedente puo' essere stato causato anche dall' alimentatore. Eventualmente si puo' tentare di misurare le tensioni o cercare un ricambio che fornisce piu corrente.
 
  • Mi piace
Reazioni: gelderm92

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,409
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quel kraun è propbaile che se regge 200W è un miracolo
 

gelderm92

Nuovo Utente
7
0
penso che l'alimentatore potrebbe anche reggere pero' se in alcuni momenti c'e' l'abbassamento di tensione, questo potrebbe provvocare il crash del sistema. Per la mobo il tdp di 125W e' il massimo consentito. Controlla comunque se i condensatori sono buoni e se il VRM non surriscalda. Ho il sospetto che il guasto della mobo precedente puo' essere stato causato anche dall' alimentatore. Eventualmente si puo' tentare di misurare le tensioni o cercare un ricambio che fornisce piu corrente.
In settimana riesco a farmi prestare un alimentatore nuovo da 650 W, se ci sono novità vi faccio sapere

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A temperature come sei messo?
Che pasta termica hai usato?
Sei sicuro di aver installato tutti i driver della scheda nuova?
Windows è originale?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Comunque hai fatto bene a sostituire l'alimentatore. A questo punto potrebbe essere il vrm che non riesce a mantenere la potenza della nuova cpu. Proverei a controllare i condensatori della mobo anche perche' penso che quella mainboard ha circa 10 anni. Poi eventuamente uno stresstest avviando da una live linux. (do x scontato che il connettore a 4 poli della 12V e' collegato bene) poi prova anche un memtest86...
 
Ultima modifica:

gelderm92

Nuovo Utente
7
0
A temperature come sei messo?
Che pasta termica hai usato?
Sei sicuro di aver installato tutti i driver della scheda nuova?
Windows è originale?
Le temperature sono buone, intorno ai 60 °C. Anche a pc appena acceso può presentare io problema che ho descritto.
La pasta termica è una Halnziye HY510.
I driver sono aggiornati e ho tutti quelli che mi sono stati richiesti.
Windows non originale.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gelderm92

Nuovo Utente
7
0
Comunque hai fatto bene a sostituire l'alimentatore. A questo punto potrebbe essere il vrm che non riesce a mantenere la potenza della nuova cpu. Proverei a controllare i condensatori della mobo anche perche' penso che quella mainboard ha circa 10 anni. Poi eventuamente uno stresstest avviando da una live linux. (do x scontato che il connettore a 4 poli della 12V e' collegato bene) poi prova anche un memtest86...
I condensatori a prima vista appaiono integri, senza nessun rigonfiamento in cima.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili