PROBLEMA Blue Screen O.C.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drakon80

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
60
Ciao a tutti ho un pc con O.C. che all'accensione "a freddo" da diverse volte la blue screen 124. Aumentando il vcore (sempre a 1.296 da 0.087500 a 0.093750) la situazione è migliorata nei giorni a seguire, però poi oggi si è ripresentata. Il pc a parte questo funziona bene si accende e permette di lavorare. Avrei alcuni dubbi sulla scheda madre che fa calare la tensione visto che non è proprio adatta all'O.C. Il computer è quello in firma mentre i parametri per l'O.C. sono questi - In allegato lo screen di bluescreen view come vedete ce ne sono diversi però a me interessa di più l'ultimo con data 02/08/2017 anche se sono tutti simili fra loro

· Current CPU Speed 4200 MHz

· Target CPU Speed 4200 MHz

· Current memory frequency 1600 MHz

· Current Nb frequency 2200 MHz

· Current HT Link Speed 2400 MHz

SEZIONE Ai Tweaker

· Ai Overclock Tuner MANUAL

· CPU Ratio 21x

· AMD Turbo Core DISABLED

· PCIe frequency AUTO

· Memory frequency AUTO

· Cpu/Nb frequency 2200 MHz

· HT Link Speed 2400 MHz

· CPU Spread Spectrum DISABLED

· PCIe Spread Spectrum DISABLED

· EPU Power Saving mode DISABLED

· CPU Load line calibration ENABLED

· CPU/Nb Load line calibration ENABLED

· CPU & Nb Voltage OFFSET

· CPU Voltage Offset 1.296 V (inizialmente +0.087500 attualmente portato a 0.+093750 per evitare le blue screen frequenti)

SEZIONE Advanced

CPU Configuration :

· Cool’N’Quiet ENABLED

· C1e ENABLED

· SVM ENABLED

· Core C6 State ENABLED

· HPC MODE ENABLED

APM Master MODE DISABLED

Grazie

Allegati

• Screen.webp
    Screen.webp
    320.7 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.
Non vedo la firma.
Dai parametri che hai postato deduco tu abbia una scheda madre Asus con processore AMD. Vero?

Ad ogni modo Non puoi impostare tensioni a caso.

Controlla Con hw info qual è il VID esatto. Mi pare da ciò che ho scritto intorno ad 1.30v.

Per sapere se è stabile devi fare lo stress test con IBT od occt.

Se passa quello è non ci sono altri problemi, allora non dovresti avere più blue screen.

Ciao a tutti ho un pc con O.C. che all'accensione "a freddo" da diverse volte la blue screen 124. Aumentando il vcore (sempre a 1.296 da 0.087500 a 0.093750) la situazione è migliorata nei giorni a seguire, però poi oggi si è ripresentata. Il pc a parte questo funziona bene si accende e permette di lavorare. Avrei alcuni dubbi sulla scheda madre che fa calare la tensione visto che non è proprio adatta all'O.C. Il computer è quello in firma mentre i parametri per l'O.C. sono questi - In allegato lo screen di bluescreen view come vedete ce ne sono diversi però a me interessa di più l'ultimo con data 02/08/2017 anche se sono tutti simili fra loro

· Current CPU Speed 4200 MHz

· Target CPU Speed 4200 MHz

· Current memory frequency 1600 MHz

· Current Nb frequency 2200 MHz

· Current HT Link Speed 2400 MHz

SEZIONE Ai Tweaker

· Ai Overclock Tuner MANUAL

· CPU Ratio 21x

· AMD Turbo Core DISABLED

· PCIe frequency AUTO

· Memory frequency AUTO

· Cpu/Nb frequency 2200 MHz

· HT Link Speed 2400 MHz

· CPU Spread Spectrum DISABLED

· PCIe Spread Spectrum DISABLED

· EPU Power Saving mode DISABLED

· CPU Load line calibration ENABLED

· CPU/Nb Load line calibration ENABLED

· CPU & Nb Voltage OFFSET

· CPU Voltage Offset 1.296 V (inizialmente +0.087500 attualmente portato a 0.+093750 per evitare le blue screen frequenti)

SEZIONE Advanced

CPU Configuration :

· Cool’N’Quiet ENABLED

· C1e ENABLED

· SVM ENABLED

· Core C6 State ENABLED

· HPC MODE ENABLED

APM Master MODE DISABLED

Grazie

Ciao, dovresti fare un test su intel burn test con hwmonitor aperto e vedere un pò che vcore hai ora e da lì ci regoliamo

Ciao.
Non vedo la firma.
Dai parametri che hai postato deduco tu abbia una scheda madre Asus con processore AMD. Vero?

Ad ogni modo Non puoi impostare tensioni a caso.

Controlla Con hw info qual è il VID esatto. Mi pare da ciò che ho scritto intorno ad 1.30v.

Per sapere se è stabile devi fare lo stress test con IBT od occt.

Se passa quello è non ci sono altri problemi, allora non dovresti avere più blue screen.

Ciao Grazie della risposta premetto
Che sono stato assistito nell'OC su questo forum ed ho superato tutti i test con Prime95, IBT, Cinebench e quant'altro. Comunque questa è la mia configurazione:
CPU:
AMD FX-6300 @4.2GHz
Dissipatore:
Cooler Master Hyper 612 V2
Mainboard:
ASUS M5A97 R2.0
RAM:
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
Hard Disk:
Samsung SSD 120GB 850EVO + Western Digital Green 1TB
Scheda Video:
ASUS GTX750ti OC 2GB GDDR5
Monitor:
Toshiba 23EL933G FullHD
Alimentatore:
Corsair CX650M
Sistema Operativo:
Windows 7 Ultimate
Case:
Cooler Master CM690II Advanced

Faccio un test time to run 3 con ibt a maximum con tutti i thread? @Kurosaki kun @Temporary

prova a monitorare con hwmonitor o hwinfo, magari il problema deriva dai vrm

Ecco l'esito del test (non ho la certezza di aver avviato con privilegi di amministratore IBT) comunque ho selezionato very high invece di maximum perchè faceva salire le temp oltre i 61 gradi e non conveniva ... già dove sono è un ambiente molto caldo --- Ho eseguito per scrupolo un IBT con privilegi di amministratore ho ricevuto sempre lo stesso errore

Allegati

• Test 1.webp
    Test 1.webp
    191 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Ho visto che sei stato assistito bene.
Il vcore di 1.296 per 4.2 magari poteva essere sufficiente. Vedo che hai questo sistema da un po'. Con l'andare del tempo ci può stare un po' di degrado dei componenti , specialmente con l'overclock e possono comunque richiedere un aggiornamento dei parametri.
Il caldo non aiuta.
Prova ad aumentare di uno step l'offset e rifai il test. Se non basta aumenta ancora.
Fai comunque 3 run magari basta poco.

Ecco l'esito del test (non ho la certezza di aver avviato con privilegi di amministratore IBT) comunque ho selezionato very high invece di maximum perchè faceva salire le temp oltre i 61 gradi e non conveniva ... già dove sono è un ambiente molto caldo --- Ho eseguito per scrupolo un IBT con privilegi di amministratore ho ricevuto sempre lo stesso errore
Non sei stabile, comunque puoi provare 15 cicli standard in very hight vai a stressare inutilmente la cpu. Quello che ti è comparso è un segno di instabilità, dovresti provare ad aumentare il CPU vcore di 0.010 sino a quando ti passa il test.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Vi aggiorno sono stato un pò impegnato. Per quanto riguarda i test può essere che risulto instabile per questo motivo: Ricordo che un utente che mi ha aiutato a fare OC qui mi aveva detto, durante i test

· Cool’N’Quiet DISABLED SOLO PER TEST

· C1e DISABLED SOLO PER TEST

· SVM DISABLED SOLO PER TEST

· C6 State DISABLED SOLO PER TEST

· HPC Mode ENABLED

· APM DISABLED

Q-Fan Control CPU e Chassis DISABLED SOLO PER TEST

Ad esempio oggi accendendo il pc a freddo tutto ok nessuna schermata ... inizio a pensare a qualche piccio elettrico della scheda madre

· Cool’N’Quiet DISABLED SOLO PER TEST

· C1e DISABLED SOLO PER TEST

· SVM DISABLED SOLO PER TEST

· C6 State DISABLED SOLO PER TEST

· HPC Mode ENABLED

· APM DISABLED

Q-Fan Control CPU e Chassis DISABLED SOLO PER TEST

I parametri sono corretti.
Hai provato ad aumentare di uno step o due l'offset del vcore?

Hai overvloccato anche le RAM?
Hai toccato anche HT e CPU-NB?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro