DOMANDA Blue screen solo con i quad core?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gelderm92

Nuovo Utente
7
0
Salve,
la mia configurazione dal 2008 fino a qualche settimana fa era la seguente:

MB: M2N-SLI DELUXE
CPU: AMD Phenom x4 9850 Black Edition
GPU. AMD Radeon R7 serie 200
RAM: 4x1 GB DDR2 (2 Kingmax e 2 Kingston a 1066 MHz)
HD: WD Black da 1 TB
PSU: Kraun P600ATX da 600 W
OS: Windows 7 Ultimate Edition aggiornato

Poi il pc non si è più avviato (schermo nero e nessun feedback dalla MB) e ho ricondotto il problema al bios della MB, infatti, pur togliendo i banchi di RAM il buzzer non suonava!!

Ho ordinato una MB usata dello stesso identico modello di quella che avevo. Mi è arrivata con un AMD Athlon x2 4450e funzionante e già installato.
Ho quindi tolto la mia MB e installato quella di ricambio, installandoci però la mia CPU e qui sono cominciati i primi blue screen del tipo "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA"
Ho avviato allora un'analisi con Prime95 e 3 su 4 core mi davano problemi, ho quindi pensato che il problema fosse la CPU e non mi sono dilungato a testare la RAM.
Ho pensato anche potesse essere un problema di driver, ho allora fatto un'installazione pulita di W7 su un altro HD e i blue screen comparivano lo stesso:
Ho installato quindi l'Athlon che mi era stato inviato con la MB usata e tutto è filato liscio per più di una settimana, nessun problema!!

Poi ho guardato su eBay i prezzi della mia vecchia CPU e mi sono deciso a comprarne una (la differenza nelle prestazioni è enorme), ecco che ieri mi arriva un Phenom x4 9850 Black Edition usato e con garanzia di 6 mesi. Lo installo e tornano i blue screen...
Decido quindi di provare ad aggiornare il BIOS, in quanto la MB usata aveva il penultimo update (v5001) e già quello era una versione beta, quindi ci installo l'ultimissimo disponibile v1804 (beta anche questo) e i blue screen ci sono ancora... ma non sempre. Ieri ho fatto una conversione video di 5 ore e non ho avuto problemi, nonostante la CPU fosse al 99-100%.
Avviando Prime95 mi va in crash.
Ho avviato BlueScreenView e ho raccolto tutti gli errori avuti, ce ne sono due che si alternano: BCC CODE "124" ed "fe", associati rispettivamente ai driver "hal.dll e ntoskrnl.exe" & "usbohci.sys e USBPORT.SYS"

P.S. - La configurazione è vecchia, ma per quello che mi serve è ottima e non ho soldi da spendere per un fisso. In quanto ho necessità di un portatile performante per lavoro e ho già un migliaio in parte per quello.
P.S. - La MB non posso restituirla, la CPU sì

C'è qualche altro test che posso fare? Sembra che alla MB facciano schifo i quad core. La cosa assurda e che con la mia MB (stesso identico modello) non ho mai avuto di questi problemi
 

Allegati

  • ghj.jpg
    ghj.jpg
    482 KB · Visualizzazioni: 128

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi sembra abbastanza assurda come risposta. Che legame ci sarebbe tra la mancanza della licenza ed il mio problema?
Non è il problema dell'assenza di licenza. Il problema è l'attivatore utilizzato... ci è vietato dare supporto a chi utilizza software craccato...
Comunque quegli errori sono causati da un errore fatale Hardware di windows. Quindi hardware che non funziona o non è correttamente supportato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gelderm92

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Beh, c'è la correlazione che chiudo :)
In questo forum non diamo supporto a chi fa uso di software contraffatto :)
Saluti
 
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili