Allora dalle ricerche da me effettuate mi risulta che la tua unità, uno Spinpoint, sia collegata all'assistenza seagate. Questo è un punto a nostro favore in quanto, oltre a conoscere bene il programma, ha salvato molti Hdd nelle stesse condizioni del tuo. Nella migliore delle ipotesi il tuo disco avrà dei settori danneggiati che il programma, grazie alla funzione di scansione approfondita, troverà e correggerà/sostituirà con alcuni di riserva. Ora per procedere al meglio dovrai scaricare l'immagine iso di
Seatools per Dos, dopo masterizzarla su disco.
Prima di procedere ti sollecito a creare un backup dei tuoi dati!
La procedura da seguire una volta fatto il tutto sarà questa:
1) Inserire il disco appena creato nel lettore e riavviare il pc;
2) Fare in modo che il cd parta prima dell'hdd modificando l'ordine di boot dal bios;
3) Una volta partito il software esegui il test approfondito il quale oltre a ricercare per bene eventuali settori danneggiati ne tenterà il ripristino.
4) Se sarai fortunato la procedura andrà a buon fine e tutto sarà salvo, in caso contrario comparirà una finestra che ti avverte delle situazioni critiche in cui si trova l'unità, genererà un codice da fornire all'assistenza Seagate, e ti esorterà a creare un backup dei dati il prima possibile.
Anche se si dovesse verificare quest'ultimo dei casi prospettati resta sempre l'opzione "formattazione a basso livello" o "zero format", la quale, oltre a cancellare tutto in maniera irreversibile, dopo molte ore di lavoro ti restituirà un disco completamente pulito. Finita la procedura di formattazione dovrai ri-effettuare il test completo per vedere se la formattazione ha funzionato. In caso di esito negativo avrai la certezza che necessiti di un nuovo HDD.