Blue screen e crash continui

Pubblicità

Nice88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Volevo presentarvi dei problemi che sto riscontrando con il mio computer da circa 6/7 mesi sperando che qualcuno possa aiutarmi, ho provato tante soluzioni ma nulla è servita, non mi resta che affidarmi a questo forum, vi elenco tutti i sintomi così che possiate intuire meglio dove sia il problema. Il primo di questi è un blocco di circa 5 secondi dopo aver aperto un qualsiasi browser e aver avviato la prima ricerca, dopo di essa le prossime andranno tutte lisce e istantanee, non so se sia normale ma prima non succedeva. Il secondo problema è il crash della pagina web di un qualsiasi browser durante la visione di video o live, e meno frequentemente durante l'utilizzo normale, il codice di errore è " status_access_violation ". Il terzo problema è il crash continuo e ad intervalli molto variabili dei giochi senza alcun codice di errore ( per ora gioco a cs-go e rust ), a volte si impallano e dopo qualche secondo si chiudono, e a volte si chiudono quasi subito. Il quarto problema è la comparsa di bluescreen con il codice di errore " ntoskrnl.exe " anch'esso capita senza un tempo prestabilito ma bensì variabilmente. Il quinto ed ultimo è la comparsa di linee verticali colorate con conseguente blocco e riavvio del pc a seconda di cosa sto guardando in quel momento ( ad esempio se sono davanti ad una schermata bianca e nera usciranno linee bianche e nere ), anch'esso accade variabilmente. Ho provato a portare il pc in un negozio di assistenza nel mio paese ormai stufo, mi è stato formattato e installato Wd11 ( prima avevo il 10 ) e mi è stato aggiornato il bios all'ultima versione, inoltre mi è stato detto che molto probabilmente il problema sono le ram e di provare ad inserirle una alla volta e vedere se si ripete ( cosa impossibile poiché le ram le ho riacquistate nuove circa 1 mese fa credendo che fossero loro il problema ), fatto sta che il problema persiste, e non ho intenzione di rivolgermi di nuovo a questo negozio inutilmente e perdendo tempo e soldi. Le soluzioni che ho provato ad applicare sono l'aggiornamento dei driver di tutti i componenti, il cambio delle ram, la formattazione ( 2 volte ) e la pulizia totale del pc credendo che magari ci fosse qualche contatto anomalo. Vi elenco ora la build:
Mb: Msi b550 A pro
Cpu: Ryzen 5 3600
Gpu: Rx380 ( comprata usata dopo essere stata utilizzata molto )
Ram: Vengeance 16gb 3600Mhz ( comprate nuove 1 mese fa )
Psu: Enermax Revobron 700w Pluse Bronze ( con una ammaccatura laterale appena spedito, ma teoricamente funzionante )
Hdd: 1TB Western Digital
Ssd: Crucial bx500 220gb
( Tutti i componenti sono stati acquistati nuovi eccetto la scheda video )
Personalmente credo che il problema sia la scheda video, essendo molto vecchia ed usata, anche se fortunatamente ancora prestazionale. Fatto sta che dubito molto che sia un problema software poiché ho formattato 2 volte. Grazie in anticipo e scusate per la descrizione lunga, spero possiate aiutarmi.
Vi allego sotto uno screen da bluescreenview sugli ultimi 2 crash.

Allegati

• Immagine 2022-09-09 043552.webp
    Immagine 2022-09-09 043552.webp
    23.3 KB · Visualizzazioni: 30
Sarebbe da cambiare alimentatore, non ce la fa più o è danneggiato. Ad es. l'errore ntoskrnl.exe è riferito o alle ram danneggiate o ai driver mal funzionanti. Le ram anche se li hai acquistati nuovi cmq potrebbero darti problemi perchè arrivate rotte, capita.

So che può capitare, ma mi sembra strano che sia quelle vecchie che quelle nuove siano rotte, inoltre ho provato anche a fare lo scan con memtest ed esce tutto secondo le norme. L'alimentatore è plausibile ma non mi spiego cosa centri con crash delle pagine di chrome, ora ho provato anche con crystaldiskinfo ma sembra tutto ok anche nello storage, non so proprio dove mettere le mani . La scheda video non è neanche, perché ho provato ad utilizzarne un altra e va in crash comunque.

So che può capitare, ma mi sembra strano che sia quelle vecchie che quelle nuove siano rotte, inoltre ho provato anche a fare lo scan con memtest ed esce tutto secondo le norme. L'alimentatore è plausibile ma non mi spiego cosa centri con crash delle pagine di chrome, ora ho provato anche con crystaldiskinfo ma sembra tutto ok anche nello storage, non so proprio dove mettere le mani . La scheda video non è neanche, perché ho provato ad utilizzarne un altra e va in crash comunque.
prova una psu nuova o cmq diversa dalla tua se hai la possibilità di reperirlo da un altro pc. Mi viene in mente anche un problema di cpu.
Quell'enermax (CWT) semi modulare non mi piace per niente ed oltre tutto è pure ammaccato, ma ti arrivò nuova?

Ultima modifica:
prova una psu nuova o cmq diversa dalla tua se hai la possibilità di reperirlo da un altro pc. Mi viene in mente anche un problema di cpu.
Il PSU, è arrivato ammaccato quando mi è stato spedito, non ho potuto fare reso ed essendo che funzionava uguale ho deciso di usarlo comunque visto che inizialmente non mi dava nessun problema, provo a cambiarlo tanto devo farlo comunque, quale mi consigli per la mia build?

Il PSU, è arrivato ammaccato quando mi è stato spedito, non ho potuto fare reso ed essendo che funzionava uguale ho deciso di usarlo comunque visto che inizialmente non mi dava nessun problema, provo a cambiarlo tanto devo farlo comunque, quale mi consigli per la mia build?
un 650 va più che bene NZXT, costicchia ma è uno dei migliori.

Allegati

• Immagine 2022-09-09 125923.webp
    Immagine 2022-09-09 125923.webp
    48.5 KB · Visualizzazioni: 36
  • Immagine 2022-09-09 125944.webp
    Immagine 2022-09-09 125944.webp
    12.4 KB · Visualizzazioni: 37
( Aggiornamento ) Non ho mai overclockato nulla. Comunque ho cambiato scheda madre e alimentatore, adesso i bluescreen e i crash con le linee colorate non accadano più ma resta il problema dei crash dei giochi, crashano all'improvviso casualmente e senza errori, ed anche il crash page dei browser, con il conseguente blocco alla prima ricerca sulla barra di circa 5 secondi. La gpu l'ho provata da un mio amico, e le ram le ho ricomprate nuove. Rimangono CPU SSD e HDD, l'hdd l'ho scollegato, e con solo l'ssd i problemi continuano. Cosa mi consigliate di fare?

( Aggiornamento ) Non ho mai overclockato nulla. Comunque ho cambiato scheda madre e alimentatore, adesso i bluescreen e i crash con le linee colorate non accadano più ma resta il problema dei crash dei giochi, crashano all'improvviso casualmente e senza errori, ed anche il crash page dei browser, con il conseguente blocco alla prima ricerca sulla barra di circa 5 secondi. La gpu l'ho provata da un mio amico, e le ram le ho ricomprate nuove. Rimangono CPU SSD e HDD, l'hdd l'ho scollegato, e con solo l'ssd i problemi continuano. Cosa mi consigliate di fare?
Ecco, come dicevo ma risolto un problema ne rimane un altro. Ok, ora alla cpu hai mai fatto uno stresstest?
Oppure si può dare la colpa all'SSD che forse ti sta lasciando.

Ecco, come dicevo ma risolto un problema ne rimane un altro. Ok, ora alla cpu hai mai fatto uno stresstest?
Oppure si può dare la colpa all'SSD che forse ti sta lasciando.
Stresstest già fatti sia per la cpu che gpu. Ora sto tentando di installare wd su hdd e di scollegare l’ssd per vedere se è lui il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro