PROBLEMA Blue screen causato da ntoskrnl.exe

Pubblicità

T4nj1rou

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti! Ho un Asus TUF A15 con Ryzen 7 7735HS e RTX 4060. Da un po' di tempo il sistema continua a bloccarsi mostrando il solito blue screen e mostrando quasi sempre gli stessi errori (IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL; KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED; CACHE_MANAGER; DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL). Ho provato anche a fare un'installazione pulita di Windows, ma il problema non si è risolto.
Non so se c'entra in qualche modo, ma ho notato che il problema si presenta molto più frequentemente quando il PC è scollegato dall'alimentatore.

Ciao a tutti! Ho un Asus TUF A15 con Ryzen 7 7735HS e RTX 4060. Da un po' di tempo il sistema continua a bloccarsi mostrando il solito blue screen e mostrando quasi sempre gli stessi errori (IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL; KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED; CACHE_MANAGER; DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL). Ho provato anche a fare un'installazione pulita di Windows, ma il problema non si è risolto.
Non so se c'entra in qualche modo, ma ho notato che il problema si presenta molto più frequentemente quando il PC è scollegato dall'alimentatore.
Ciao. Che sigla esatta ha il modello del tuo portatile?

Aggiorna BIOS e driver:

Aggiorna BIOS e driver:
potrebbe essere la RAM il problema?
Ho letto da dove provengono quegli errori sul forum answers.microsoft.com, sembra che siano collegati tutti alla memoria.

Ho provato ad utilizzare MemTest86 e non è stato riscontrato nessun problema.
Scarica Crystaldiskinfo e fai una scansione e vediamo se il disco ha problemi. Primo download in alto a sinistra:

Scarica Crystaldiskinfo e fai una scansione e vediamo se il disco ha problemi. Primo download in alto a sinistra:
Anche questo programma già utilizzato. I metodi principali li ho usati tutti, dato che mi erano stati proposti da ChatGPT (lo so, può sembrare banale, ma mi è sembrato più utile dell'assistenza tecnica ufficiale che mi aveva semplicemente detto di installare windows da zero e comunque non si è risolto nulla)

Anche questo programma già utilizzato. I metodi principali li ho usati tutti, dato che mi erano stati proposti da ChatGPT (lo so, può sembrare banale, ma mi è sembrato più utile dell'assistenza tecnica ufficiale che mi aveva semplicemente detto di installare windows da zero e comunque non si è risolto nulla)
E il risultato qual'è stato? Della scansione disco dico. Scarica anche HWinfo e controlla i parametri di funzionamento del portatile e vedi se c'è qualcosa di anomalo

Ultima modifica:
E il risultato qual'è stato? Della scansione disco dico. Scarica anche HWinfo e controlla i parametri di funzionamento del portatile e vedi se c'è qualcosa di anomalo
Non viene rilevato nulla di anomalo, se non una leggera usura del disco principale. Ho anche provato ad eliminare Armoury Crate e a sostituirlo con G-Helper ed effettivamente per qualche giorno il problema non si è presentato (anche se ormai lo terrò perché in generale sembra funzionare meglio di Armoury Crate), almeno fino a qualche minuto fa.

Controlla le temperature del processore
Sembrano sulla norma. Quando lo uso scollegato le temperature hanno una media di 40º

Se vai dal medico per una visita e gli dici "sì, i risultati degli esami del sangue erano giusti" ha una valenza pari a zero, perchè li vuole vedere.
Qui è la stessa cosa, ti son stati chiesti i risultati di vari test/software, gentilmente mettili così da poterti aiutare.
Quindi gentilmente metti screen di:
- versione del bios attualmente installata
- crystaldiskinfo
- scansione disco di crystaldiskinfo
- Hwinfo in sensorsonly mentre magari fai una partita a qualche gioco ( sperando che non vada in crash prima )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro