PROBLEMA Blocco pc windows 7 durante arresto in corso

Pubblicità

wizard1971

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Buongiorno da qualche giorno ho grossi problemi,
ogni tanto il pc dotato di windows7 32bit diventa lentissimo e se faccio l'arresto del sistema la scritta arresto in corso rimane per piu' 15 minuti.
Ho fatto il reset di fabbrica di samsung ma il problema persiste.
Cosa puo' essere?

Ultima modifica:
Buongiorno da qualche giorno ho grossi problemi,
ogni tanto il pc dotato di windows7 32bit diventa lentissimo e se faccio l'arresto del sistema la scritta arresto in corso rimane per piu' 15 minuti.
Ho fatto il reset di fabbrica di samsung ma il problema persiste.
Cosa puo' essere?

Ciao prova a fare un Scandisk e un Defrag sul disco.

Ciao Wizard, se sei fortunato potrai recuperare i settori danneggiati. Il tutto è fattibile grazie ai tools forniti dagli stessi produttori del tuo disco fisso. Però prima di procedere dovresti farmi sapere che marca e modello di HDD monti sul notebook così da indirizzarti al meglio. Se non sai come fare: fai tasto destro su Computer> gestione dispositivi> dalla finestra che si aprirà trova "unità disco" e cliccandoci sopra vedrai il modello preciso del disco.
Attendo tue notizie.

Facendo lo scandisk sono stati segnalati dei cluster danneggiati,
ho quindi usato hdtune che mi segnalato 10 blocchi difettosi

Ciao Wizard, allora ti do dei consigli utili fai uno Scandisk con dos chkdsk c:/f/r quotidianamente almeno per qualche giorno, per vedere se la cosa peggiora oppure no e per accertarsi che si tratta di errore fisico o logico del disco, se hai già fatto uno Scandisk prima è a rilevato la presenza dei cluster danneggiati prova a farlo un'altra volta e vedi se la situazione peggiora ( ossia se i cluster danneggiati aumentano rispetto a quelli rilevati la prima volta che è comparso il problema ) in casi peggiore se succede questo dovrai farti un bel backup dei dati e purtroppo cambiare disco.... Se invece la situazione ossia i cluster danneggiati rimangono numericamente quelli dalla prima volta che sono stati rilevati allora potrai tirare un sospiro di sollievo e con altissima probabilità si tratta di un errore logico che è riparabile, quindi dovrai fare una formattazione a basso livello che aggira ad un livello più profondo della formattazione standard, che cancellerà fisicamente ogni informazione, partizioni ecc ecc presenti sul disco, ma attenzione fare una formattazione a basso livello è un metodo molto delicato fai molta attenzione se non rischi di danneggiare l'hard disk,. Ma prima dovrai andare sul sito del produttore del hard disk per verificare se ha rilasciato una utility, se non puoi farlo con Powermax della maxtor che esegue la formattazione a basso livello anche su dischi non maxtor, ma non è il meglio. Quindi se segui questi consigli vedrai che andrà bene e riuscirai a salvare il tuo hard disk e correggere gli errori, spero se in qualche modo sono stato utile daii fammi sapere ciao.

Wizard, comunque sia fai un backup dei dati a prescindere dall'esito dei test... Purtroppo bisogna sempre essere preparati al peggio! Comunque sia fammi sapere marca e modello dell'Hdd così da poterti indirizzare passo passo sulle operazioni da compiere per tentare di ripristinare il disco fisso...

inanzitutto grazie

si tratta di un hd samsung HM500JI

ho fatto un controllo generico completo con seagate per windows il quale mi conferma l'errore e lo stesso programma mi consiglia di fare un test con seagate per dos.

Mi chiedo una cosa il mio portatile samsung ha la possibilità con la funzione di recovery di riportare il computer alle impostazioni iniziali.
E' possibile copiare i files in modo di avere questa funzione sull'eventuale nuovo hdd?
Quando ho comprato il pc ho fatto un backup su CD,
se cambiero' l'hdd per installare windows dovro' utilizzare quei dischi?

Figurati, è un piacere!

Mi chiedo una cosa il mio portatile samsung ha la possibilità con la funzione di recovery di riportare il computer alle impostazioni iniziali.
E' possibile copiare i files in modo di avere questa funzione sull'eventuale nuovo hdd?
Purtroppo con la sostituzione del disco perderai la funzione in questione, visto che il ripristino di fabbrica è una partizione a se all'interno del disco che devi esaminare. Comunque sia avendo i DVD non dovrai preoccuparti di nulla, anzi, recupererai i 10/15 GB occupati dalla partizione di recovery. Detto questo, nel caso in cui dovessi sostituire il disco e volessi ripristinare la partizione di recovery non potrai farne una identica a quella della samsung, ma potrai crearne una tu con software di terze parti come Norton Ghost o Acronis True Image.

Detto questo procederò a fare qualche ricerca riguardo al tuo disco e vedrò come farti procedere al meglio!

inanzitutto grazie

si tratta di un hd samsung HM500JI

ho fatto un controllo generico completo con seagate per windows il quale mi conferma l'errore e lo stesso programma mi consiglia di fare un test con seagate per dos.

Si il computer ha il recovery installato sul disco, allora si puoi riportare il sistema alle impostazioni di fabbrica, a dimenticavo non si potrebbe fare dovresti sistemare quel disco, ma con il recovery diventa windows lento perché ci sono tanti programmi preinstallati dal produttore del computer ecc ecc ma non ti preoccupare per il recovery perché lo hai già salvato sui dei CD, quindi volendo potresti usare i CD per installare windows su un'altro disco nuovo... Se vuoi un'altro procedimento e si sei bravo potresti scaricare gratuitamente e legalmente la ISO di windows 7 seguendo questi passaggi http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html e poi semplicemente attivi windows con il tuo product key che lo trovi sotto il portatile e avrai windows 7 magnificamente più veloce, ma ATTENZIONE facendo questo perdi la garanzia del computer ciao.

Ultima modifica:
Allora dalle ricerche da me effettuate mi risulta che la tua unità, uno Spinpoint, sia collegata all'assistenza seagate. Questo è un punto a nostro favore in quanto, oltre a conoscere bene il programma, ha salvato molti Hdd nelle stesse condizioni del tuo. Nella migliore delle ipotesi il tuo disco avrà dei settori danneggiati che il programma, grazie alla funzione di scansione approfondita, troverà e correggerà/sostituirà con alcuni di riserva. Ora per procedere al meglio dovrai scaricare l'immagine iso di Seatools per Dos, dopo masterizzarla su disco. Prima di procedere ti sollecito a creare un backup dei tuoi dati!
La procedura da seguire una volta fatto il tutto sarà questa:
1) Inserire il disco appena creato nel lettore e riavviare il pc;
2) Fare in modo che il cd parta prima dell'hdd modificando l'ordine di boot dal bios;
3) Una volta partito il software esegui il test approfondito il quale oltre a ricercare per bene eventuali settori danneggiati ne tenterà il ripristino.
4) Se sarai fortunato la procedura andrà a buon fine e tutto sarà salvo, in caso contrario comparirà una finestra che ti avverte delle situazioni critiche in cui si trova l'unità, genererà un codice da fornire all'assistenza Seagate, e ti esorterà a creare un backup dei dati il prima possibile.

Anche se si dovesse verificare quest'ultimo dei casi prospettati resta sempre l'opzione "formattazione a basso livello" o "zero format", la quale, oltre a cancellare tutto in maniera irreversibile, dopo molte ore di lavoro ti restituirà un disco completamente pulito. Finita la procedura di formattazione dovrai ri-effettuare il test completo per vedere se la formattazione ha funzionato. In caso di esito negativo avrai la certezza che necessiti di un nuovo HDD.

bene provvedero' a fare quanto indicato

- - - Updated - - -

il test completo ha restituito 100 errori
dopo il test completo e' comparsa la finestra che mi avverte delle situazioni critiche in cui si trova l'unità, e mi ha esortato ha fare il backup del disco

Purtroppo non c'e' l'opzione "formattazione a basso livello" o "zero format" forse perche' non e' un HDD seagate?

dovresti trovare una dicitura tipo "Full Erase" in inglese oppure "cancellazione completa" se hai impostato l'italiano. Nel caso in cui il programma, per via della diversità di marca dell'hdd, non dovesse darti nessuna delle voci che ti ho segnalato provvederemo a cercare un'altro programma adatto allo scopo.

dovresti trovare una dicitura tipo "Full Erase" in inglese oppure "cancellazione completa" se hai impostato l'italiano. Nel caso in cui il programma, per via della diversità di marca dell'hdd, non dovesse darti nessuna delle voci che ti ho segnalato provvederemo a cercare un'altro programma adatto allo scopo.

eh già quella funzione non c'e' probabilmente perche' si tratta di un disco samsung,
tra altro ora l'hdd e' diventato inutilizzabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro