Blocco schermata, mi devo preoccupare?

CrashDum

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti,
cerchero di sintetizzare il mio problema ed e' da quando ho costruito il pc che ho questo problema veramente assurdo.
Origine : riproduzione video su ssd o hd (film)
In maniera molto casuale e diciamo non fastidiosa ma preoccupante a parer mio, il pc si blocca, cioe' mentre il video va si blocca tutto e posso muovore solo il mouse senza poter interagire o addirittura neanche quello; per precisione quando interagisco durante la riproduzione o cambio.
1 se decido di spegnere il pc tramite il pulsante non si riaccende piu' a meno che non tolga la corrente al circuito e aspetto un paio di secondi tipo una 30; riaccendendo tutto torna normale (cioe classica accensione), a volte addirittura dopo aver digitato la password o a volte non ce neanche bisogna mi riapre tutti i programmi come erano prima anche quelli online come se non fosse mai successo nulla (fa abbastanza ridere),
2 se invece uso il tasto reset bhe fa il riavvio classico forzato

Mi devo preoccupare o ignoro il problema? Non so come reagire (e' da un po' di anni che volevo esporre il problema ma non essendo successo mai nulla non ho mai parlato)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
cerchero di sintetizzare il mio problema ed e' da quando ho costruito il pc che ho questo problema veramente assurdo.
Origine : riproduzione video su ssd o hd (film)
In maniera molto casuale e diciamo non fastidiosa ma preoccupante a parer mio, il pc si blocca, cioe' mentre il video va si blocca tutto e posso muovore solo il mouse senza poter interagire o addirittura neanche quello; per precisione quando interagisco durante la riproduzione o cambio.
1 se decido di spegnere il pc tramite il pulsante non si riaccende piu' a meno che non tolga la corrente al circuito e aspetto un paio di secondi tipo una 30; riaccendendo tutto torna normale (cioe classica accensione), a volte addirittura dopo aver digitato la password o a volte non ce neanche bisogna mi riapre tutti i programmi come erano prima anche quelli online come se non fosse mai successo nulla (fa abbastanza ridere),
2 se invece uso il tasto reset bhe fa il riavvio classico forzato

Mi devo preoccupare o ignoro il problema? Non so come reagire (e' da un po' di anni che volevo esporre il problema ma non essendo successo mai nulla non ho mai parlato)
Posta la config completa
 

CrashDum

Nuovo Utente
19
0
Z97 pro asus
I7 5775c
Gtx 1080 Asus
2x8gb 1886
L'alimentatore non ricordo il nome pero è un gold da 600 se ricordo bene non modulare ma il suo lavoro lo fa senza nessun problema
3 ssd 2 hd
Win 10 pro
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai provato conh una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non sono un esperto, cosa intendi per ddu?
DDU= Display Driver Unistaller.
E' un software molto utile che serve a disinstallare in modo pulito i driver della gpu quando si hanno dei problemi simili al tuo.
Puoi scaricarlo da QUI
Vai sotto e trovi i mirror per il download
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

CrashDum

Nuovo Utente
19
0
Non so se ha senso ho reinstallato tutto da zero due mesi fa, tra l'altro avevo Win 10 enterprice prima però provo a farlo quando mi libero
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non so se ha senso ho reinstallato tutto da zero due mesi fa, tra l'altro avevo Win 10 enterprice prima però provo a farlo quando mi libero
Tienimi aggiornato.
 

CrashDum

Nuovo Utente
19
0
Ok, PC ufficialmente morto almeno è un ora che provo ad accenderlo non va proprio, qualcuno sa darmi una mano?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, PC ufficialmente morto almeno è un ora che provo ad accenderlo non va proprio, qualcuno sa darmi una mano?
Dimmi il.modello esatto del PSU.
P.s
Per non Si accende più intendi che prova ad accendersi e poi si spegne o proprio non da segni di vita?
 

CrashDum

Nuovo Utente
19
0
Non so cos'è il PSU comunque, la lampadina della scheda madre è accesa inclusa quella della scheda video come di norma, premendo il tasto di avvio non succede nulla
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non so cos'è il PSU comunque, la lampadina della scheda madre è accesa inclusa quella della scheda video come di norma, premendo il tasto di avvio non succede nulla
PSU=alimentatore.
Prova ad accenderlo mandando in corto li switch on/off con un cacciavite
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

CrashDum

Nuovo Utente
19
0
Antec 750w non modulare, ho provato non va.
Post unito automaticamente:

Ok aggiorno la mia situazione, oggi ho pulito il pc, poi ho parlato con un amico che se ne intende di pc, purtroppo lavora all'estero quindi non poteva controllare, comunque lui mi disse che e' probabile dalla descrizione che siano le ram, quindi mi ha chiesto di vedere il nome della ram, ho staccato una ram per leggere il nome poi l'ho rimessa indietro , magicamente dopo nel fare un ultimo tentativo il pc e' partito ma riconosce una sola ram rispetto a prima (coincidenze?) il che mi fa pensare cosa sta succedendo? la ram e' compatibile con intel, e' un xmp quindi fin qua ok, e' una xhyper savage da 2x8 gb in teoria da 2311 mhz ma il pc le riconosce solo come 1600 mhz a 1,5 V quindi anche qui mi chiedo che sta succedendo come mai ho un problema veramente strano?
idee, consigli?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili